Perché i Reels sono un ottimo modo per crescere su Instagram

Negli ultimi mesi si è parlato tantissimo dei reels e di come possono essere utilizzati per crescere su Instagram.

Ma in questo articolo voglio spiegarti non tanto come sfruttare i reels per crescere su Instagram, ma perché dovresti farlo, perché questo nuovo strumento introdotto è un ottimo modo per crescere su Instagram.

Penso sia importante conoscere queste dinamiche per poterle replicare quanto si presenteranno nuove opportunità per farlo, magari con nuovi strumenti introdotto da Instagram.

Bene, detto questo, possiamo iniziare.

Introduzione di un nuovo strumento

Periodicamente Instagram, così come ogni altro social, introduce un nuovo strumento, una nuova funzione sulla piattaforma e talvolta, come nel caso dei reels, una nuova tipologia di contenuto.

Perché lo fa?

Sicuramente per diversi motivi, nel caso del gruppo Facebook nella maggior parte dei casi il motivo è che è uscito un competitor molto innovativo (in questo caso TikTok) che rifiuta di farsi acquistare dal colosso, che, di conseguenza, lo copia.

Spazio limitato

Ma lo fa anche per un motivo.

Piattaforme enormi come Facebook e Instagram ovviamente guadagnano con la pubblicità, ma vivono l’eterno problema dell’esaurimento degli spazi pubblicitari da poter vendere agli inserzionisti.

Semplicemente perché c’è troppa domanda rispetto agli spazi a disposizione.

Le possibilità quindi per i social network sono due: o aumentano i prezzi medi di ogni spazio pubblicitario (cosa che succede periodicamente), oppure aumentano gli spazi a disposizione.

Ad esempio introducendo una nuova tipologia di contenuti.

In questo modo creano una nuova sezione di contenuti da poter in prospettiva monetizzare inserendo delle inserzioni pubblicitarie.

Tutto questo percorso di pensiero ci porta ai punti successivi, che ne costituiscono la naturale conseguenza e il vero motivo per cui i reels oggi sono un ottimo modo per crescere su Instagram.

Quindi cosa succede?

Quello che succede quando viene introdotto una nuova tipologia di contenuti su Instagram, o più in generale una nuova funzione, è che l’algoritmo gli da priorità su tutti gli altri contenuti.

E lo fa principalmente per tre motivi:

  • Testarne il riscontro: per quanto queste piattaforme facciano migliaia di test prima di lanciare una nuova funzione, sicuramente il riscontro del pubblico non è prevedibile al 100%. All’inizio vengono quindi spinti i nuovi contenuti in modo da avere una massa critica di persone di cui analizzare il comportamento per giudicare se la nuova funzione è apprezzata o meno.
  • Creare un abitudine: le novità non piacciono alle persone, in nessun campo, per questo è fondamentale abituarle alla nuova funzione. Quale modo migliore di rendere i nuovi contenuti quanto più presenti nella piattaforma e quindi nella quotidianità degli utenti?
  • Invogliare alla creazione: ovviamente tutto questo è finalizzato al portare gli utenti a creare a loro volta quei contenuti o comunque a utilizzare la nuova funzione introdotta, che chiaramente è lo scopo di tutto ciò.

Di conseguenza questo è proprio quello che dobbiamo sfruttare.

Nel periodo di lancio di una nuova funzione, se questa può portare effettivamente un valore alla nostra community, possiamo sfruttarla per ottenere una copertura maggiore rispetto agli altri contenuti, raggiungere più persone e portarle a seguirci.

Come ti dicevo all’inizio di questo articolo, questo contenuto non voleva essere un insieme di tips per crescere su Instagram sfruttando i reels, quanto un spiegazione semplificata del perché siano uno strumento utile per crescere.

Ricordati di questi concetti ogni volta che Instagram o qualsiasi altro social introdurrà una nuova funzione.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per capire perché i reels sono un ottimo modo per crescere su Instagram.

Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblichiamo contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.

Ti consiglio inoltre di iscriverti alla newsletter, in questo modo riceverai un avviso ogni volta che uscirà un nuovo articolo sul blog e riceverai dei contenuti esclusivi, ovviamente a tema digital marketing.


In questo articolo ti ho parlato dei reels e perché sono un ottimo modo per crescere su Instagram, a presto e ricorda…


Comprendi e sfrutta il digital marketing.

Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

Leave a Reply

Guida in 7 punti sulla lead generation

Scarica gratuitamente la guida sui 7 punti fondamentali della lead generation.

Guida Instagram "Profilo efficace"

É finalmente disponibile la nostra guida: