Crea un Business online in 5 step

“Praticamente a tutti viene in mente un’idea quando fanno la doccia. Ma chi esce dalla doccia, si asciuga e fa qualcosa a riguardo, fa la differenza.”

Esattamente con queste parole Nolan Bushnell, businessman americano, descrive la figura dell’imprenditore.

In questa guida vogliamo darti gli strumenti per uscire dalla doccia ed essere preparato/a a fare la differenza, a inventare e lanciare il tuo nuovo business online.

Iniziamo subito!

Business online: La formazione prima di tutto 

Il primo step per creare un business online è forse anche quello più noioso: la formazione.

Si tratta tuttavia di un passaggio fondamentale di cui privarsi equivarrebbe a fallire facilmente.

Ma attenzione, non si intende necessariamente partecipare ad un master universitario da 15.000€. Ci sono molte altre risorse più economiche (se non gratuite) che ti possono preparare altrettanto correttamente.

Ti basta cercare su google “Libri per imprenditori”, “Libri per startupper” o “Libri di business” per trovare tutto quello che ti serve.

E gli aspetti fondamentali non sono tanto quelli tecnici, ma più quelli strategici sul come lanciare e gestire un’azienda e un team. 

Per lanciare un business digitale, infatti, non è fondamentale saper fare contabilità (almeno all’inizio), ma piuttosto possedere la mentalità corretta. Quella che, nonostante tutto e tutti, ti faccia riconoscere il valore della tua idea e ti sproni a portarla avanti.

Citando nuovamente Nolan Bushnell, a uscire dalla doccia e fare la differenza.

Trova un’idea di Business digitale

Dopo la formazione, che in ogni caso non è one-shot (scoprirai, infatti, che inventare un business è una scuola costante), devi mettere vicino tutte le idee che hai e individuare quella più promettente.

In particolare, in questa fase puoi anche aiutarti sbirciando all’estero, dove magari ci sono già startup o imprese che funzionano ma che in Italia non sono ancora arrivate. 

Potresti percorrere questa strada anche per analizzare cosa funziona in mercati simili e farti un’opinione concreta. 

L’obiettivo di questa fase non è quello di raccogliere dati qualitativi o quantitativi sulla tua nuova idea di business digitale, ma piuttosto di trovare l’idea giusta per effettuare i passi successivi, ovvero…

Valida la tua idea

Bene, ora hai trovato la tua idea digitale e sei pronto/a a trasformarla in un business online… o forse no?

Questa fase è forse la più delicata, perché devi iniziare ad investire molto tempo e un po’ di denaro.

Si tratta della validazione dell’idea, che in ogni caso ti permette di rischiare poco ora per non farlo molto di più dopo.

Non a caso, uno dei principali motivi per cui una startup fallisce è l’idea.

Validare un’idea di business quindi, significa assicurarsi che essa funzioni e che abbia potenzialità di generare entrate e flussi di cassa sostenibili.

Dovrai effettuare questionari, interviste, smoke test, analisi di mercato e di competitor.

Tutto questo per individuare il tuo mercato, inteso come potenziali clienti.

A questo proposito ti suggeriamo di leggere il nostro articolo sulla strategia oceano blu, tramite cui individuare mercati senza competizione e, quindi, più facili da conquistare.

Lancia una prima versione del prodotto

Ora che hai validato la tua idea e sai che il tuo business online ha potenziale, non ti resta che lanciarlo sul mercato.

Attenzione, però: fallo in modo intelligente.

Non sei ancora sicuro al 100% che la tua soluzione sia davvero ciò di cui i clienti hanno bisogno, per ora sai solamente che il problema che vuoi risolvere esiste.

In questa fase devi perciò validare la soluzione, ma, come sempre, spendendo poco e impiegandoci poco tempo.

Come?

Semplice, partendo con poco.

Non è necessario che al tuo primo lancio sia già sul mercato con una web-app completa e con decine di funzionalità.

L’importante è concentrarsi sulla tua Unique Value Proposition, ovvero il tuo obiettivo primario, e sviluppare, almeno per ora, solo la funzionalità centrale del tuo business.

Così facendo, avrai la possibilità di concentrarti e procedere a step, prima che sia troppo tardi.

Puoi, quindi, creare un Minimum Viable Product, una sorta di prototipo con il quale fare esperimenti e confermare le tue ipotesi.

In questa fase però puoi iniziare già a fatturare e acquisire i primi clienti.

Se vuoi saperne di più, ti consiglio di consultare il nostro articolo su come lanciare un nuovo prodotto online.

Testa, migliora o fai pivot

Lanciato il tuo MVP, stai raccogliendo i primi visitatori al tuo business online e puoi analizzare come interagiscono con esso.

La parte finale dell’inventare un business digitale è proprio quella di analisi delle attività che stai realizzando.

In poche parole: l’MVP sta performando come ti aspettavi?

Se la risposta è positiva non ti resta che procedere con la fase di miglioramento e completamento del servizio.

Lo puoi rendere più complesso e ricco di funzionalità, andando a coprire richieste aggiuntive che i tuoi clienti hanno dimostrato.

In ogni caso, sei sulla buona strada e procedi come hai fatto finora.

Passo, passo e in ottica lean.

Nel caso in cui la risposta alla domanda fosse negativa, non ti resta che pivottare.

Non sai cosa significa?

Pivottare è un termine da startupper con il quale si indica un cambio di rotta, un dietrofront. 

L’idea imprenditoriale non funziona (perché il problema non esiste realmente o perché la soluzione pensata non è adatta).

In ogni caso, la strada migliore è quella di riformulare tutte le ipotesi e raddrizzare la rotta prima che sia troppo tardi, i soldi finiti e il tempo perso.

Ora, hai imparato come creare un buisness online e sei pronto a diventare un imprenditore digitale.

Ricorda solo il principio su cui si basa il viaggio di uno startupper: sperimentazione.

Solo così potrai davvero lanciare un business scalabile e sostenibile nel tempo.

In bocca al lupo!

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per capire come realizzare un Business online in 5 step.

Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblichiamo contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.

Ti consiglio inoltre di iscriverti alla newsletter, in questo modo riceverai un avviso ogni volta che uscirà un nuovo articolo sul blog e riceverai dei contenuti esclusivi, ovviamente a tema digital marketing.

In questo articolo ti ho parlato della strategia di come creare un Business online, a presto e ricorda…

Comprendi e sfrutta il digital marketing.

Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

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