È definita la strategia delle tre H ed è un modello di content strategy che aiuta a fidelizzare i clienti, stimolare le loro reazioni e raccogliere quante più interazioni possibili. Precisamente di cosa si tratta?
In questo articolo
Cosa significa hero, hub, hygiene
Hero, hub, hygiene è sostanzialmente un modello di strategia marketing per la condivisione che si basa su tre tipologie di contenuti differenti. Ogni tipologia di contenuto ha una sua specifica funzione ed è pensata per assolvere a una determinata funzione, affinchè il cliente possa essere aiutato e supportato per raggiungere livelli di eccellenza nella sua idea di impresa sui social.
Il modello e la piramide delle 3H
Inizialmente la content strategy delle 3H era stata pensata per una piattaforma specifica: YouTube.
Attualmente la stessa metodologia si applica invece a diversi contenitori digitali che supportano imprese, aziende e attività nei loro obiettivi. E in particolare nella fidelizzazione dei clienti, attraverso lo studio specifico di piani editoriali specifici per i social network e i blog.
La struttura di questa strategia è costituita da una piramide: alla base si trovano i contenuti Hygiene, sul gradino intermedio quelli hub e sulla cima i contenuti hero. Ciascuno di essi ha una funzione e un peso differente che andremo ora ad analizzare.
Cos’è un contenuto hygiene
I contenuti Hygiene costituiscono la base stessa della piramide. Si tratta, quindi, della stragrande maggioranza di contenuti che costituiscono il fondamento principale della strategia, ma sono anche i meno specifici e diretti.
Questi progetti sono infatti destinati agli utenti tipo e sono slegati dagli eventi e dalle ricorrenze particolari. Si tratta quindi delle condivisioni generalizzate del brand o dell’azienda che si sta tentando di promuovere online.
Tendenzialmente i contenuti hygiene sono quelli condivisi su Instagram e Facebook.
Cos’è un contenuto hub
Il contenuto hub si trova al secondo posto nella piramide delle 3 H.
In questo caso il pubblico di riferimento non è costituito da utenti generici e quindi la funzione degli elementi condivisi non è quella di rivolgersi a tutti ma a un pubblico già vicino e in qualche modo fedele all’azienda e al prodotto.
Quelle diffuse dai contenuti di tipo hub non sono informazioni basilari e informative ma aggiuntive, talvolta emozionali, che vogliono sostanzialmente stimolare le interazioni di chi conosce e apprezza la politica dell’impresa.
I contenuti Hub sono quelli diffusi sui blog aziendali o promossi sui social network o ancora quelli che riguardano campagne mirate.
Cos’è un contenuto hero
I contenuti hero si trovano in cima alla piramide. Questo li rende particolarmente importanti ma anche inferiori a livello numerico. Si tratta in realtà di contenuti e progetti solitamente unici e mirati.
L’obiettivo principale è quello di ampliare il target aziendale attraverso campagne accattivanti e specifiche, promosse con una grande partecipazione da parte del brand.
Rispetto a tutti gli altri contenuti che riguardano la content strategy di un’impresa, azienda o attività commerciale, gli hero si distinguono per essere particolarmente creativi e, talvolta, anche interattivi.
Un esempio lampante di contenuti hero potrebbero essere i cosiddetti video virali che possono contare su una grande promozione ma anche su una progettazione di base molto differente rispetto agli altri prodotti lanciati dalle aziende nel web.