I tre pilastri per crescere su Instagram

Non esistono formule magiche per crescere su Instagram, per fortuna.

Se sei alla ricerca di un paio di trucchetti che una volta applicati ti porteranno in poco tempo a ottenere migliaia di followers…beh, hai sbagliato posto.

In questo articolo voglio invece raccontarti la mia esperienza, quello che ho imparato in un anno di crescita totale su Instagram con Digital flow.

Infatti in un anno Digital flow è diventato da zero una community di circa 14 mila persone.

Già, ho detto persone e non followers.

E si, ho detto community, ma ne parleremo di seguito.

In questo articolo parleremo dei tre pilastri di Instagram.

i 3 pilastri per crescere su Instagram

Nella mia esperienza sono arrivato a definire tre pilastri su cui è  necessario concentrarsi per crescere su Instagram.

Questi sono:

Contenuti;
Profilo Instagram;
Community;

A mio avviso, senza concentrarsi su questi tre elementi è difficile se non impossibile avere successo su Instagram.

E per successo ti ripeto che non intendo avere milioni di followers che non sono minimamente coinvolti in quello che fai o interessati a quello ce pubblichi.

Intendo creare intorno a te un gruppo di persone che apprezza quello che fai e come lo fai.

Un gruppo di persone reale, coinvolto e in target.

Se quindi hai per caso pensato all’idea di acquistare followers…faresti meglio a cambiarla!

Dunque, questi sono i tre elementi su cui dobbiamo concentrarci, andiamoli ad analizzare più nel dettaglio.

Contenuti

I contenuti sono il cuore indiscusso di ogni social network.

I contenuti sono il cuore

Perché ci permettono di comunicare le nostre competenze, di stringere una relazione, di dare un valore agli utenti.

Ci sono brand, come Digital flow stesso, basati interamente sui contenuti. Quello che abbiamo fatto fin dall’inizio è stato mettervi a disposizione le nostre competenze, veicolate tramite i contenuti.

Creare una relazione con voi rispondendo a tutti i commenti, ai messaggi privati…in questo modo siamo riusciti a creare una community che oggi conta più di 14 mila persone.

Pensiamo a quello che è il processo di crescita su Instagram.

Su Instagram cresciamo perché otteniamo nuovi followers.

Nuovi followers sono persone che iniziano a seguirci e che di conseguenza vedranno i nostri nuovi contenuti.

Contenuto dopo contenuto possiamo comunicargli il nostro valore e creare una relazione con loro.

Nella maggior parte dei casi, su Instagram, un utente per iniziare a seguirci deve passare attraverso il nostro profilo.

Ma come ci arriva?

Tramite i contenuti.

I contenuti sono una fonte di traffico, raggiungiamo degli utenti che non ci conoscono e li portiamo sul nostro profilo, per farli diventare followers. I contenuti sono come delle inserzioni pubblicitarie che incontriamo su Facebook o Instagram e che ci rimandano ad una landing page.

Sono quindi il primo step che l’utente percorre nella strada per diventare parte della nostra community.

Profilo Instagram

Se i contenuti sono la nostra fonte di traffico, il profilo Instagam è la nostra landing page.

Il profilo ti serve per trasformare utenti in follower

Una volta che un utente ti scopre tramite un contenuto, lo apprezza e magari vuole saperne di più su di te. Vuole sapere che altro fai, di cosa ti occupi e sopratutto cosa puoi fare per lui.

Quindi, si recherà sul tuo profilo Instagram e qui deciderà se iniziare a seguirti o meno.

Se non hai un profilo efficace, perderai tantissimi utenti, che atterreranno sul profilo perchè incuriositi dai tuoi contenuti, ma non metteranno il “segui”, non diventeranno di conseguenza tuoi followers e non vedranno altri tuoi contenuti.

E questo ti renderà impossibile costruire una community.

Io credo tantissimo nella forza dei contenuti.  Come ti ho già detto prima, l’intero progetto Digital flow si basa sul dare valore alla nostra community tramite i nostri contenuti, ma la verità è che non saremmo mai cresciuti così in fretta se non avessimo avuto un profilo Instagram efficace.

Semplicemente perchè i nostri contenuti generano tantissimo traffico, tantissimi utenti che li apprezzano e incuriositi arrivano sul nostro profilo.

Riusciamo a convertire gran parte degli utenti in followers, ma se non avessimo ottimizzato il profilo avremmo perso tantissimi di loro e non avremmo la community che abbiamo adesso.

Per questo dico che i contenuti sono il cuore di Instagram, così come di tutte le piattaforme social, ma se vuoi crescere su Instagram dovresti prima pensare ad avere un profilo efficace, che converta quanti più utenti possibili in followers e che quindi massimizzi lo sforzo fatto con i contenuti.

Proprio per questo abbiamo creato la guida Instagram “Profilo efficace”, la prima guida che ti spiega come realizzare un profilo Instagram veramente efficace e che converta utenti.

La guida uscirà il 15 luglio 2020, ma intanto puoi scaricare un estratto gratuito da questo link: https://digitalflow.it/estratto-guida-profilo-efficace/

Credo veramente tanto in questa guida, perchè nessuno parla mai di quanto sia fondamentale avere un profilo Instagram efficace e ottimizzato in una strategia di crescita sulla piattaforma.

La verità è che non se ne può fare a meno.

Community

E siamo arrivati infine all’obiettivo finale che devi inseguire su Instagram.

La creazione della community è l'obiettivo

Il tuo obiettivo non deve essere quello di aumentare il contatore dei followers sul tuo profilo, ma di costruire una community, un gruppo di persone reali, in target e coinvolte con i tuoi contenuti.

A questo devi puntare e a nient’altro, per questo non ha senso acquistare followers o seguire trucchetti per ottenere velocemente nuovi followers.

La community è la chiave.

Se sarai bravo con i tuoi contenuti, interesserai gli utenti che visiteranno il tuo profilo, se questo è efficace inizieranno a seguirti, se iniziano a seguirti, vedranno nuovamente i tuoi contenuti.

E in questo modo, contenuto dopo contenuto, inizierai a creare una relazione con chi ti segue, inizierai a costruire una community.

Questo è il processo di crescita su Instagram, senza trucchetti o magie.

Aspetto fondamentale della community è la fiducia che gli utenti ripongono in te, non devi tradirla svendendoti per pubblicizzare qualche prodotto che non c’entra nulla con quello che fai o che va contro quello in cui credi, soltanto perchè ti pagano bene.

In questo modo rischierai soltanto a perdere la fiducia dei tuoi utenti, e una volta persa è veramente difficile recuperarla.

Conclusioni

In questo articolo ho cercato i mostrarti la strada, il processo di crescita che dovrai seguire, se vuoi avere successo su Instagram.

Non ci sono scorciatoie, concentrati su questi tre pilastri e cerca di svilupparli, questo è l’unico segreto per crescere su Instagram.

Ricordati che il 15 luglio 2020 uscirà la nostra guida Instagram “Profilo efficace“, la prima guida che ti spiega come realizzare un profilo Instagram che converta utenti in follower, intanto puoi scaricare un estratto gratuito da questo link: https://digitalflow.it/estratto-guida-profilo-efficace/

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per capire come crescere su Instagram.

Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblichiamo contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.

Ti consiglio inoltre di iscriverti alla newsletter, in questo modo riceverai un avviso ogni volta che uscirà un nuovo articolo sul blog e riceverai dei contenuti esclusivi, ovviamente a tema digital marketing.

In questo articolo abbiamo parlato dei tre pilastri per crescere su Instagram.

Comprendi e sfrutta il digital marketing. Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

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Guida Instagram "Profilo efficace"

É finalmente disponibile la nostra guida: