Crescere su Instagram: il potere dell’algoritmo

Si sa, su Instagram la reputazione si conta in follower. Ma qual è il segreto per aumentare il numero di seguaci digitali e per crescere online?

In questo articolo ti racconterò come diventare un profilo suggerito per il tuo target, quali sono i profili suggeriti e come trovarli.

Sei pronto a immergerti nel mare magnum dei social addicted?

Let’s go!

Come sceglie Instagram i profili da suggerire?

Gli account che Instagram suggerisce sono dei profili attivi proposti da un algoritmo in continua evoluzione che si basa su diversi elementi. Vediamoli insieme:

  • Connessione con Facebook. Ormai l’abbiamo imparato, Instagram e Facebook sono fratelli della stessa madre (leggi Meta). Ti sarai accorto che, se sei appena diventato amico di Mario Rossi su Facebook, di default Instagram ti suggerirà di seguire lo stesso Mario Rossi anche su IG;
  • Cronologia della search. Ti sarà capitato di visitare il profilo Instagram di qualcuno che (ancora) non segui e di ritrovartelo poco dopo nei profili suggeriti. Questo accade poiché l’algoritmo di Instagram è molto intelligente: sa esattamente quanto tempo hai passato a guardare quel determinato profilo, riproponendotelo nel feed;
  • Hashtag for president. Sei solito usare hashtag specifici che riguardano una ristretta cerchia di profili? Bene, Instagram inserirà quegli account tra i tuoi suggeriti;
  • Your address book is not dead. Non sottovalutare il potere della rubrica del tuo telefono, Instagram utilizza anche i contatti telefonici per consigliarti eventuali profili da seguire;
  • Friendship never ends. Come suggerivano all’epoca già le Spice Girls, l’amicizia non finisce mai, neanche quella degli amici in comune. Ecco perché spesso capita che Instagram ti suggerisca di seguire le persone con cui hai molti amici in comune.

Perché parliamo di algoritmo?

Per algoritmo intendiamo quel procedimento di calcolo esplicito e descrivibile con un numero finito di regole che conduce al risultato dopo un numero finito di operazioni, cioè di applicazioni delle regole (fonte Treccani). L’algoritmo, in particolare quello di Instagram, non si è di certo autogenerato, anzi è stata una naturale conseguenza del successo del social stesso.

Quando è nato, Instagram era una sorta di album fotografico che organizzava i materiali in ordine cronologico. In poco tempo è diventato uno dei social più scaricati e utilizzati. Tanto che per la maggior parte degli utenti vedere il caricamento di tutti i profili era diventato pressoché impossibile. È nata così l’esigenza di sviluppare una classificazione gerarchica dei profili in grado di soddisfare gusti e preferenze degli utenti.

Per crescere su Instagram è pertanto fondamentale curare ogni aspetto del profilo che l’app propone, uno su tutti i Reels, come ti abbiamo già spiegato qui.

 

Come diventare un suggerito di Instagram?

La prima fondamentale regola per crescere in modo organico su Instagram è curare il proprio profilo in maniera strategica. Se non sai come rendere efficace il tuo profilo Instagram, dai un’occhiata alla nostra guida completa.

Diventare un suggerito di Instagram significa aumentare i propri followers e, di conseguenza, crescere online. Come fare? Ecco alcuni semplici step da seguire:

  • Accedi al tuo account e clicca sulla voce Profilo;
  • Premi Modifica profilo e metti il flag sulla voce Inserisci il tuo account quando consigli account simili che le persone potrebbero voler seguire e termina cliccando Invia.

Ora che la funzione è attivata, devi solo aspettare che Instagram faccia lavorare il suo algoritmo. Nel frattempo puoi monitorare le indicazioni nel feed e nelle stories che Instagram ritiene più importanti, ovvero:

  • Info sulla visibilità e viralità dei tuoi post
  • Info sulla persona che ha postato il contenuto
  • La tua attività
  • Le tue interazioni

 

Dove trovare i suggerimenti di Instagram e come (dis)abilitarli?

Puoi trovare i suggerimenti di Instagram molto facilmente. Ci sono due soluzioni:

  • Usare l’opzione Scopri persone. Basta cliccare in basso a destra nel tuo profilo Instagram da mobile, toccare il menu in alto a destra e fare clic su Persone suggerite per te;
  • Usare l’opzione Suggerito per te nel feed. Accedendo all’app da mobile, troverai tra i primi post del feed un elenco di profili Consigliati per te, scorrendo verso sinistra troverai l’opzione Vedi tutto.

Se però non vuoi aspettare che l’algoritmo generi i suoi suggerimenti, puoi accedere alla scheda contatti nella pagina Scopri perone per vedere chi dei tuoi contatti Facebook o della tua rubrica è già su IG!

Nel caso in cui avessi deciso di non voler comparire nei suggeriti di Instagram, ti basterà cliccare sulla sezione Profilo, Modifica il profilo e togliere il flag sull’opzione Inserisci il tuo account quando consigli account simili che le persone potrebbero voler seguire.

Hai deciso di disabilitare i suggeriti di Instagram? Anche questa operazione richiede pochi passaggi: una volta effettuato l’accesso all’app, rigorosamente da web (non funziona da mobile), vai sul tuo profilo, clicca Modifica e scegli l’opzione Suggerimenti di account simili per disabilitare la funzione.

Il gioco è fatto!

 

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia stato utile per capire quanto è importante crescere su Instagram acquisendo nuovi follower grazie ai suggerimenti dell’app.

La chiave di tutto è l’algoritmo, o meglio gli algoritmi. Immaginiamo che cronologie, account, like, reel e hashtag siano tutti ingredienti di un unico impasto: come puoi avviare il processo di lievitazione senza le giuste mani in grado di lavorare tutti gli elementi contemporaneamente?

L’algoritmo serve proprio a questo e una volta che impari a capirlo, sai come sfruttarlo al meglio per potenziare il tuo business.

Occhio però ai contenuti! L’algoritmo ti lascia una grande libertà di espressione per crescere su Instagram dove puoi pubblicare contenuti virali e accattivanti, ma quando si tratta di materiali sensibili o di dubbia natura, il social interviene bloccando il profilo in questione!

E tu cosa aspetti a sfruttare meglio il digital marketing? Segui Digital flow su Instagram e iscriviti subito all newsletter! Riceverai un avviso ogni volta che uscirà un nuovo articolo sul blog e avrai accesso a contenuti esclusivi a tema digital marketing!

Condividi l'articolo

Iscriviti alla Newsletter

Se vuoi ricevere aggiornamenti sul mondo di Digital flow e affini, iscriviti alla newsletter.

Niente spam, lo odiamo quanto te. 

Articoli correlati

Vuoi scoprire tutti i nostri articoli?

Guida Instagram "Profilo efficace"

É finalmente disponibile la nostra guida: