Branding e performance marketing, due facce della stessa medaglia

Il marketing lo sappiamo, è una disciplina estremamente ampia e strutturata, composta di tantissime parti, come ad esempio il Branding e Performance marketing.

Questi due non sono elementi accessori all’interno del mondo marketing ma anzi, ne costituiscono una fetta molto ampia ed è bene conoscerli a fondo.

Ma soprattutto, il Branding e il Performance marketing sono due cose completamente differenti? Quale tipologia di marketing è la migliore? Quale scegliere e perchè?

A tutte queste domande cercherò di rispondere proprio all’interno di questo articolo.

Cos’è il Branding

Con branding si intende tutto quell’insieme di tecniche e strategie adottate dalle aziende per creare l’immagine desiderata di un prodotto o di un’azienda nella mente del consumatore.

Solitamente nessuna delle azioni che si fa per puro Branding è finalizzata alla vendita di alcun prodotto o servizio in modo diretto, ma “soltanto” alla costruzione di un’immagine intorno al brand.

Pensiamo agli spot pubblicitari che vediamo in TV di Apple, che spesso non mostrano nemmeno i prodotti Apple, ma raccontando una storia e veicolano dei messaggi, che hanno il solo scopo di essere associati al marchio.

Oppure ai manifesti pubblicitari di Coca-Cola, che non dicono certamente “Coca-Cola a 2€ a lattina, prendi 2 e paghi 1”, ma anzi , evocano messaggi, valori ed emozioni legate al brand.

Tutto questo creare nella mente di noi consumatori, a lungo termine, una determinata percezione del marchio.

Questo è l’obiettivo del Branding.

Cos’è il Performance Marketing

Se questo è il Branding, il performance marketing è l’esatto risvolto della medaglia.

Il Performance Marketing è infatti tutto quell’insieme di tecniche e strategie finalizzate all’ottenimento di un obiettivo tangibile e misurabile, un’azione compiuta dall’utente, come una conversione in lead, una richiesta di contatto o, soprattutto, un acquisto.

Il Performance Marketing è, riassumendo, tutto quello che punta ad ottenere un risultato immediato di qualche tipo.

Esempi di Performance Marketing sono le tante piattaforme di Advertising che abbiamo a disposizione come Facebook Ads, con cui possiamo anche fare Branding certamente, ma soprattutto creare delle campagne di vendita o di lead generation ad alta efficaci e soprattutto totalmente tracciabili nei risultati.

Meglio Branding o Performance Marketing?

Abbiamo visto cosa sono il Branding e il Performance Marketing, ma quindi, quale dei due è migliore dell’altra?

Difficile da dire e come spesso accade nel marketing la risposta è dipende.

Dipende da gli obiettivi, dal target, dai canali e dal mercato.

Insomma, da tanti fattori diversi, che come sempre devono essere parte di uno studio preliminare, soltanto dopo quest’analisi potremo scegliere se investire sul Branding o sul Performance Marketing.

Il Branding ci permette di lavorare più a lungo termine, andando a costruire l’immagine del nostro Brand.

Il Performance invece ci permette di lavorare nell’immediato e ottenere risultati nel breve e brevissimo termine, se sappiamo come farlo.

Cosa scegliere tra Branding e Performance

E se nessuno dei due è meglio dell’altro, come scegliere su quale tipologia di marketing investire?

Il consiglio è quello di investire su entrambi in contemporanea!

Chiaramente esistono delle eccezioni, ma mi sento di dire con tranquillità che nella maggior parte dei casi la strategia migliore è quella congiunta tra Branding e Performance Marketing.

Possiamo infatti iniziare a lanciare delle campagne di Performance Marketing che ci portino subito i primi risultati e magari le forze economiche per investire nel Branding, nella costruzione a lungo termine di un’immagine e una percezione del nostro Brand.

E il bello è che non stiamo parlando di compartimenti stagni, ma di due strategie che si alimentano a vicenda, tutto il lavoro che facciamo con il Branding renderà molto più efficaci le nostre campagne di Performance Marketing, perchè il nostro Brand sarà già notato e gli saranno attribuiti determinati valori.

Allo stesso tempo il lavoro che facciamo con le campagne di Performance Marketing contribuisce anche alla creazione del Branding.

Insomma, come ti dicevo all’inizio di questo articolo, si tratta di due facce della stessa medaglia che come tali vanno trattate, in modo sinergico e collaborativo per raggiungere gli obiettivi ultimi del brand.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per comprendere Branding e Perfomance marketing, due facce della stessa medaglia.

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In questo articolo ti ho parlato di Branding e Perfomance marketing, a presto e ricorda…

Comprendi e sfrutta il digital marketing.

Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

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