Cos’è il copywriting persuasivo?

Da piccola sognavo di fare l’inventrice di giochi per bambini (ammetto che ci fosse un doppio fine a quei tempi), ma non di certo la copy.

Penso che nessun bambino abbia mai pensato che da grande avrebbe voluto fare il copywriter. Ma perchè non è un lavoro che vogliono fare i bambini? Non è abbastanza attraente come un inventore di giocattoli?

In realtà scrivere è più divertente di ciò che si pensi e oggi voglio parlarvene, iniziando da…

Cos’è il copywriting persuasivo?

Il copywriting persuasivo è una tecnica che di scrittura accattivante e avvincente legata al mondo del blog.

Molto usata in ambito anche commerciale, la leva che sfrutta maggiormente è quella emotiva con l’obiettivo di cattura l’attenzione del lettore e creare un legame di empatia con questo.

Un’altra leva su cui si basa un copy quando scrive è la curiosità. Lo scopo è quello di creare curiosità e stimolare il lettore riga dopo riga per far in modo che arrivi alla fine della lettura.

Qualche consiglio su come rendere “seducente” il tuo scritto

Ci sono dei trucchetti che si possono utilizzare per migliorare le tecniche di scrittura.

Una è sicuramente usare le domande per introdurre l’argomento. Porre il tema come un problema a cui tu puoi dare la soluzione è una tecnica che incuriosisce il lettore e diverte lo scrittore.

Una seconda tecnica è quella del basarsi sui vantaggi del tema che stai esponendo piuttosto che sulla descrizione. Descrivere le caratteristiche di ciò che stai trattando è sicuramente un modo per informare ma ricorda che non leggeresti mai con piacere un manuale d’istruzioni.

In fine quando scrivi rivolgiti al tuo lettore come se fosse un tuo amico,usa il tu e fallo sentire un tuo pari. Quando scrivi devi dare l’idea di una chiacchierata in cui parli, spieghi e interagisci. Non usare un tono autoritario piuttosto prediligi la forma del consiglio.

I 6 principi di Cialdini

L’ultima tecnica che ti consiglio sono i 6 principi di Cialdini. Cialdini è un famoso psicologo e ricercatore dell’università dell’Arizona che nel suo libro “armi della persuasione” (che ti consiglio) definisce i 6 principi che guidano un copy nella scrittura di un testo.

  1. principio di reciprocità – le persone trattano gli altri nello stesso modo in cui percepiscono di essere trattate;
  2. principio di scarsità – le persone tendono a valutare di più ciò che percepiscono come scarso;
  3. principio di autorità – riconoscere in una figura un leader da maggior credibilità a ciò che dice;
  4. principio di impegno e coerenza – le persone intraprendono più volentieri azioni familiari e già eseguite in passato;
  5. principio del consenso – secondo cui si tende a seguire la maggioranza creando così delle tendenze;
  6. principio di simpatia – basato sull’ “effetto alone” secondo cui una caratteristica positiva della persona potrebbe portare a una generale percezione di gradevolezza su tutto ciò che gli sta attorno.

Cosa fa un copywriter

Il copywriter è una figura incaricata della scrittura di contenuti che informino, intrattengano e persuadano che siano creativi e coinvolgenti.

Ma per non essere solo un copy, ma un bravo copy ciò che si deve fare e riuscire a trovare il giusto mix di:

  • creatività
  • emotività
  • empatia
  • valorizzazione dei contenuti

che permetta di creare dei contenuti di qualità.

Nella pratica tra le attività che si trova a svolgere troviamo l’organizzazione del calendario editoriale, la scrittura di contenuti come post e articoli e molto spesso si ritrova a fare il consulente anche grafico (ndr).

Conclusioni

Alla luce di ciò che può definirsi scrittura persuasiva, su quali sono i 6 principi della persuasione e cosa fa un copywriter ti chiedo:

Perchè i bambini da grandi non vogliono fare i copy? Facci sapere nei commenti qual’è la tua risposta.

Segui questi consigli e arriverai anche tu a costruire dei contenuti veramente efficaci.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per capire cos’è la scrittura persuasiva.

Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblichiamo contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.

Ti consiglio inoltre di iscriverti alla newsletter, in questo modo riceverai un avviso ogni volta che uscirà un nuovo articolo sul blog e riceverai dei contenuti esclusivi, ovviamente a tema digital marketing.

In questo articolo abbiamo parlato di cos’è la scrittura persuasiva.

Ricorda sempre… Comprendi e sfrutta il digital marketing. Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

 

Leave a Reply

Guida Instagram "Profilo efficace"

É finalmente disponibile la nostra guida: