Come creare un business manager impostato in modo efficace?
Per rispondere a questa domanda penso sia importante prima comprendere la logica che c’è dietro alla struttura di questo strumento di Facebook.
Soltanto in questo modo potremo comprenderne a pieno il potenziale e le dinamiche di comportamento e, di conseguenza, potremo creare un business manager con una struttura efficace e adatta al nostro lavoro.
Prima di iniziare, se ancora non hai ben chiaro cos’è il business manager di Facebook, ti consiglio di leggere questo articolo.
Bene, iniziamo!
In questo articolo
Gli elementi principali dello strumento
Il business manager di Facebook è composto da 4 elementi fondamentali, ovvero:
- Business manager;
- Account pubblicitari;
- Persone;
- Pagine.
Il business manager può contenere diversi account pubblicitari, che a loro volta possono contenere più persone, che possono gestire più pagine.
Forse ti sto soltanto confondendo le idee, lo so.
Pertanto, andiamo ad analizzare più nel dettaglio ognuno di questi elementi.
Business manager
Il business manager è il contenitore più grande, diciamo che a ogni business manager dovrebbe corrispondere un’azienda.
Nike arriva su Facebook e crea un singolo business manager, per Nike.
All’interno di questo business manager (l’azienda) sono contenuti tutti i dati e le informazioni riguardo l’attività pubblicitaria di Nike.
Tutto si svolge qui dentro, insomma.
Account pubblicitario
All’interno del business manager “Nike” ci sono poi diversi account pubblicitari.
Un account pubblicitario è uno strumento di Facebook a cui sono effettivamente legate le campagne pubblicitarie create su gestione inserzioni di Facebook.
Questo vuol dire che, all’interno del business manager “Nike”, potrebbero esserci più account pubblicitari, magari (vista la grandezza del brand), suddivisi in base alla divisione geografica dell’azienda.
Potrebbe, quindi, esserci un account pubblicitario per gli USA, per l’Italia, Regno Unito ecc.
In questo modo, ogni divisione dell’azienda avrà accesso all’account pubblicitario di riferimento e, ovviamente, avrà gestire soltanto le sue campagne.
Ma il tutto rientra comunque all’interno della struttura dell’azienda Nike.
Detto ciò, chi si occupa dei singoli account pubblicitari?
Persone
Qui entrano in gioco le persone, diciamo i profili Facebook personali.
Infatti, all’interno del team marketing di Nike Italia, che quindi lavora sul suo account pubblicitario dedicato, ci possono essere diverse figure dietro, magari con dei ruoli diversi.
Potremmo ad esempio avere:
- Degli advertiser;
- Degli analisti dei dati;
- Dei contabili.
Tutti dipendenti dell’azienda, che devono lavorare insieme all’interno dello stesso account pubblicitario.
Ognuna di queste figure, esattamente come all’interno dell’azienda ha un ruolo diverso, anche dentro business manager ha dei compiti diversi, ma di questo ti parlerò in un altro articolo.
Pagine
Abbiamo, infine, le pagine, ovvero l’output che poi effettivamente viene percepito dagli utenti finali.
Ogni business manager o account pubblicitario, può gestire al proprio interno più pagine.
Ad esempio, all’interno di Nike Italia potremmo avere più pagine della Nike:
- Una verticale sull’abbigliamento sportivo per donna;
- Una generica per l’Italia;
- Alcune più verticali sulle singole città Italiane.
Questo dipende molto dalla struttura del brand.
Insomma, sembra complicato, ma creare una struttura di business manager efficace e funzionale al proprio caso specifico ti permetterà di operare su Facebook Ads con più semplicità e chiarezza, senza rischiare di perderti, soprattutto se operi in una struttura aziendale già di per sé complessa.
Conclusioni
Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per capire come creare una struttura efficace in business manager.
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In questo articolo ti ho parlato di come creare una struttura efficace in business manager, a presto e ricorda…
Comprendi e sfrutta il digital marketing.
Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.