Cos’è il Content Marketing e perchè è importante

Cos’è il content marketing?

Questa domanda ci viene fatta tantissime volte.

Sempre più spesso sentiamo citare il content marketing da molti esperti del digital, anche se pochi riconoscono e apprezzano i suoi vantaggi reali. Inoltre diverse piccole aziende e attività credono che sia un qualcosa di superfluo, esclusiva dei grandi marchi, non capendone il potenziale.

Proviamo quindi a capire cosa è il content marketing e perché è importante per qualsiasi business.

Cos’è il Content Marketing?

Il content marketing è l’attività di creazione e condivisione di contenuti con lo scopo di creare una relazione stabile e duratura con le persone.

Rappresenta il fulcro di una strategia di marketing e non potrebbe essere altrimenti: le persone hanno bisogno di informazioni e il web dà la possibilità a chiunque di accedervi.

Il boom delle informazioni ha portato con sé diverse difficoltà. Gli utenti sono spaesati dalla mole di messaggi con cui vengono bombardati ogni giorno e di conseguenza la loro attenzione cala, tendono ad essere ancorati a brand, marchi e persone che conoscono e di cui si fidano.

Questo rende più difficile il lavoro dei content creator e di chiunque voglia conquistare il proprio spazio sul web (o, per meglio dire, nella mente delle persone).

Perchè il Content Marketing

Da queste problematiche nasce la necessità di distinguersi, di avere un messaggio chiaro, ben indirizzato e costante.

Il content marketing rende possibile l’acquisizione di nuovi clienti e la fidelizzazione di chi già ci conosce. Quindi possiamo sfruttare a nostro vantaggio il caos che deriva dal web: ma come?

Con un contenuti coerenti, facilmente riconoscibili, che diano la possibilità all’utente di sentirsi “al sicuro” in un istante. A volte basta un colore! (la pagina Instagram di Digital flow ti suggerisce qualcosa?) Condividere regolarmente dei contenuti invoglia l’utente a cercarci quando ha acquisito consapevolezza di noi.

Aggiornare il sito o le pagine social con contenuti coerenti con i bisogni delle persone può fare la differenza. Magari saranno più disposti a lasciare il proprio contatto, a chiedere informazioni o a concludere
un acquisto.

Purtroppo questi effetti non si ottengono subito; è necessario tempo. Far cambiare abitudini alle persone è difficile e richiede molta pazienza. Dipende sicuramente dalla nostra capacità di comunicare, ma un ruolo
importante è svolto dalla mente dell’utente stesso.

Ci sono persone più disposte a provare un nuovo prodotto o servizio; al contrario esistono persone più restie ad abbandonare un brand o un professionista
per un altro.

Noi dobbiamo solo prendere atto di questo. Possiamo però creare un’ottima strategia, sapendo che funzionerà perché avremo sviluppato tutto con attenzione.

Come creare una strategia di Content Marketing

Ma cosa prevede un’ottima strategia di content marketing? Innanzitutto bisogna definire un obiettivo; potremmo avere diverse strategie con diversi obiettivi e durate diverse. Ad esempio una per un lancio di un nuovo prodotto e una per invogliare i vecchi clienti a riacquistare da noi.

In questi casi avremo anche due target diversi, che è il secondo punto da definire. Decisi obiettivo e target, si definiscono i canali e gli strumenti adatti al tipo di obiettivo e di target.

Ad esempio nel caso di un nuovo prodotto potremmo creare un post su Facebook e magari sponsorizzarlo con Facebook Ads. Mentre potremmo contattare i vecchi clienti tramite email, avendo già il contatto e l’autorizzazione per farlo.

Ma come si crea un contenuto efficace?

Dovremo anche capire quale tipo di linguaggio utilizzare: formale, informale, tecnico, semplice, tono di voce scherzoso, serio, elegante.

Insomma le alternative sono vaste e la creatività è al vostro servizio. Non esistono formule magiche uguali per tutti, anzi vi consiglio vivamente di non copiare le strategie degli altri: potrebbe essere dannoso.

Piuttosto sperimentate il più possibile, trovate il modo migliore ascoltando i vostri clienti: solo così avrete la certezza di essere sulla strada giusta.

Conclusioni

Il Content Marketing può essere un processo lento e all’inizio può risultare frustrante non vedere i risultati di tanto sforzo, ma a lungo termine, se lo si fa bene, permette di creare una solida struttura di relazione, coinvolgimento e traffico.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile a capire meglio cosa è il content marketing e perchè è importante.

Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblico contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.

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In questo articolo abbiamo visto cosa è il content marketing e perchè è importante, alla prossima e ricorda…

Comprendi e sfrutta il digital marketing. Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

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