Caso studio: fidelizzare i clienti durante il lockdown

Fidelizzare i clienti durante il periodo più duro che il mondo abbia visto negli ultimi anni?

Questa sembra una follia lo so, ma ti racconterò tramite questo caso studio come invece questo sia stato possibile.

Questo caso studio si basa su un concetto in cui personalmente credo veramente molto: in ogni grande crisi si nascondono grandi opportunità, per chi sa vederle, coglierle e sfruttarle.

Il lockdown ha certamente messo in ginocchio grandi imprenditori, fatto chiudere aziende e piccole attività locali, ma in alcuni casi ha aperto anche al cambiamento e, appunto, a delle vere e proprie opportunità.Andiamo a vedere un esempio proprio di questo.

Un brand di asili nido

Il protagonista di questo caso studio è The Giving Tree, brand con numerosi asili nido su tutto il territorio italiano.

Come molte altre attività è stato colpito pesantemente dalla pandemia, vedendosi chiudere tutte le proprie attività durante il lockdown.

Strutture chiuse, affitti da pagare e dipendenti a casa…

…in tutto questo, per un’attività di presenza come un asilo nido, non sembrano esserci vantaggi.

In effetti sicuramente la situazione è stata disastrosa anche per loro, mettendo il brand in gravi difficoltà economiche.

Ma non è stato soltanto il brand ad essere stato colpito dalla chiusura degli asili nido… già, ci sono ovviamente anche le famiglie.

Le famiglie si sono ritrovate a lavorare in smartworking, dovendo allo stesso tempo dare le giuste attenzione ai loro piccoli bambini in giro per casa, trovandosi del tutto impreparati nel soddisfare i loro bisogni educativi che in periodi di normalità vengono invece soddisfatti tramite le strutture per l’infanzia.

Insomma, le famiglie erano in vera difficoltà e gli asili nido sembravano non poter fare nulla, oppure no?

Contenuti sui social network

Il brand ha subito capito la nuova necessità, forte in tutte le famiglie clienti e si è attivato immediatamente per soddisfarla.

Ha infatti deciso di investire (in un periodo del genere, sì!) sui social network, mettendo tutto il proprio staff educativo al lavoro per la realizzazione di contenuti che potessero educare ed intrattenere i bambini.

Questo pian piano si è trasformato in una vera e propria piattaforma di contenuti di edutaiment, finalizzati a fornire un supporto educativo ai genitori a casa, fornendogli dei contenuti che fungessero da linee guida per delle attività da far fare ai bambini a casa.

Insomma, una piattaforma con dei contenuti che hanno azzerato le distanze tra i bambini a casa e lo staff degli asili nido.

Questo ha dato un minimo di lavoro ai dipendenti costretti a restare a casa e un valore altissimo alle famiglie in piena difficoltà nel coniugare vita professionale e familiare in questo contesto così complicato.

Il coraggio

Tutto questo è frutto di coraggio ed intuizione, di investire in qualcosa di nuovo in un periodo estremamente complicato.

Senza un guadagno nel breve termine il brand ha investito per fare molto di più, per dare un valore alle famiglie e ottenere un ritorno infinitamente più alto nel medio e lungo termine.

Il valore, torna sempre indietro, indipendentemente dalla forma con cui lo si da o lo si riceve.

Risultato

Tutto questo è stato un ottimo modo per fidelizzare i clienti in un momento storico in cui sembrava impossibile farlo.

In un periodo in cui si è costretti ad essere chiusi e a subire grandi perdite economiche The Giving Tree è riuscito a prendere l’unica cosa buona che poteva prendere, ha dato valore alle famiglie e questo gli ritornerà indietro sotto forma di fidelizzazione dei clienti.

Le famiglie si sono sentite capite e aiutate in un periodo veramente complicato per tutti, si sono sentite prese per mano in un momento in cui sembrava non esserci nulla di positivo.

Questo caso studio ci insegna tante cose.

Ad esempio che fidelizzare clienti è molto più veloce quando gli si da un servizio di valore, inaspettato e in modo gratuito.

Ma soprattutto questa storia ci insegna un concetto che reputo fondamentale tanto nel marketing quanto nel business, dare valore è il mezzo migliore per ottenerne indietro, indipendentemente dalla forma.

Dai valore alle persone, sempre.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per comprendere come fidelizzare clienti tramite questo caso studio di The Giving Tree.

Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblichiamo contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.

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In questo articolo ti ho raccontato come fidelizzare clienti tramite questo caso studio di The Giving Tree, a presto e ricorda…

Comprendi e sfrutta il digital marketing.

Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

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