Che cos’è un A/B test e perché è importante

In questo articolo andremo a vedere cos'è un A/B test e perchè è importante

Su Digital flow ti parliamo di digital marketing, un campo estremamente nuovo e in costante movimento, legato all’innovazione tecnologica.

Questo vuol dire che, oggi, potrebbe esistere uno strumento rivoluzionario che fino a ieri non esisteva, che cambia le regole del gioco e mette in campo nuove dinamiche.

Va da sè, dunque, che il digital marketing sia una disciplina in cui ci sono veramente poche certezze e per questo è fondamentale testare in continuazione nuove idee e meccanismi, per capire cosa funziona meglio.

E, a tale scopo, ci tornano molto utili proprio gli A/B test.

Che cos’è un A/B test

Con A/B test intendiamo degli esperimenti che hanno l’obiettivo di scoprire cosa preferisce il nostro pubblico, mettendo a confronto due versioni di uno stesso elemento, in originale A e in versione variante B.

Dividiamo, quindi, il nostro pubblico in due porzioni identiche in modo casuale, mostrando ad ogni gruppo una versione diversa di un determinato elemento e osservando quale versione ottiene risultati maggiori.

Esempio di A/B test

Ti faccio un esempio pratico per capire meglio cos’è un A/B test.

Gestisci la landing page di un libero professionista (ad esempio, un elettricista), che vende i propri servizi e vuole essere contattato telefonicamente da possibili clienti.

Vuoi provare due immagini, diverse da usare di fianco al titolo, la prima con l’elettricista in abiti da lavoro e la seconda in abiti civili.

Puoi decidere, quindi, di mostrare al 50% di persone che visitano la pagina la versione “A” (con l’elettricista in abiti da lavoro) e all’altro 50% la versione “B” (con l’elettricista invece vestito in abiti civili).

Dopo un po’ di giorni potresti notare che una delle due versioni della landing page ti genera più contatti, in quel caso l’A/B avrà avuto successo e avrai individuato la variabile migliore.

La rilevanza dei dati dell’A/B test

Per validare i risultati di un A/B test è fondamentale che i dati ottenuti siano statisticamente rilevanti.

Se stiamo testando due pulsanti di differente colore, uno rosso che ottiene 8 click e uno blu che ne ottiene 2, abbiamo ricevuto un totale di 10 risposte, un numero statisticamente troppo basso per decretare il pulsante rosso come più efficace.

Quando i numeri sono bassi, i risultati potrebbero essere semplicemente dettati dal caso, ad esempio, basterebbe che accidentalmente i pulsanti siano stati mostrati a 8 persone il cui colore preferito è il rosso.

Questa è una banalizzazione del concetto, ma credo che sia utile per comprenderlo.

Variabili

Attento a non testare troppe variabili alla volta, altrimenti non capirai qual è che sta impattando sui risultati!

Testane soltanto una per volta e non mischiare le carte!

Rischieremmo di non capire i dati e quale variabile ha inciso maggiormente sui risultati.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per capire cos’è un A/B test e perchè è importante.

Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblichiamo contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.

Ti consiglio inoltre di iscriverti alla newsletter, in questo modo riceverai un avviso ogni volta che uscirà un nuovo articolo sul blog e riceverai dei contenuti esclusivi, ovviamente a tema digital marketing.

In questo articolo ti ho spiegato cos’è un A/B test e perchè è importante, per questo contenuto è tutto, a presto e ricorda…

Comprendi e sfrutta il digital marketing.

Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

Condividi l'articolo

Vuoi diventare Social Media Marketer professionista?

Il corso che ti insegna lo stesso Social Media Marketing fatto dai professionisti d’agenzia. Per una preparazione applicabile subito nel mondo del lavoro.

Formazione gratis sul Social Media Marketing?

Per una settimana, condivideremo tecniche e strategie per crescere come professionista.

Articoli recenti

Guida pratica per Orientarsi nel digitale

Come trovare la propria strada ed entrare nel mondo professionale digitale

Unisciti alla Community

Psss... prima di uscire...

Iscriviti a Digital News!

La newsletter che arriva prima di tutti

Ogni lunedì, le novità dal mondo del digital marketing nella tua casella mail.

Niente spam, lo odiamo quanto te.