Quello che mi fa andare avanti sono gli obiettivi.
E così che rispondeva Muhammed Alì, il più grande pugile di tutti i tempi, quando gli domandavano dove trovava la forza di rialzarsi sempre.
La stessa motivazione a cui aspirano le aziende, quando delineano la loro vision e la loro mission.
Che cosa c’entrano mission e vision con gli obiettivi? E cosa si intende per purpose?
Oggi ci addentreremo nei meandri della pianificazione aziendale per provare a capire perché è così importante avere chiaro lo scopo del proprio brand.
Ready?
GO!
In questo articolo
Cosa si intende per mission
La mission è la forza motrice del brand, è il motivo stesso che ti ha spinto a sviluppare il tuo business, nonché l’obiettivo che l’azienda si è prefissata di portare a temine nel quotidiano.
Mica una cosetta da poco!
Essa rappresenta lo scopo e la modalità con la quale l’obiettivo viene perseguito ogni giorno: ecco perché è fondamentale definire in maniera chiara ed esclusiva la propria mission aziendale!
È uno strumento fondamentale per creare connessione tra i diversi membri del team di lavoro, un collante che motiva le persone a collaborare insieme perseguendo uno stesso obiettivo.
Sei agli inizi e non sai come fare per definire la tua mission aziendale?
Inizia a farti delle domande concrete riguardanti il tuo brand, chiediti in che modo e in quale settore opera, quali servizi eroga o prodotti vende e a chi si rivolge.
Soltanto muovendo questi primi piccoli passi potrai arrivare a definire tua mission aziendale!
Cosa si intende per vision
La vision si riferisce alle prospettive aziendali future, e più nello specifico allo scopo che l’azienda vuole raggiungere rispettando i proprio valori.
Tralasciando per un attimo dagli aspetti “più tecnici”, potremmo definire la vision come il sogno d’impresa. Ovvero la visione del brand in prospettiva, a lungo termine.
La vision e la mission sono due facce della stessa medaglia: sono le due anime che ogni azienda dovrebbe avere, ma mentre la prima guarda alla fattività quotidiana, la seconda è più orientata verso il futuro.
Ogni brand ha bisogno di definire la propria vision per poter delineare in maniera chiara i propri obiettivi.
Per essere efficace la vision deve rispettare i valori aziendali e deve condividere con tutta l’organizzazione dell’azienda sia interna (staff e dipendenti) sia esterna (collaboratori e fornitori) la prospettiva futura del brand.
Vuoi definire la tua vision e non sai da che parte iniziare? Anche in questo caso ti consigliamo di procedere per step, iniziando a rispondere a semplici domande come:
quali sono i valori che vuoi che la tua impresa trasmetta?
qual è la prospettiva di business futuro del tuo brand?
qual è il tuo sogno di impresa?
Rispondendo a questi quesiti inizierai presto a delineare il profilo della tua vision aziendale!
Qual è la differenza tra mission e vision?
Come abbiamo già detto, la mission e la vision vivono in simbiosi, è raro trovare una senza l’altra. Sono strettamente correlate tra loro e servono per pianificare gli obiettivi e le strategia di impresa.
Ma se la mission è una sorta di dichiarazione di intenti aziendali, la vision abbraccia un aspetto molto più concettuale e a lungo raggio.
Per spiegare meglio la differenza tra mission e vision potremmo dire che la prima descrive il come l’azienda opera nel quotidiano per raggiungere i propri obiettivi, mentre la seconda rappresenta il sogno imprenditoriale, l’idea di come l’azienda potrà essere in futuro.
Alcuni esempi di grandi brand
Vediamo insieme qualche esempio di mission e vision aziendale di successo che potrebbero esserti utili per poter iniziare a definire le tue.
Nike, la multinazionale statunitense diventata negli anni un colosso dell’abbigliamento sportivo, riassume la sua vision in poche e semplici parole: portare ispirazione e innovazione a ogni atleta del mondo.
E qual è la mission di Nike? Creare innovazione nello sport, rendere i prodotti sostenibili, avere un impatto positivo nella comunità.
Un altro esempio di successo ce lo fornisce Jeff Bezos che delinea così la vision di Amazon: essere l’azienda al mondo maggiormente incentrata sulle necessità dei clienti e fornire loro tutto quello di cui hanno bisogno” e la mission? Offrire ai clienti la migliore selezione possibile e la massima convenienza.
Altri due chiari esempi di brand che hanno fatto goal nella definizione dei loro obiettivi di impresa sono Google e Apple.
La mission di Google è organizzare le informazioni mondiali e renderle universalmente accessibili a tutti, la sua mission fornire l’accesso a tutte le informazioni del mondo con un clic.
Apple rappresenta così la sua vision: il sogno è che ci sia un computer in ogni casa; la sua mission è fornire la migliore esperienza informatica in più di 140 Paesi in tutto il mondo.
Come puoi vedere, la differenza tra vision e mission è ben chiara negli esempi riportati: la prima è lo scopo ultimo dell’azienda, la seconda rappresenta il modo in cui l’azienda opera nel quotidiano per raggiungere l’obiettivo prefissato.
Cos’ è il purpose aziendale e perché così importante?
Purpose letteralmente significa scopo. Ma il suo significato tocca aspetti ben più ampi. Esso è il risultato della storia e soprattutto dei valori di un’azienda, abbraccia l’intero sistema-impresa ed esprime a 360° gradi la sua vision.
Potremmo definire il purpose una promessa di fiducia che esprime ogni aspetto aziendale: dal prodotto al contenuto fino al servizio ed è volto sia all’interno che all’esterno dell’azienda.
Questo sistema, definito brand purpose pone al centro la persona per garantire un’esperienza relazionale one to one tra brand e potenziale cliente. Si crea così un legame d’intendi con l’audience che ne condivide i valori: il focus di ogni strategia di marketing di successo.
Conclusioni
Ricorda, la parola magica è pianificazione! Per poter delineare la vision e la mission del tuo brand è fondamentale conoscere chi sei, dove vai e dove vorresti andare.
Capito questo, dovrai studiare una strategia di comunicazione in grado di esprimere i tuoi valori aziendali.
La vision e la mission della tua azienda possono mutare nel tempo, crescere, evolversi e cambiare a seconda delle esigenze di mercato. Ma ricordati di restare sempre fedele e coerente con i tuoi valori: la forza di un grande brand sta proprio in questo!
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