Le basi per creare campagne su Facebook Ads

Oggi voglio farti una panoramica di quelle che secondo me sono le nozioni base da conoscere per iniziare a realizzare campagne su Facebook Ads.

Se non lo sapessi, Facebook Ads è la piattaforma pubblicitaria di Facebook, che permette di pubblicare inserzioni pubblicitarie su Facebook ed Instagram (e non solo come vedremo più in fondo all’articolo).

Dunque quando navighi su Facebook e Instagram e ti imbatti in un contenuto sponsorizzato, è stato realizzato proprio attraverso questa piattaforma.

Lo so, lo so, tecnicamente è possibile sponsorizzare un post anche direttamente dall’applicazione di Facebook premendo sul pulsante “metti in evidenza”.

Tuttavia per tutta una serie di motivi che non ti spiegherò in questo articolo quella è l’opzione meno consigliata in quanto sponsorizzare un contenuto in quel modo non permette di sfruttare tutta una serie di vantaggi che ha invece il farlo tramite la piattaforma pubblicitaria di Facebook Ads.

Comunque, andiamo a vedere alcuni dei concetti basilari da conoscere per iniziare a utilizzare questa piattaforma.

La struttura di una campagna Facebook Ads

All’interno di Facebook Ads è possibile realizzare delle campagne pubblicitarie.

Ogni campagna pubblicitaria può essere composta da uno o più gruppi di inserzioni.

Ogni gruppo di inserzioni è composto da uno o più inserzioni pubblicitarie.

Immaginati una campagna Facebook Ads come una Matrioska. La Matrioska più grande è la campagna, che al suo interno contiene il gruppo di inserzioni, che a sua volta contiene le inserzioni.

L’inserzione è di fatto il contenuto finale che verrà visualizzato dalle persone, quando vediamo una pubblicità su Facebook o Instagram, quella è un’inserzione, che è contenuta in un gruppo di inserzioni, contenuto a sua volta in una campagna.

Insomma, questa è la struttura di una campagna Facebook Ads, dentro questa struttura sono presenti diversi elementi che vanno definiti e sono importanti a definire le dinamiche e il successo di ogni campagna Facebook Ads e di ognuno dei suoi componenti (gruppo di inserzioni e inserzioni).

Andiamoli a vedere:

  • Obiettivo: l’obiettivo della campagna è quello che poi determinerà alcune caratteristiche messe a disposizione dalla campagna stessa. Se scegliamo un obiettivo “interazione” Facebook ci permetterà di ottimizzare quella campagna per raggiungere quell’obiettivo.
  • Pubblico: dobbiamo decidere chi vogliamo raggiungere con la nostra campagna, possiamo definire dati demografici e interessi delle persone che vogliamo raggiungere. Possiamo inoltre creare dei tipi di pubblico avanzati, utilizzando ad esempio i dati del nostro sito web o dei nostri clienti.
  • Budget: dobbiamo decidere quanto vogliamo spendere sulla nostra campagna, possiamo decidere di impostare un budget giornaliero, oppure un budget totale da investire su un periodo predefinito di tempo.
  • Pubblicazione: strettamente correlato al budget c’è dunque il periodo di pubblicazione, possiamo scegliere se pubblicare la campagna in modo continuativo, lasciandola attiva quindi finché non la stopperemo manualmente, oppure programmarne a priori una data di inizio e una data di fine.
  • Posizionamenti: abbiamo la possibilità di scegliere dove verrà mostrata la nostra inserzione pubblicitaria, di default Facebook pubblica la nostra inserzione su tutti i suoi posizionamenti pubblicitari (che vedremo più avanti nell’articolo), ma possiamo scegliere anche di escluderne alcuni, ad esempio mostrando la nostra inserzione soltanto su Instagram.
  • Creatività: dobbiamo scegliere che aspetto dare alla nostra inserzione, scegliendo ad esempio un’immagine/video e un testo, dobbiamo quindi definire tutti gli aspetti

in realtà non finisce qui, ci sono una serie di altri elementi che entrano in gioco, tuttavia questi sono quelli principali e sopratutto i più importanti da conoscere se si sta iniziando a conoscere questo strumento per la prima volta.

Gli obiettivi di una campagna Facebook Ads

Prima ti parlavo di obiettivi, bene, questi sono un aspetto veramente importante di una campagna Facebook Ads.

Non a caso vanno scelti all’inizio della creazione della propria campagna, perchè in base all’obiettivo scelto la struttura della campagna sarà leggermente diversa, Facebook ottimizzerà la campagna stessa secondo determinati criteri e ci metterà a disposizione determinate impostazioni da settare.

Insomma, semplificando, l’obiettivo che scegli determina la tipologia della campagna.
Fai molta attenzione perchè una volta creata una campagna con un obiettivo, non potrai cambiarlo in seguito senza dover rifare tutta la campagna stessa.

Ecco tutti gli obiettivi di una campagna Facebook Ads:

  • Copertura: scegliendo questo obiettivo si crea una campagna finalizzata a mostrare le proprie inserzioni al maggior numero di persone possibili, sempre ovviamente all’interno del pubblico scelto.
  • Traffico: questo è uno degli obiettivi più utilizzati in assoluto, la campagna lavorerà per mostrare le tue inserzioni alle persone più inclini a cliccare sul link del tuo annuncio e visualizzare la landing page.
  • Interazione: la campagna punterà all’ottenimento del maggior numero di interazioni possibile (like, commenti, condivisioni, ecc.) e verrà mostrata alle persone più inclini ad effettuare queste azioni.
  • Installazione dell’app: come intuibile questa è finalizzata a far scaricare un’applicazione da uno degli store o da un sito web.
  • Conversioni: forse la campagna più importante perchè andrà ad intercettare le persone più inclini ad effettuare un’azione di conversione che noi stessi potremo selezionare.
  • Messaggi: finalizzata a ricevere messaggi sulla propria pagina Facebook o su un proprio numero whatsapp.

Questi erano in assoluto gli obiettivi più utilizzati e importanti quando si parla di Facebook Ads, ma non sono tutti.

Infatti abbiamo anche:

  • Notorietà del brand;
  • Generazione di contatti;
  • Visualizzazioni del video;
  • Vendita di prodotti del catalogo;
  • Traffico nel punto vendita;

Insomma, Facebook Ads ci mette a disposizione almeno un obiettivo per ognuna delle fasi del processo di acquisto in cui si trovano gli utenti.

Posizionamenti

Altro aspetto importantissimo citato sopra che vale la pena di approfondire, i posizionamenti.

Capire infatti dove mostrare le proprie inserzioni pubblicitarie è fondamentale per creare delle creatività ad-hoc capaci di convertire.

Ma sopratutto è importante avere una panoramica completa, una visione a 360 gradi per poter testare i vari posizionamenti e capire effettivamente dove investire il proprio budget per avere un ritorno migliore possibile.

Ecco quindi i posizionamenti messi a disposizione da Facebook Ads:

  • Feed: mostra il nostro annuncio come post nella sezione notizie di Facebook o Instagram.
  • Stories: mostra il nostro annuncio come storia nelle storie di Facebook, Instagram o Messenger.
  • Colonna destra di Facebook: disponibile soltanto da desktop, mostra il nostro annuncio in un piccolo banner sulla colonna alla destra del feed notizie.
  • Messenger: mostra il nostro annuncio sotto forma di messaggio sponsorizzato nei messaggi in arrivo di Messenger.
  • Audience Network: mostra il nostro annuncio su una rete di siti e applicazioni che hanno una partnership con Facebook.
  • Video in-stream: mostra i nostri annuncio all’interno dei video di Facebook.

Questi sono i posizionamenti più utilizzati e più famosi, ma non sono gli unici, ecco gli altri che Facebook Ads mette a disposizione:

  • Esplora di Intagram;
  • Instant articles;
  • Marketplace di Facebook;
  • Feed dei video di Facebook;
  • Feed dei gruppi Facebook;
  • Risultati della ricerca di Facebook;

Aspetto importante, i posizionamenti non sono sempre tutti disponibili.

Variano infatti in base all’obiettivo scelto in partenza per la nostra campagna. Ricordati quindi di scegliere con cura l’obiettivo, da questo scaturiranno tutta una serie di impostazioni selezionabili o meno all’interno della creazione della campagna, come ad esempio i posizionamenti appunto.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per capire le basi di una campagna Facebook Ads.

Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblichiamo contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.

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In questo articolo ti ho spiegato le basi di una campagna Facebook Ads, per questo contenuto è tutto, a presto e ricorda…

Comprendi e sfrutta il digital marketing.

Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

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