Dimensioni grafica social Facebook, Instagram, TikTok (aggiornato settembre 2022)

I social hanno completamente rivoluzionato il settore marketing. Non si tratta più, infatti, di piattaforme in cui gli utenti possiedono profili personali per connettersi con i propri amici e conoscenti. O almeno non solo. 

Il mondo delle aziende dipende ormai in gran parte dalla comunicazione web e i social network diventano il biglietto da visita di qualsiasi impresa e attività commerciale, fisica o digitale. 

Come più volte ribadito ogni social ha delle metodologie comunicative differenti ma c’è un elemento che accomuna oggi, ancora più del passato, tutte le piattaforme online: l’utilizzo delle immagini.

Ciascuna piattaforma però ha delle regole specifiche anche in fatto di foto,video e grafiche che riguardano dimensioni e formati dei contenuti multimediali.

Dimensioni delle grafiche su Facebook

Il social network per eccellenza, sebbene oggi stia perdendo terreno soprattutto tra gli utenti più giovani, resta ancora Facebook. Per quanto riguarda le dimensioni delle grafiche sulla piattaforma ideata da Mark Zuckerberg, c’è da differenziare le immagini in base al loro utilizzo. 

Per essere più precisi, le regole aggiornate ad agosto 2022 stabiliscono che: l’immagine del profilo su Facebook – tanto di un diario personale che di una pagina aziendale – è di 170×170 pixel.

Questo significa che l’immagine scelta come foto profilo sarà quadrata, ma apparirà per gli altri utenti, dalla forma circolare. Se l’immagine del profilo è di forma quadrangolare, quella di copertina è invece rettangolare e questo ne modifica ovviamente anche le dimensioni.

Si tratta in questo caso di una grafica che misura 820×312 pixel, almeno in versione desktop. Se, al contrario, si analizza la versione mobile le dimensioni perfette sono 640×360 pixel.

Quando si tratta, invece di una grafica o foto da condividere in un post, le dimensioni ottimali cambiano nuovamente. A corredo di un messaggio scritto è infatti preferibile condividere un’immagine le cui dimensioni siano di 1200×630 pixel.

Dimensioni delle grafiche su Instagram

Instagram è, più di ogni altra, la piattaforma social delle immagini. L’utenza stessa e la finalità ultima di Instagram ruotano attorno al mondo di grafiche accattivanti, scatti intuitivi e – più in generale – foto condivise da profili privati o aziendali. La strategia delle imprese su Instagram è per forza di cose strettamente legata all’utilizzo delle immagini. In questo caso occorre fare una distinzione importante tra i contenuti condivisi nel feed e quelli condivisi nelle storie. Per i post nel feed le possibilità sono tre.

  • Se si parla di immagini/foto/grafiche quadrate, le dimensioni devono essere preferibilmente di 1080×1080 pixel.
  • Se si parla di immagini/foto/grafiche verticali, le dimensioni devono essere preferibilmente di 1080×1350 pixel.
  • Se si parla di immagini/foto/grafiche orizzontali, le dimensioni devono essere preferibilmente di 1080×566 pixel.

Su Instagram però anche le stories ricoprono ormai un ruolo importantissimo e fondamentale per i messaggi aziendali. Si tratta di grafiche verticali da utilizzare nei post che durano 24 ore ma che possono essere conservati nelle cosiddette cartelle in evidenza. Le dimensioni delle Instagram stories sono di 1080×1920 pixel. 

Meno importanti ma pur sempre da tenere in considerazione su Instagram, sono le immagini del profilo. In quel caso la dimensione ideale è di 320×320 pixel.

Dimensioni delle grafiche su TikTok

TikTok è invece il social del momento. Partito da un’utenza decisamente ridotta rispetto ai suoi “colleghi” più anziani, è diventato ben presto il favorito dai giovanissimi e nel 2021 ha superato Facebook e Instagram.

Non solo: da qualche settimana anche i politici sono sbarcati sulla piattaforma, rendendola a tutti gli effetti un nuovo terreno di gioco e competizione.

Rispetto agli altri Network le grafiche TikTok riguardano soprattutto i contenuti video. Le dimensioni ideali per i post da condividere sono di 1080×1920 pixel (come per le Instagram stories). L’immagine del profilo su TikTok deve invece essere preferibilmente di 200×200 pixel.

Leave a Reply

"Orientarsi nel digitale" ora disponibile!

La guida che ti mostra come trovare la tua strada ed entrare nel mondo professionale digitale

Guida Instagram "Profilo efficace"

É finalmente disponibile la nostra guida: