La strategia marketing di Pandora

In questo articolo andremo a vedere la strategia marketing di Pandora

Pandora è ormai da parecchi anni un brand affermato a livello mondiale nel campo dei gioielli.

Sicuramente lo avrai sentito nominare almeno una volta, ma ti sei mai chiesto quale strategia di marketing utilizza?

Come ho detto più volte, adoro analizzare la strategia marketing di grandi colossi, perché penso possa essere uno dei modi più rapidi per capire cosa funziona e cosa no e apprendere “sul campo” certe competenze di marketing.

Proprio per questo, ti porterò all’interno di questo articolo alla scoperta della strategia marketing di Pandora.

Buon divertimento!

Facciamo il punto su Pandora

Come forse saprai, Pandora è un’azienda danese di produzione e distribuzione di gioielleria, nota per i suoi braccialetti con ciondoli personalizzabili, anelli di design, collane e orologi.

Il target del brand è principalmente femminile e, negli ultimi anni, ha avuto un grandissimo successo su tutte le fasce di età, spopolando nel mondo e aprendo tantissimi punti vendita.

Ma come ha potuto farlo?

Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche vincenti del marketing di Pandora.

Costo basso

I prodotti di Pandora hanno un prezzo accessibile, il che non vuol dire che sia percepito come un brand di scarsa qualità, ma anzi, viene percepito come un brand di lusso ma accessibile alle persone comuni.

Sai qual è l’aspetto più interessante?

Il fatto che i prezzi siano accessibili, in realtà, non vuol dire che le persone spendano poco, anzi…

Il marketing di Pandora si basa, infatti, su strategie di cross-selling e up-selling potentissime.

E tali strategie sono possibili grazie all’elemento più forte del marketing di Pandora.

Sto parlando della….

Personalizzazione

La maggior parte dei prodotti di Pandora non sono belli e fatti, ma sono componibili.

Questo vuol dire che è possibile comprare un bracciale dal costo di circa 60€ a cui è possibile associare quanti ciondoli si vuole, che, ovviamente, hanno un costo a parte.

Questo vuol dire che è possibile partire con un acquisto ridotto, comprando, ad esempio, il solo bracciale, andando gradualmente ad integrarlo con nuovi ciondoli e componenti quando si vorrà.

Questo permette di comporre il proprio bracciale, che, alla fine, varrà centinaia di euro spesi, spendendo poco alla volta, quando se ne ha voglia.

Chiaramente, questo concetto è potentissimo anche perché facilita anche le persone a regalare nuovi componenti di un gioiello ad amici e parenti.

La leva delle emozioni

Ti ho già parlato ampiamente in un articolo dell’importanza delle emozioni nel marketing (su questo tema ho anche analizzato specificatamente il caso studio di Nike e di come sfrutta il marketing emozionale).

Ecco, Pandora nel suo marketing sfrutta sapientemente le emozioni.

Come?

Hai presente i ciondoli di cui ti parlavo prima?

Ecco, questi ciondoli non rappresentano simboli astratti o chissà quale concetto lontano, ma concetti a noi molto vicini come:

  • Amore;
  • Amicizia;
  • Viaggi;
  • Svago;
  • Divertimento e tanto altro.

Questo è potentissimo, perché permette a una qualsiasi persona di personalizzare il proprio braccialetto Pandora con quello che più la rappresenta e le piace, inserendo magari il ciondolo con il proprio cagnolino, i libri e il nome del proprio bambino.

Oppure immagina dei figli che per la festa della mamma possono regalarle non un semplice bracciale, ma un ciondolo con scritto “The Best Mom”.

Per non parlare dei ciondoli legati all’amore…

Ce ne sono di tutti i tipi e per ogni coppia.

Insomma, la personalizzazione diventa un valore aggiunto nel momento in cui i ciondoli tra cui si può scegliere sono umani e generano delle emozioni forti nelle persone.

Collaborazioni

A rafforzare il lato emotivo ci sono collaborazioni che Pandora fa periodicamente con brand famosissimi e ad alto impatto emozionale nell’immaginario collettivo come Disney, Pixar o Harry Potter.

Vengono creati dei ciondoli speciali (ovviamente venduti anche ad un costo maggiore) che hanno un fortissimo potere attrattivo per le persone.

Quale appassionato di Harry Potter non lo vorrebbe nel proprio braccialetto?

Edizioni limitate

E, infine, abbiamo le edizioni limitate.

Niente di nuovo, certo, ma l’utilizzo che se ne fa è innovativo, in particolar modo per i ciondoli di viaggio.

Infatti, Pandora ha dei ciondoli di famosi monumenti mondiali, o comunque simboli di importanti città, che rende disponibili soltanto in quelle stesse città per l’acquisto.

Immagina di fare un viaggio bellissimo a Venezia e avere l’occasione di acquistare il ciondolo della gondola, che, oltre ad essere un bellissimo ricordo, diventa un elemento speciale che non sarà disponibile una volta tornato nella propria città.

Insomma, tutte queste dinamiche hanno permesso in relativamente poco tempo a Pandora di diventare un colosso nel campo dei gioielli, posizionandosi, di fatto, come un brand di lusso che vende prodotti accessibili e ottiene ritorni da brand di lusso grazie a cross-selling e up-selling.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per capire la strategia marketing utilizzata da Pandora.

Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblichiamo contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.

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In questo articolo ti ho parlato della strategia marketing di Pandora, a presto e ricorda…
Comprendi e sfrutta il digital marketing.

Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

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