Babbo Natale, un simbolo nato dal marketing di Coca-Cola

Babbo Natale è sicuramente uno sei simboli più conosciuti al mondo, sul Natale e in assoluto, ma molti non sanno che la sua nascita, per come lo conosciamo oggi, è legata alla Coca-Cola.

Già, hai capito bene, Babbo Natale è diventato il personaggio che conosciamo grazie alle campagne pubblicitarie di Coca-Cola, che lo hanno caratterizzato e lanciato con forza nell’immaginario collettivo popolare.

Andiamo quindi a vedere come è nato Babbo Natale.

La nascita di Babbo Natale

Partiamo subito da questo concetto, Coca-Cola non ha inventato Babbo Natale.

Infatti nell’immaginario collettivo le persone si dividono in due gruppi: quelle che non hanno idea che Babbo Natale ha un forte legame con Coca-Cola e quelle che invece sono convinti di saperlo, pensando però che il noto personaggio sia stato inventato dal brand americano.

Coca-Cola non ha inventato Babbo Natale, ha preso un personaggio già esistente, ma sepolto in una vecchia tradizione storica poco conosciuta, e lo ha esaltato, lanciandolo a suon di campagne marketing al mondo, facendolo diventare il simbolo famoso in tutto il mondo e parte dell’immaginario collettivo di milioni di persone che tutti noi conosciamo.

Coca-Cola dunque non ha inventato Babbo Natale, ma potremmo dire che lo ha fatto sbocciare e gli ha dato vita per il simbolo che è oggi.

Ma quindi, come è nato veramente?

Sembra che il personaggio abbia origine da San Nicola, Vescovo di Myra, protettore dei bambini, tanto è che in alcuni paesi nordici il nostro amato Babbo Natale sia ancora interpretato da San Nicola.

Il nome Santa Claus (Babbo Natale in inglese) deriva infatti dalla parola “Sinterklass”, San Nicola in olandese.

Il personaggio è poi stato negli anni ripreso più volte nelle tradizioni di diversi paesi del mondo, assumendo sempre un ruolo simile, ma con qualche aspetto diverso, subendo di fatto l’influenza delle diverse culture che incrociava sulla sua strada.

Insomma, Babbo Natale esiste già molti anni prima di incrociare la strada di Coca-Cola, ma non ha un’identità chiara e comune, è di fatto un personaggio della tradizione di alcune popolazioni, senza essere un vero e proprio simbolo comune.

Coca-Cola lancia Babbo Natale

Coca-Cola prende le immagini confuse e discordanti sulla figura di Babbo Natale e crea quello che a tutti gli effetti è il babbo Natale paffuto, gioioso e barbuto che oggi è presente nell’immaginario collettivo di milioni di persone.

Nel 1931 Coca-Cola ha avuto l’intuizione di prendere questo personaggio e farne un vero e proprio restyling, facendolo diventare un personaggio positivo da legare al proprio brand.

Ha iniziato ad utilizzarlo in diverse campagne pubblicitarie, sfruttando la propria potenza di fuoco mediatica per farlo molto presto diventare un personaggio conosciuto da tutti e il simbolo pagano per eccellenza del Natale.

Il colore del vestito di Babbo Natale

Sfatiamo un mito, Coca-Cola non ha inventato il colore attuale dei vestiti di babbo Natale, come verrebbe invece da pensare e come effettivamente molti pensano.

Come ti dicevo, prima che la strada di Babbo Natale incontrasse quella di Coca-Cola, il personaggio non aveva un’identità chiara e compariva in diverse culture in modo diverso.

Questo vale sia dal punto di vista delle tradizioni e della storia del personaggio, ma anche dal punto di vista della rappresentazione visiva.

Infatti Babbo Natale veniva rappresentato in vari modi, tra cui, appunto, con il vestito rosso e bianco che tanto conosciamo oggi.

Coca-Cola non ha fatto altro quindi che prendere la rappresentazione visiva del personaggio che meglio si affiancava al brand stesso e rappresentare Babbo Natale in quel modo.

Quali colori migliori del rosso e bianco che sono proprio i colori della stessa Coca-Cola?

La trasformazione in simbolo

Babbo Natale inizia quindi ad essere utilizzato in tantissime campagne pubblicitarie di Coca-Cola, sfruttando il grandissimo valore attrattivo del brand americano, il personaggio è diventato ben presto un simbolo popolare del Natale.

Di fatto quello che ha fatto Coca-Cola con Babbo Natale è stato il dargli una standardizzazione, il definirlo a livello globale e amplificarne il messaggio e la diffusione grazie al suo enorme potere sul mercato e di conseguenza sulle masse.

Coca-Cola e il Natale

Questa è una delle strategie di marketing migliori di tutti i tempi.

Coca-Cola ha avuto l’intuizione geniale di accostare il personaggio di Babbo Natale al proprio brand, facendo a tutti gli effetti diventare Coca-Cola un brand che rispecchia tutti i valori positivi del Natale.

Infatti tutti i valori del personaggio di Babbo Natale iniziano ad essere associati anche alla bevanda più famosa del mondo, facendola di fatto diventare un vero e proprio simbolo del Natale.

Quante volte ti è capitato di associare Coca-Cola come vero e proprio simbolo del Natale?

Ecco, questo è un processo che è iniziato proprio con il lancio di Babbo Natale, la sua trasformazione in simbolo iconico del Natale e il suo accostamento al brand Coca-Cola.

Trovo incredibile come un simbolo che ormai è entrato pienamente nella nostra vita quotidiana, nelle tradizioni e nelle culture di tantissime nazioni in tutto il mondo, possa essere nato di fatto, per come lo consociamo, grazie ad un’operazione di marketing di Coca-Cola.

Questo ci ricorda, ancora una volta, quanto un brand con un marketing eccellente possa impattare sulle nostre vite.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti abbia fatto capire come Babbo Natale sia nato da una campagna marketing di Coca-Cola.

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In questo articolo ti ho raccontato la nascita del Babbo Natale per come lo conosciamo oggi per mano di Coca-Cola, a presto e ricorda…

Comprendi e sfrutta il digital marketing.

Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

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