La teoria dei 1.000 True Fans di Kevin Kelly nasce il 4 marzo del 2008, quando il fondatore di Wired ha pubblicato il post premonitore “1000 True Fans”, in cui spiega come sia possibile poter guadagnare e avere successo per un “creator”, ovvero chiunque produca arte, se la sua community è formata anche solo da 1000 utenti.
In questo articolo
Cosa sono i True Fans?
I True Fans sono i cosiddetti fan sfegatati, ovvero utenti, clienti, lettori, follower, appassionati che acquisteranno qualunque cosa tu produrrai, che ti seguiranno in ogni tuo evento, parteciperanno ad ogni iniziativa che organizzerai o, nel caso di un’attività commerciale, verranno a farti visita almeno una volta ogni tre mesi.
Non tutti possono godere dei clienti di Coca Cola, degli utenti di Amazon, dei follower della Ferragni, degli ammiratori di Banksy, dei fan di Lady Gaga o dei lettori di Stephen King.
Ma è comunque possibile poter vivere e avere successo nel proprio business di appartenenza.
Quanti clienti mi servono per poter guadagnare e avere successo?
Per comprendere esattamente la teoria dei 1000 True Fans di Kevin Kelly è necessario partire dal punto di vista matematico e degli utili.
“Uno dei nostri prodotti o servizi ha un profitto minimo di 100 €, se nell’arco temporale di un anno questi 1.000 True Fans acquisiranno anche solo uno dei nostri prodotti o servizi avrò un guadagno di 100.000€. Ovviamente, questi potranno effettuare anche più di un acquisto durante l’anno.”
Vi sembrano ancora pochi 1000 True Fans?
Kevin Kelly, ovviamente, spiega anche come 1000 non sia un numero assoluto ma come questo possa cambiare in base al valore del nostro prodotto o servizio.
Di conseguenza, in base al proprio business, se questo ha un guadagno unitario di 50€ i True Fans di cui avremo bisogno saranno 2.000.
Al contrario, se questo avrà un valore di 200€ ne basteranno 500.
Coltiva una relazione con i tuoi clienti
In quest’ottica, diventa quindi fondamentale curare nei minimi particolari e coltivare quotidianamente, in modo diretto, quelle 1000 persone che danno fiducia al nostro “Brand”.
Oltre ad essere la vostra fonte di guadagno, innescherete dei meccanismi di marketing amplificando la vostra Brand Awareness e, perché no, attivando anche un word of mouth che vi potrebbe permettere di incrementare la vostra fan base e, di conseguenza, aumentare le vendite.
Se l’unico dubbio è la mancanza, ad oggi, dei 1000 True Fans, è sufficiente soffermarsi sempre sui numeri e constatare che per raggiungere quota 1.000 basta “semplicemente” acquisirne 1 al giorno per 3 anni.
- Politiche di fidelizzazione;
- Eventi, direct marketing;
- Coinvolgimento;
- Contatto diretto.
Vendere a un fan già acquisito implica uno sforzo economico 7 volte inferiore rispetto allo sforzo che dovremo sostenere per acquisirne un nuovo.
Conclusioni
Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile a conoscere o capire meglio Kevin Kelly, e la sua teoria dei 1000 true fans.
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In questo articolo abbiamo visto la teoria dei 1000 True Fans di Kevin Kelly, a presto e ricorda…
Comprendi e sfrutta il digital marketing. Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.
Qui trovi l’articolo originale di Kevin Kelly: https://kk.org/thetechnium/1000-true-fans/