Competitor, significato e importanza di individuarli

Nel business entrano in gioco tantissime figure diverse.

Diventa fondamentale per l’imprenditore, ma anche per chi si occupa di marketing, conoscerle tutte, per poter avere una visione quanto più ampia sul mercato e poter pianificare una chiara strategia consapevole di tutte le parti coinvolte.

Il significato di competitor

Ovviamente stiamo parlando anche della figura del competitor, di cui si sente tanto parlare, ma nella maggior parte dei casi non si conosce il vero significato di questo termine, non a livello più ampio almeno.

Un Competitor è un individuo, un’azienda o un’organizzazione concorrente che opera nello stesso mercato di una data azienda/organizzazione o individuo e che cerca di vendere allo stesso target prodotti/servizi simili o alternativi.

Si tratta quindi di fatto della concorrenza, delle aziende (nella maggior parte dei casi), che fanno quello che stiamo facendo noi e che quindi sono nostre rivali.

Cosa non è un competitor

E’ importante quindi chiarire anche che cosa non è un competitor.

Non tutte le aziende che operano nel nostro settore sono nostre competitor, a meno che non stiamo competendo direttamente per lo stesso target specifico o parte di esso.

In questo caso, ovviamente non siamo in competizione e di conseguenza non possiamo definire quell’altra azienda come un vero e proprio competitor.

Per capire se un’azienda è nostra competitor, può essere utile, dopo aver definito la nostra Buyer Persona, definire anche quella dell’azienda concorrente, cercando di capire se queste due figure combaciano.

In quel caso, abbiamo a che fare sicuramente con un competitor.

Esempio

Banalizziamo il concetto tramite un esempio molto semplice, in modo da chiarire nel modo più facile possibile il concetto.

Se domani Mario Rossi decide di avviare un nuovo brand di abbigliamento sportivo, Nike non è un suo competitor.

Non lo è perchè non operano minimamente sullo stesso livello o sullo stesso target, Nike è una multinazionale che raggiunge ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo, mentre il brand neonato sarà probabilmente un’attività locale con tutto un altro target e di conseguenza un’altra strategia dietro.

Non ha senso quindi considerare come competitor un’azienda al momento completamente inarrivabile e che di fatto anche se appartenente allo stesso settore non ha niente a che vedere con quello che facciamo noi oggi.

Insomma, è una questione di target, dimensioni, ma anche di brand positioning.

Perché è importante individuare i competitor

Individuare i competitor (quelli reali!) è fondamentale perchè ci permette di avere delle metriche tramite cui giudicare il nostro successo.

Ci permette di capire in anticipo cosa funziona e cosa no imparando dagli sbagli degli altri, ci permette di analizzare i punti di forza e di debolezza delle altre aziende con cui competiamo e di conseguenza di elaborare una strategia per batterle.

Ci permette infine ovviamente di avere una panoramica sul mercato in cui operiamo ogni giorno e in cui verosimilmente vogliamo crescere.

E chiaramente non puoi vincere in un campo di battaglia che non conosci abbastanza bene. Il punto più importante credo sia proprio il riuscire a definire quali siano effettivamente i nostri competitor o meno.

L’errore più comune che si fa è proprio considerare come competitor aziende che operano nel nostro stesso settore ma in realtà hanno un target diverso dal nostro o dimensioni troppo più grandi.

Si rischia così di avere dei punti di riferimento e delle metriche di paragone completamente sbagliate che danneggiano soltanto il nostro business o il nostro marketing.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per capire cosa sono i competitor e perché è importante individuarli.

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In questo articolo ti ho spiegato che cosa sono i competitor e perché è importante individuarli, per questo contenuto è tutto, a presto e ricorda…

Comprendi e sfrutta il digital marketing.

Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

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