Le competenze più richieste nel digital marketing

Il digital marketing è un mondo in continuo movimento e crescita, per questo se ci si vuole entrare è fondamentale avere le giuste competenze.

In questo articolo cercherò di farti una panoramica di quelle che secondo me sono 7 competenze più richieste quando si lavora nel digital marketing.

Le competenze indicate sono frutto della mia visione di questo settore, risultato dell’esperienza maturata lavorandoci.

Noterai che ci sono delle competenze più tecniche e pratiche (hard skills) e alcune più trasversali e meno tangibili (soft skills).

Bene, basta parlare, entriamo nel vivo del contenuto.

Visione strategica

Questa è secondo me la competenza più importante quando si parla di marketing e, di conseguenza, anche quando si parla di digital marketing.

In tutto quello che si fa si deve sempre avere una visione più ampia, anche quando si lavora molto a livello operativo, bisogna avere la lucidità di fermarsi e alzare la testa, per vedere più lontano, a medio e lungo termine.

Pianificazione

Strettamente collegata alla competenza precedente c’è la pianificazione, aspetto non così’ scontato al giorno d’oggi.

Infatti la tendenza, soprattutto dei più giovani, è quella di vivere sempre più il presente, senza pianificare quello che accadrà domani, tra una settimana o tra tre mesi.

Questo invece è importantissimo nel digital marketing.

Pensa soltanto a un social media manager, che deve pianificare un piano editorialemagari per un interno anno!

Grafica

Questa è una competenza sicuramente non fondamentale ma molto richiesta nel campo.

Questo non vuol dire che chi lavora nel digital marketing deve essere un tuttologo che si occupa anche della grafica.

Sarebbe poco produttivo e quasi impensabile.

Tuttavia è un valore aggiunto in questo settore se si ha la capacità di immaginare i contenuti, il branding e la forma di qualsiasi operazione di marketing, anche a livello visivo.

E soprattutto farlo con un gusto grafico che risulti piacevole ed efficace.

Questo torna utile anche nel momento in cui ad esempio ci si ritrova a collaborare con altri graphic designer nel proprio team.

Lavoro di squadra

Arriviamo così ad un’importante soft skills, davvero decisiva ormai in tantissime posizioni lavorative

Il digital marketing è una macchina veramente complessa e strutturata, che per lavorare in modo efficace richiede la presenza di tante persone, che collaborino per dare vita a un grande risultato.

Ecco, per ognuno di questi professionisti è importante il saper cooperare con le altre persone in modo efficace, sapersi sentire parte di una squadra e collaborare per raggiungere gli stessi obiettivi.

Predisposizione al cambiamento

Lo ripeto spesso, in un mondo così dinamico come quello del digital marketing è molto più rischioso stare fermi che muoversi e cambiare.

La tecnologia si evolve alla velocità della luce ed è fondamentale quindi un’apertura mentale tale che ci permetta di reagire prontamente al cambiamento, senza ancorarci con forza alla nostra comfort zone e che ci permetta di metterci in una posizione di aggiornamento e formazione continui.

Controllo

Questo ci porta anche alla capacità del controllo.

Il digital marketing non è nulla di definito o definitivo, è in movimento costante.

Dobbiamo avere fiducia in quello che facciamo e nelle nostre competenze, anche nei momenti che sembrano più complicati.

Se una campagna Facebook inizia a portare risultati peggiori da un giorno all’altro non agire di impulso stoppando subito la campagna.

Fermati un attimo a riflettere sul perchè questo stia avvenendo e come risolvere il problema.

Soltanto allora, agisci.

Analisi dei dati

Abbiamo infine una hard skills tanto importante quanto sottovalutata.

Lo sappiamo, il digitale è la patria dei dati.

Ogni giorno con le nostre operazioni di digital marketing otteniamo tantissimi dati, che però dobbiamo avere la capacità di analizzare per poterli sfruttare.

Se non riusciamo a comprendere i dati è come se leggessimo una lingua diversa, se invece iniziamo a conoscerla potremmo trarne informazioni veramente interessanti per il nostro marketing.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per capire come creare una struttura efficace in business manager.

Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblichiamo contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.

Ti consiglio inoltre di iscriverti alla newsletter, in questo modo riceverai un avviso ogni volta che uscirà un nuovo articolo sul blog e riceverai dei contenuti esclusivi, ovviamente a tema digital marketing.

In questo articolo ti ho parlato di come creare una struttura efficace in business manager, a presto e ricorda…
Comprendi e sfrutta il digital marketing.

Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

Leave a Reply

Guida in 7 punti sulla lead generation

Scarica gratuitamente la guida sui 7 punti fondamentali della lead generation.

Guida Instagram "Profilo efficace"

É finalmente disponibile la nostra guida: