Un grandissimo circo… ecco cos’è il marketing

In questo articolo andremo a vedere che cos'è il marketing

Cos’è il marketing?

Questa è una domanda che ci viene posta tantissimo, o che peggio, alcuni danno per scontata.

Infatti, negli ultimi anni, soprattutto con l’avvento del digitale, la parola marketing è ormai arrivata sulla bocca di tutti.

Si sente parlare di marketing, digital marketing, web marketing, content marketing…

Insomma, questa parola viene declinata ormai in tantissimi modi diversi.

Ma pochi ne conoscono il significato.

Pochi sanno cos’è il marketing.

Il problema più grande

Ci sono due tipologie di problematiche su questo tema:

  1. Molte persone non si informano affatto quando non conoscono il significato di una parola o di un concetto.

  2. Le persone che si informano trovano spesso delle definizioni contrastanti o contorte su cosa sia effettivamente il marketing.

Proprio per questo, oggi, voglio spiegarti attraverso una metafora presa in prestito da Alla Dib ed esposta nel suo bellissimo libro “Il Marketing Plan Vincente”, cos’è il marketing.

Cosa non è il marketing

Partiamo da qui, cosa non è il marketing?

Al contrario di quello che molti pensano, marketing e pubblicità non sono la stessa cosa.
Così come non lo sono marketing e distribuzione o promozione.

Questi sono tutti elementi differenti e che rappresentano delle sfumature correlate al grande ecosistema che è il marketing.

Ricordiamo anche che marketing e comunicazione sono due cose distinte. 

Quindi, cos’è il marketing?

Ecco, quindi, un chiaro esempio per capire cos’è il marketing.

Se il circo arriva in città e dipingi un cartello con scritto “Il Circo arriverà il città sabato”, si tratta di pubblicità.

Se il cartello lo attacchi sui fianchi di un elefante ed entri con quello in città, è promozione.

Se l’elefante calpesta le aiuole del sindaco e il giornale locale ne parla, è comunicazione.

Se riesci a fare in modo che il sindaco ne rida, sono pubbliche relazioni.

Se i cittadini arrivano al circo e gli proponete durante lo spettacolo degli snack salati, quella è vendita.

Se avete pianificato tutto questo, è marketing.

Ecco cos’è il marketing.

Il marketing è la strategia utilizzata per fare in modo che il vostro target si accorga di voi, impari ad amarvi e a fidarsi di voi abbastanza per diventare cliente e, successivamente, vostro sostenitore.

Questa è la definizione più semplice e meno contorta che si possa dare di marketing.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per comprendere cos’è il marketing.

Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblichiamo contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.

Ti consiglio inoltre di iscriverti alla newsletter, in questo modo riceverai un avviso ogni volta che uscirà un nuovo articolo sul blog e riceverai dei contenuti esclusivi, ovviamente a tema digital marketing.

In questo articolo ti ho parlato di cos’è il marketing, a presto e ricorda…

Comprendi e sfrutta il digital marketing.

Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

Fonti: l’articolo è ispirato ad un interessante concetto presentato nel libro “Il Marketing Plan vincente” di Allan Dib.

Condividi l'articolo

Iscriviti a Digital News

La newsletter che arriva prima di tutti.
Ogni lunedì, le novità dal mondo del digital marketing nella tua casella mail.

Niente spam, lo odiamo quanto te. 

Articoli correlati

Vuoi scoprire tutti i nostri articoli?

Psss... prima di uscire...

Iscriviti a Digital News!

La newsletter che arriva prima di tutti.
Ogni lunedì, le novità dal mondo del digital marketing nella tua casella mail.

Niente spam, lo odiamo quanto te.