La Teoria dei 1.000 True Fans di Kevin Kelly

La teoria dei 1.000 True Fans nasce il 4 marzo del 2008 quando Kevin Kelly, uno dei fondatori di Wired ha pubblicato un post premonitore “1.000 True Fans”, in cui spiega come sia possibile poter guadagnare e avere successo per un “creator”, parola che sentiamo spesso di recente, ovvero chiunque produca arte, se la sua community – based è formata anche solo da 1.000 True Fans.

Cosa sono i True Fans?

I True Fans sono i cosiddetti Fans Sfegatati, ovvero utenti, clienti, lettori, follower, appassionati che acquisteranno qualunque cosa tu produrrai, che ti seguiranno in ogni tuo evento, parteciperanno ad ogni iniziativa che organizzerai, o nel caso di un’attività commerciale verranno a farti visita almeno una volta ogni tre mesi.

Non tutti possono godere dei clienti di Coca Cola, degli utenti di Amazon, dei follower della Ferragni, degli ammiratori di Banksy, dei fan di Lady Gaga o dei lettori di Stephen King.

Ma è comunque possibile poter vivere e avere successo nel proprio business di appartenenza.

Quanti clienti mi servono per poter guadagnare e avere successo?

Per comprendere esattamente la teoria dei 1.000 True Fans è necessario partire dal punto di vista matematico utilizzato da Kevin Kelly.

“Uno dei nostri prodotti o servizi ha un profitto minimo di 100€, se nell’arco temporale di un anno questi 1.000 True Fans, acquisiranno anche solo uno dei nostri prodotti o servizi avrò un guadagno di 100.000€. Ovviamente questi potranno effettuare anche più di un acquisto durante l’anno.”

Vi sembrano ancora pochi 1.000 True Fans?

Kevin Kelly ovviamente spiega anche come 1.000 non sia un numero assoluto ma come questo possa cambiare in base al valore del nostro prodotto o servizio.

Di conseguenza, in base al proprio business, se questo ha un guadagno unitario di 50€ i True Fans di cui avremo bisogno saranno 2.000, al contrario se questo avrà un valore di 200€ ne basteranno 500.

Coltiva una relazione con i tuoi clienti

In quest’ottica, diventa quindi fondamentale curare nei minimi particolari e coltivare quotidianamente, in modo diretto, quelle 1.000 persone che danno fiducia al nostro “Brand”.

Oltre ad essere la vostra fonte di guadagno, innescherete dei meccanismi di marketing amplificando la vostra Brand Awareness e perché no, attivando anche un word of mouth che vi potrebbero permettere di incrementare la vostra fan base e di conseguenza aumentare le vendite.

Se l’unico dubbio è la mancanza ad oggi dei 1.000 True Fans, basta soffermarsi sempre sui numeri e constatare che per raggiungere quota 1.000 “basta semplicemente acquisirne” 1 al giorno per 3 anni.

E’ inoltre importante non dimenticare di coltivare quotidianamente quelli che sono i nostri sostenitori già acquisiti, tramite politiche di fidelizzazione, eventi, direct marketing, coinvolgimento e contatto diretto.

Vendere ad un fan già acquisito implica uno sforzo economico 7 volte inferiore rispetto allo sforzo che dovremo sostenere per acquisirne un nuovo.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile a conoscere o capire meglio la teoria dei 1.000 true fans di Kevin Kelly.

Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblico contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.

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In questo articolo abbiamo visto la teoria dei 1.000 True Fans di Kevin Kelly, a preso e ricorda…

Comprendi e sfrutta il digital marketing. Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

Qui trovi l’articolo originale di Kevin Kelly: https://kk.org/thetechnium/1000-true-fans/

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