TikTok è il social network più in voga del momento (da un po’ di mesi, a dire la verità, oscurato soltanto vagamente da Clubhouse) e lo è diventato grazie alle mirate strategie utilizzate, tra cui, l’untroduzione dei Reels.
In questo articolo, ti voglio mostrare proprio quali sono queste strategie utilizzate da TikTok e dimostrarti come i Reels abbiano determinato il grande successo su grande scala.
Bene, iniziamo!
In questo articolo
Gli obiettivi di TikTok e Reels
Prima di iniziare a parlare di strategie utilizzate, pensiamo agli obiettivi che hanno questi due strumenti.
TikTok e Reels, sono pensati e costruiti con il solo unico scopo di tenere le persone attaccate alle rispettive piattaforme, catturandone l’attenzione.
Soltanto questo.
Potremmo parlare ore del perché lo fanno, dell’importanza dell’attenzione oggi per le piattaforme digitali, ma lo abbiamo fatto già in diversi altri contesti sui canali di Digital flow.
In questo articolo, invece, ci tengo a prendermi tutto il tempo che deciderai di dedicarmi (la tua attenzione, appunto), per parlarti delle loro strategie.
Contenuti molto brevi
I contenuti di TikTok e Reels sono video cortissimi, di 15-30 secondi o anche meno.
Questo permette di vedere più contenuti, in modo rapido.
La lunghezza è veramente uno degli aspetti chiave.
Quello che pensano tutti è “Ok, posso aprire TikTok, mi vedo un video veloce di pochi secondi e mi svago un attimo”.
Pensa, invece, a piattaforme con contenuti più lunghi tipo Youtube…
Per vedere un video di 10-15 minuti bisogna prendersi il proprio tempo.
Sai qual è la cosa più divertente?
I video di TikTok e Reels sono corti, certo, ma per questa e altre caratteristiche che vedremo in questo articolo, un video tira l’altro.
Apriamo l’applicazione per vederne uno e finiamo per spendere molto più di quei 10-15 minuti di tempo che spenderemmo, invece, su Youtube.
Alto impatto creativo
Tutti i contenuti di TikTok e Reels hanno un altissimo impatto creativo.
Non sono statici, grazie alle tante funzioni di montaggio e personalizzazione messe a disposizione da queste piattaforme, ma risultano molto attrattive nella forma e spesso lo sono anche nei contenuti.
La maggior parte dei content creator, ormai, ha capito come costruire dei video TikTok e Reels impattanti, con una prima parte capace di catturare l’attenzione degli utenti e tenerli attaccati agli schermi.
Feed verticale
Il feed verticale è un’innovazione introdotta proprio da TikTok ed è una di quelle strategie che l’ha portato al grande successo che ha oggi.
Ti dicevo all’inizio che lo scopo di queste piattaforme è quello di tenere gli utenti incollati, catturandone l’attenzione.
Ecco, il fatto che i video siano a tutto schermo sul proprio smartphone, perché in verticale, evita qualsiasi tipo di distrazione e, soprattutto, concentrano l’attenzione degli utenti su un unico punto possibile, che è quello dove si trova il contenuto.
Questa dinamica non è possibile in nessun altro tipo di piattaforma, specialmente a un feed magari confusionario come Facebook.
L’unico altro strumento che si avvicina a questa funzione sono le stories, che, però, prevedono comunque un tipo di interazione diverso rispetto allo “swipe” verso l’alto di TikTok e Reels che semplifica il passaggio al contenuto successivo.
Format
Ah, che belli i format dei video di TikTok e Reels.
Ormai, gli utenti hanno creato dei format che sono diventati virali su queste piattaforme, che diventano facilmente di moda e vendono prodotti da milioni di utenti ogni giorno.
Questo facilita la creazione di contenuti in massa e, soprattutto, costituisce un punto di riferimento per chi ne fruisce, visto che saprà identificare subito un contenuto che rientra in un format familiare quando lo vede e, di conseguenza, ne sarà subito attratto.
Simpatia e leggerezza
Caratteristica di praticamente tutti i contenuti presenti su queste piattaforme è la simpatia e la leggerezza.
Tutti i contenuti risultano piacevoli, non pesanti o noiosi come potrebbe risultare su altre piattaforme.
E questo vale non soltanto per i contenuti divertenti che costituiscono il 90% di quelli presenti su TikTok e Reels, ma anche per i pochi contenuti a carattere formativo che stanno nascendo recentemente grazie a tanti ottimi creator.
F.O.M.O
Abbiamo, infine, la tanto amata F.O.M.O. di cui abbiamo parlato già in altri contenuti (ad esempio in questo articolo in cui ti spiego che cos’è e la fomo come viene sfruttata dai social).
In questo caso, TikTok e Reels alimentano la F.O.M.O. grazie al fatto che ci sono tantissimi contenuti in pochissimo spazio.
Infatti, il feed è soltanto uno e i contenuti, essendo brevi, si prestano ad una produzione quantitativamente maggiore rispetto a contenuti più lunghi.
Questo causa nell’utente una continua paura di essere tagliato fuori, di non accedere abbastanza spesso perdendosi così tanti contenuti interessanti.
Apprendimento dell’algoritmo
Come ultimo punto, ma non per importanza, abbiamo la grande capacità di apprendimento dell’algoritmo di Instagram (ma questo già lo sapevamo, ovviamente) e TikTok.
Queste due piattaforme, infatti, hanno un algoritmo che impara molto velocemente e con efficacia cosa piace agli utenti, mostrandogli ad ogni swipe che fanno verso l’alto, contenuti sempre più mirati verso i loro interessi e che, quindi, gli piaceranno di più.
Questa è, forse, la più potente strategia a favore di TikTok e Reels.
Insomma, tutte queste strategie fanno sì che i contenuti di queste due piattaforme siano come una droga per gli utenti che le navigano:
un contenuto tira l’altro.
Conclusioni
Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per capire quali strategie vengono utilizzate da piattaforme come TikTok e Reels.
Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblichiamo contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.
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In questo articolo ti ho parlato delle strategie utilizzate da TikTok e Reels, a presto e ricorda…
Comprendi e sfrutta il digital marketing.
Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.