Il web marketing consiste nell’applicazione delle strategie di marketing al web. Alla base di una buona strategia di web marketing c’è, senza dubbio, la creazione di un sito web, progetto al quale possono lavorano moltissime figure professionali.
A seconda delle esigenze lavorative e delle conoscenze individuali, capita che un professionista svolga più compiti, o che più figure collaborino alla medesima fase del progetto. È anche per questa ragione che spesso c’è incertezza sui contorni delle specifiche figure professionali e delle relative mansioni.
In questo articolo, faremo quindi una rapida analisi di quali sono i professionisti dietro la creazione di un sito, per capire meglio “chi fa cosa”.
Quali sono le figure professionali sito web?
Nella realizzazione di un sito web ci sono molti passaggi da compiere e moltissimi aspetti da valutare: dalla scelta dell’hosting alla user experience, dalla strategia di marketing al design, dal budget alla sicurezza, e così via.
Ad ogni professionista vengono richieste competenze specifiche per assolvere alla propria funzione. Alcune di queste possono essere comuni a più figure professionali. Questo può generare confusione e rendere difficile individuare il professionista giusto a cui rivolgersi.
Vediamo, quindi, una sintetica classificazione dei professionisti dietro la creazione di un sito web, divisi in base alle diverse fasi del processo di realizzazione.
1. Progettazione del sito web
- Progettista web: è il professionista che realizza il progetto del sito, sula base del brief del cliente, dello scopo e del budget stanziato;
- Web Architect: supporta il progettista, organizzando i contenuti del sito nelle varie pagine e collegandole in modo da ottimizzare la navigabilità e la customer experience;
- Frontend Developer: si occupa della scrittura del codice per elaborare la parte visibile di un sito web o di quella app, l’interfaccia utente. Le sue competenze sono eterogenee, dalle tecniche di programmazione alla creatività;
- User Experience Designer: è il professionista che, insieme al Web Architect e al Frontend Developer, si assicura che il sito abbia uno stile distintivo e sia, al tempo stesso, di facile utilizzo;
- E-commerce Specialist: progetta le soluzioni di vendita più adeguate per i siti di e-commerce o per i siti che abbiano una pagina shop. Si interfaccia con molte altre figure, tra cui i gestori dei sistemi di incasso, i merchant e i gateway di pagamento.
2. Creazione dei contenuti
- Grafico o Web Designer: si occupa di realizzare il layout del sito web, inserendo elementi come banner per campagne sponsorizzate, icone, immagini, pulsanti e molto altro. Oltre a saper utilizzare i programmi di grafica, ha competenze in ambito di fotoritocco, scrittura HTML e CSS. Per la realizzazione del materiale visivo (fotografie, immagini, illustrazioni) può avvalersi dell’aiuto di altre figure professionali come Fotografi, Illustratori, Video Maker, Grafici 3D, Motion Designer, a seconda delle esigenze;
- Web Content Specialist: crea contenuti testuali (non in ottica SEO) e multimediali, come post su blog e social media, newsletter e pubblicità, con lo scopo di informare/aggiornare il proprio target o spingerlo all’acquisto.
3. Sponsorizzazione del sito web
- Web Advertising Manager: pianifica e coordina tutto ciò che riguarda la promozione, realizza campagne pubblicitarie on line in base al target e ai diversi mezzi di comunicazione digitali e, infine, valuta benefici e performance delle attività promozionali portate avanti.
- Seo Copywriter: è il professionista che si occupa della redazione di testi in ottica SEO, volta cioè ad ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca. Il suo scopo è quello di aumentare la visibilità, visite e i nuovi clienti;
- Search Engineer Expert: verifica i risultati delle campagne promozionali in relazione al posizionamento sui motori di ricerca, definendo le linee guida per le attività di ottimizzazione. Ha un ampio ventaglio di competenze: comunicazione e marketing, così come l’utilizzo di strumenti di pubblicazione per il web (CMS, blog, editor), e dei linguaggi web di scripting,
4. Sicurezza
- Database Administrator: è il professionista che si occupa della progettazione, creazione e manutenzione dei database in cui conservare le informazioni relative al sito web. Collabora con Sviluppatori e Programmatori per progettare il database lato backend e front end: dalla struttura del database, alle modalità di accesso ai dati;
- Web Security Expert: stabilisce l’adeguata politica di sicurezza cercando di prevenire possibili attacchi e realizzando verifiche periodiche.
5. Chi è l’Amministratore sito web?
Concludiamo parlando di una figura che interviene in ogni fase della realizzazione del sito, dal momento che ne è il responsabile. L’amministratore, detto anche Webmaster, è colui che gestisce il sito a 360°, supervisionandone ogni aspetto, intervenendo nella scelta/modifica di ogni suo elemento: dai contenuti alla struttura di navigazione, dallo sviluppo alla manutenzione, dall’ottimizzazione gestione economica. All’amministratore sono richieste molte competenze, sia creative che tecniche: relative a programmazione, alla gestione di database, alla sicurezza, all’ottimizzazione. Ciò che non sa fare lo delega ad altri professionisti, sul cui lavoro ha però sempre l’ultima parola, in qualità di responsabile del sito web.
Conclusioni
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