Come scrivere un articolo di blog efficace

In questo articolo troverai 9 consigli utili su come scrivere un articolo efficace e che dia valore al blog dove verrà pubblicato.

Sono sicura che alcune di queste domande ti frullano nella mente. Quali sono i segreti per intrattenere ed informare il pubblico allo stesso tempo? Piacerà quello che ho scritto? Come spiegare bene un concetto che ho in mente e che sembra difficile da esprimere?

Come realizzare un articolo di blog verament efficace

Eccoti alcune risposte a tutti i tuoi dubbi con 9 semplici consigli:

Definisci un tema che interessi il tuo pubblico

Prima di ogni buon articolo per un blog c’è la definizione di un tema efficace che interessi il tuo pubblico, sarà la base del raggiungimento strategico degli obiettivi che ti sei posto.

Catturare l'interesse degli utenti è veramente fondamentale al giorno d'oggi

Avere un focus, un perno su cui andare a costruire il nostro elaborato è fondamentale per non rischiare di arrivare alla fine che si è toccato tutta una serie di argomenti solo superficialmente.

Senza andare in profondità con nessuno di essi e quindi arrivare alle conclusioni dove il nostro tema non è risultato chiaro.

Fai una scaletta e prendi delle note

Definito il tema dedicati ad una scaletta sui sotto-temi che vuoi trattare, per spiegare ogni dettaglio del tuo argomento.

Il racconto del tuo tema deve avere una sequenza logica e lineare.

Ci sono diversi stili per diversi argomenti, i nostri punti chiave possono diventare dei sottotitoli o essere inglobati all’interno di un paragrafo dedicato solo ad uno di questi.

L’importante per la comprensibilità dell’articolo del blog è la sequenza logica e l’esposizione chiara del topic che lo renderà a efficace.

La tecnica più utile è sempre quella di rispondere a “spiegamelo come se io non ne sapessi nulla”, ti spingerà ad essere il più chiaro e semplice possibile e di definire quali siano le cose che non possono mancare nel tuo articolo.

Fase di ricerca (fonti attendibili)

Si sa, leggere sta alla base dell’informazione, ma non siamo tuttologi, perciò per ogni buon articolo ci vuole uno studio per poter trasmettere le informazioni giuste e soprattutto in modo chiaro.

Inserisci le fonti nel tuo articolo di blog per dimostrate quanto i dati esposti siano supportati da fonti autorevoli e riconosciute

È importante prima di partire “a battere”, essere certi su cosa si scrivere, conoscere il topic bene in modo da essere il più esplicativi possibile e dare informazioni giuste.

La fase di ricerca a mio avviso è la più importante perché si va a chiarire nella nostra mente quali siano i punti fondamentali di cui si deve parlare e quali siano gli errori da evitare, che abbiamo notato leggendo altri articoli a nostra volta.

Le fonti devono essere autorevoli, citarle e inserirle nel nostro elaborato non sminuirà il valore dello stesso, ma andrà solo ad accrescerlo.

Ricordiamo che citare le fonti è un caposaldo della scrittura, ad oggi inventare concetti ci è quasi impossibile ma copiarli e farli passare per nostri non è solo reato (se coperto da copyright) ma anche moralmente inaccettabile.

Scrivere deve essere un piacere, lasciamo il “ctrl+c” nel cassetto.

Uso del Grassetto, del corsivo e del sottolineato

Se quando scrivete non usate il grassetto o le forme di rilievo, a fine stesura o durante la rilettura dedicatevi all’inserimento di questi.

Scrivi un articolo di blog pensando a come viene visto da Google, per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca. Definisci una parola chiave ed inseriscila nei punti chiave dell'articolo.

Vi aiuteranno a sottolineare le parti che per voi sono fondamentali e quelle su cui volete che il vostro lettore focalizzi l’attenzione.

L’uso di queste forme permette anche di far sembrare il testo meno pesante e più dinamico. Queste tecniche, inoltre, vi aiuteranno anche nella scrittura delle conclusioni in cui, come vedremo, saranno riassunti i temi principali dell’articolo.

Scrittura a piramide rovesciata

Una tecnica usata dagli scrittori per un articolo di blog efficace è la piramide rovesciata.

La tecnica della piramide rovesciata è pensata per catturare l'attenzione degli utenti e mantenerne alto l'interesse.

Si parte da ciò che c’è di più interessante rispetto a quello che vi siete prefissati di dire, si tratta subito il tema scottante per arrivare al punto e catturare l’attenzione del lettore.

Il secondo step sono i dettagli, si amplia il cerchio e si descrivono i dettagli del nostro “diamante”. Infine si passa alla descrizione del contesto, ciò che circonda la situazione e l’oggetto.

Questa è una tecnica che alcuni copywriter usano perché è un killer per la distrazione, colpisce subito nel segno, da le informazioni essenziali per poi andare ad argomentarle, quindi porta il lettore ad avere sempre più curiosità andando a cercare ciò che di solito sta all’inizio.

La piramide rovesciata è molto utile anche in termini di SEO se si scrive per un blog. Perché nel trattare il tema principale del articolo all’inizio, si avrà una comparsa maggiore nei primi paragrafi della parola chiave.

Questa tecnica stimola l’uso anche dei paragrafi e sotto-paragrafi utili ad argomentare il contesto e ad avere una divisione della pagina che Google apprezza maggiormente.

Non abbandonare mai il proprio stile

Tutti abbiamo un nostro stile, scrivere articoli per riviste o blog tante volte ci porta a dimenticarcene a fronte di una neutralità oggettiva.

Cerca di rendere i tuoi articoli di blog personali, scrivendo con uno stile riconoscibile.

Ma ricordiamoci che il nostro stile può essere il nostro punto di forza, ciò che tra tutti ci fa riconoscere a colpo d’occhio.

Ad oggi spiccare è difficile ma saper comunicare non è da tutti, perciò lasciate che il vostro spirito critico emerga dai vostri lavori, non pensiate che scrivere come se foste robot sia un punto in più.

Questo permetterà anche di farvi un nome nel mondo dei copy e sarà il vostro passepartout, il vostro bigliettino da visita.

 

L’uso di una case study a sostegno del proprio scritto

L’uso di case study, dove possibile, dopo la parte prettamente informativa del vostro scritto non solo permette di trattare un caso che è successo realmente e trasformare la teoria in pratica.

All'interno degli articoli di blog utilizza un case study, per rafforzare a livello pratico quanto esposto teoricamente.

L’aggiunta di una case permette di dare credibilità a ciò che si è scritto, applicabilità e comprensibilità.

Concetti difficili da digerire o laboriosi a volte richiedono un impegno cognitivo non indifferente.

L’aggiunta di esempi riesce a dimostrare come la teoria sia applicabile e riesce a far comprendere fenomeni teoricamente difficili, che messi in pratica risultato più semplici da analizzare e comprendere.

Elaborazione delle conclusioni

Le conclusioni sono la ciliegina sulla torta di ogni articolo. Ricordarsi di mettere sempre un’ultima sezione che riassuma brevemente gli argomenti toccati.

Dedicarsi bene a questa fase permette di lasciare il lettore con un quadro chiaro e definito, non solo delle nozioni informative acquisite in questo articolo ma anche di riuscire a rimarcare quali sono le cose più importanti trattate in questo.

Infine rileggete

Prendetevi una pausa, staccate completamente il cervello, lasciate lì l’articolo anche per uno o due giorni e poi riprendetelo in mano scaletta e testo, controllate che tutto sia in ordine partendo dagli errori di battitura.

Controllate la linearità dell’articolo per il blog, che sia chiaro, semplice ed efficace. Non abbiate fretta, la scrittura deve essere piacevole e deve soddisfarvi.

Alcuni consigli finali

  • Avere un dizionario dei sinonimi vicino a voi è sempre una buona idea.
  • Non abbiate fretta.
  • Siate curiosi, è l’ambiente che vi circonda ad ispirarvi.
  • Accettate critiche e commenti, saranno la base del vostro miglioramento.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e che i consigli ti saranno utili nel tuo prossimo tuo articolo efficace per qualsiasi blog.

Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblico contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.

Ti consiglio inoltre di iscriverti alla newsletter, in questo modo riceverai un avviso ogni volta che uscirà un nuovo articolo sul blog e riceverai dei contenuti esclusivi, ovviamente a tema digital marketing.

In questo articolo abbiamo dato alcuni consigli su come scrivere un articolo di blog efficace, alla prossima e ricorda…

Comprendi e sfrutta il digital marketing. Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

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