T-shaped skills, competenze trasversali e verticali

In questo articolo andremo a vedere le T-shaped skills ovvero competenze trasversali e verticali

Ultimamente si sente sempre più spesso parlare del concetto di T-shaped skills.

Si tratta di un concetto veramente importante, da assimilare per chiunque si appresti ad entrare nel mondo del lavoro, ma anche per chi ci è già dentro da anni e non può permettersi di rischiarlo da un giorno all’altro per l’arrivo delle nuove generazioni.

D’altronde, su questo blog abbiamo già parlato di quanto il mercato digital sia competitivo.

I bisogni del mercato aumentano di giorno in giorno, e le richieste  a cui tutti gli impiegati sono sottoposti impongono risposte e competenze sempre più trasversali.

Il modello T-shape esemplifica il concetto…

Il problema

Le generazioni di lavoratori precedenti a noi, sono state abituate a un mondo estremamente verticale, in cui ogni lavoratore era parte di un sistema più grande in cui lui era un singolo ingranaggio.

Pensiamo agli operai in fabbrica, figure professionali che spesso e volentieri passavano la propria vita professionale a fare una singola cosa.

Questo ha portato il mondo lavorativo a verticalizzarsi, dando vita a figure sempre più specializzate in una singola competenza.

Questo ha creato due grandi problemi:

  • Si tratta di una dinamica estremamente pericolosa, visto che nel momento in cui quella professione per cui ci siamo specializzati e abbiamo studiato per anni viene a mancare, perché l’uomo viene, ad esempio, rimpiazzato dalla macchina, non sappiamo fare altro e siamo tagliati fuori dal mondo del lavoro. Quante volte abbiamo sentito di storie simili?
  • Il secondo è che quella generazione non si è accorta che il mondo, grazie al digitale, è completamente cambiato e che la strada che per loro poteva essere la più corretta, diventa molto pericolosa per i figli.

Il mondo digital in cui viviamo necessità di figure professionali con competenze verticali su un determinato ambito, ma con una visione di competenze a 360° su quello che è il settore in cui operano.

Cosa vuol dire “T-shaped skills”

Con “T-shaped skills” si indica proprio una metafora visiva.

Immagina una “T”, che è composta da una linea orizzontale e da una verticale.

Questa metafora sta ad indicare la necessità di acquisire delle competenze molto verticali su un’abilità o un argomento, affiancate però da competenze più orizzontali che riguardano tutto il settore di interesse.

T-shaped skills nel digital marketing

Niente di complicato tranquillo, come al solito le cose sono più facili da spiegare utilizzando degli esempi.

Immaginiamo il contesto del digital marketing e le sue figure professionali.

Per un copywriter oggi è importante saper scrivere in modo efficace e persuasivo (competenze verticali).

Questa deve essere la sua specializzazione, certo, ma il copywriter deve anche avere, a livello più generico, tutte quelle competenze che caratterizzano l’ambiente in cui opera.

Dovrà, quindi, avere delle nozioni base di social media, di advertising e di WordPress, ad esempio.

Tutte competenze che, ovviamente, non devono essere sviluppate con lo stesso livello con il quale si sviluppa quella principale (la scrittura), ma che servono per poter operare in un contesto più ampio e dinamico come quello del digital marketing.

I vantaggi

I vantaggi chiaramente sono innumerevoli.

Sviluppare delle competenze secondo questa logica ci permette di lavorare meglio sulla nostra competenza verticale, perché ci consente di interagire meglio all’interno del settore in cui operiamo.

Allo stesso tempo, ci dà anche modo di avere dei piani “B”, nel momento in cui (speriamo mai) il nostro lavoro dovesse essere rimpiazzato da qualcun altro o da una macchina.

Possiamo sempre muoverci verso un’altro ramo del settore in cui già operiamo, non saremo esperti al 100%, ma avremo sicuramente una base per iniziare, per poi ricostruire la nostra T-shaped skills.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per capire cosa vuol dire il concetto di T-shaped skills.

Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblichiamo contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.

Ti consiglio inoltre di iscriverti alla newsletter, in questo modo riceverai un avviso ogni volta che uscirà un nuovo articolo sul blog e riceverai dei contenuti esclusivi, ovviamente a tema digital marketing.

In questo articolo ti ho parlato di cosa vuol dire il concetto di T-shaped skills, a presto e ricorda…

Comprendi e sfrutta il digital marketing.

Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

Condividi l'articolo

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi ricevere aggiornamenti sul mondo di Digital flow e affini, iscriviti alla newsletter.

Niente spam, lo odiamo quanto te. 

Articoli correlati

Vuoi scoprire tutti i nostri articoli?

Guida Instagram "Profilo efficace"

É finalmente disponibile la nostra guida: