Negli ultimi mesi si è parlato tantissimo dei reels e di come possono essere utilizzati per crescere su Instagram.
Ma, in questo articolo, voglio spiegarti non tanto il modo per sfruttare i reels per crescere su Instagram, ma perché questo nuovo strumento introdotto è realmente un ottimo modo per crescere su Instagram.
Penso sia importante conoscere queste dinamiche per poterle replicare quando si presenteranno nuove opportunità, magari con nuovi strumenti introdotto da Instagram.
Bene, detto questo, possiamo iniziare!
In questo articolo
Introduzione di un nuovo strumento
Periodicamente, Instagram, così come ogni altro social, introduce un nuovo strumento, una nuova funzione sulla piattaforma e, talvolta, come nel caso dei reels, una nuova tipologia di contenuto.
Perché lo fa?
Nel caso del gruppo Facebook, nella maggior parte dei casi, il motivo è legato alla nascita di un competitor molto innovativo (in questo caso TikTok) che rifiuta di farsi acquistare dal colosso, il quale, di conseguenza, lo copia.
Spazio limitato
Ma l’introduzione di novità è dovuta anche a un ulteriore motivo.
Piattaforme enormi come Facebook e Instagram guadagnano con la pubblicità, ma vivono l’eterno problema dell’esaurimento degli spazi pubblicitari da poter vendere agli inserzionisti.
Il perché è semplice:
c’è troppa domanda rispetto agli spazi a disposizione.
Di conseguenza, e possibilità per i social network sono due:
- Aumentare i prezzi medi di ogni spazio pubblicitario (cosa che succede periodicamente);
- Incrementare gli spazi a disposizione (ad esempio, introducendo una nuova tipologia di contenuti).
In questo modo, tali piattaforme creano una nuova sezione di contenuti da poter, in prospettiva, monetizzare attraverso le inserzioni pubblicitarie.
Quindi, cosa succede?
Quello che succede quando viene introdotto una nuova tipologia di contenuti su Instagram o, più in generale, una nuova funzione, è che l’algoritmo gli dà priorità su tutti gli altri contenuti.
E lo fa principalmente per tre motivi:
- Testarne il riscontro: per quanto queste piattaforme facciano migliaia di test prima di lanciare una nuova funzione, sicuramente il riscontro del pubblico non è prevedibile al 100%. Quindi, all’inizio vengono spinti i nuovi contenuti in modo da avere una massa critica di persone di cui analizzare il comportamento per giudicare se la nuova funzione è apprezzata o meno.
- Creare un’abitudine: le novità non piacciono alle persone, in nessun campo, per questo è fondamentale abituarle alla nuova funzione. Quale modo migliore di rendere i nuovi contenuti quanto più presenti nella piattaforma e nella quotidianità degli utenti?
- Invogliare alla creazione: ovviamente, tutto questo è finalizzato al portare gli utenti a creare a loro volta quei contenuti o, comunque, a utilizzare la nuova funzione introdotta.
Nel periodo di lancio di una nuova funzione, se questa può portare effettivamente un valore alla nostra community, possiamo sfruttarla per ottenere una copertura maggiore rispetto agli altri contenuti, raggiungere più persone e portarle a seguirci.
Come ti dicevo all’inizio, questo articolo non voleva essere un insieme di tips per crescere su Instagram sfruttando i reels, quanto un spiegazione semplificata del perché siano uno strumento utile per crescere.
Ricordati di questi concetti ogni volta che Instagram o qualsiasi altro social introdurrà una nuova funzione.
Conclusioni
Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per capire perché i reels sono un ottimo modo per crescere su Instagram.
Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblichiamo contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.
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In questo articolo ti ho parlato dei reels e perché sono un ottimo modo per crescere su Instagram, a presto e ricorda…
Comprendi e sfrutta il digital marketing.
Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.