Che cos’è un A/B test e perchè è importante

Su Digital flow ti parliamo di digital marketing, un campo estremamente nuovo e in costante movimento.

Già, per definizione in digital marketing è costantemente in evoluzione, in movimento, perchè è strettamente legato all’innovazione tecnologica.

Questo vuol dire che oggi potrebbe esistere uno strumento rivoluzionario che fino a ieri non esisteva, che cambia le regole del gioco e mette in campo nuove dinamiche.

Tutto questo per dire che il digital marketing è una disciplina in cui ci sono veramente poche certezze e per questo è fondamentale testare in continuazione nuove idee e meccanismi, per capire cosa funziona meglio, in particolare per il tuo target.

In questo, ci tornano molto utili proprio gli A/B test.

Che cos’è un A/B test

Con A/B test intendiamo degli esperimenti che hanno l’obiettivo di scoprire cosa preferisce il nostro pubblico, mettendo a confronto due versioni di uno stesso elemento, in originale A e in versione variante B.

Dividiamo quindi il nostro pubblico in due porzioni identiche in modo casuale, mostrando ad ogni gruppo una versione diversa di un determinato elemento, ad esempio una pagina web, vedendo quale versione ottiene risultati maggiori.

Esempio di A/B test

Ti faccio un esempio pratico per capire meglio cos’è un A/B test.

Immagina la landing page di un libero professionista (immaginiamo un elettricista), che vende i propri servizi e vuole essere contattato telefonicamente da possibili clienti.

Vuoi provare due immagini, diverse da usare di fianco al titolo, la prima con l’elettricista in abiti da lavoro e la seconda in abiti civili.

Puoi decidere quindi di mostrare al 50% di persone che visitano la pagina la versione “A” con l’elettricista in abiti da lavoro e all’altro 50% la versione “B” con l’elettricista invece vestito in abiti civili.

Dopo un pò di giorni potresti notare che una delle due versioni della landing page ti genera più contatti, in quel caso l’A/B avrà avuto successo e avrai individuato la variabile migliore.

La rilevanza dei dati dell’A/B test

Per validare i risultati di un A/B test è fondamentale che i dati ottenuti siano statisticamente rilevanti.

Se stiamo testando due pulsanti di differente colore, uno rosso che ottiene 8 click e uno blu che ne ottiene 2, abbiamo ricevuto un totale di 10 risposte, un numero statisticamente troppo basso per decretare il pulsante rosso come più efficace.

Quando i numeri sono bassi, i risultati potrebbero essere semplicemente dettati dal caso, ad esempio basterebbe che per puro caso i pulsanti siano stati mostrati a 8 persone il cui colore preferito è il rosso.

Questa è una banalizzazione del concetto, ma credo che sia utile per comprenderlo.

Variabili

Attento a non testare troppe variabili alla volta, altrimenti non capirai qual è che sta impattando sui risultati!

Testane soltanto una per volta, se ad esempio vuoi fare un test su un pulsante, fai un A/B test con una versione del pulsante blu e una rossa.

E’ sbagliato invece mettere una versione del pulsante blu con il bordo nero, la scritta in font “Arial” e un’altra versione con pulsante rosso, nessun bordo intorno e la scritta in “Sans Serif”.

Non capiremo i risultati da dove arrivano in questo modo, quale di queste tante variabili ha determinato quei risultati.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per capire cos’è un A/B test e perchè è importante.

Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblichiamo contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.

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In questo articolo ti ho spiegato cos’è un A/B test e perchè è importante, per questo contenuto è tutto, a presto e ricorda…

Comprendi e sfrutta il digital marketing.

Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

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