Loghi famosi, il significato dietro a dei semplici simboli

Ognuno di noi vedendo dei loghi famosi si è chiesto quale significato effettivamente abbiano.

Il logo (più per la precisione “marchio”) è un aspetto fondamentale della visual identity di qualsiasi brand.

Il logo costituisce infatti il volto del brand, a cui saranno associati tutti i valori che questo brand comunica.

I brand più famosi al mondo devono il loro successo a tantissimi fattori, ma un logo efficace, con un significato più profondo e capace di far immedesimare le persone è sicuramente uno tra questi fattori.

In questo articolo voglio quindi portarti alcune curiosità sul significato di alcuni loghi famosi.

Bene, iniziamo.

Significato del logo Mc Donald’s

logo mcdonald

Uno dei marchi più iconici del mondo, con la sua semplicità e la sua “M” gialla.

La “M” va a riprendere sì l’iniziale del nome del brand, ma anche i famosi “archi dorati”, costruzioni a forma di arco che erano presente in alcuni primi progetti e negozi della famosa catena di fast-food.

Gli archi avevano l’obiettivo di catturare l’attenzione delle persone e creare in Mc Donald’s un punto di riferimento e un’icona facilmente individuabile dalla strada.

Curiosità: negli ultimi anni, in paesi particolarmente attenti all’alimentazione salutare, come l’Italia che rispetto agli Stati Uniti ha un cultura alimentare totalmente diversa, Mc Donald’s ha iniziato ad utilizzare nella propria comunicazione il logo su sfondo verde, per rimandare appunto al concetto di salutare.

Significato del logo Nike

logo nike

Ti sei mai chiesto il significato del simbolo sopra alla scritta Nike?

Si tratta del famoso “Swoosh”, che va a sintetizzare le ali della famosa scultura della “Nike (si legge “niche”) di Samotracia” (da qui anche il nome del brand), simbolo di Vittoria, valore ricorrente e importante nello sport e nella cultura di Nike.

Curiosità: la prima versione del logo Nike fu realizzata da una studentessa di design che per il lavoro venne retribuita con appena 35 dollari. Oggi il logo Nike vale miliardi.

Significato del logo Apple

logo apple

A riguardo esistono diverse teorie, create negli anni intorno a quello che è decisamente uno dei marchi più famosi e potenti al mondo.

Una delle più accreditate vede la mela di Apple come simbolo dell’inventiva e dell’idea, chiaro rimando alla mela che cadde sulla testa di Newton e lo portò ad un’intuizione geniale.

L’altra teoria molto accreditata è che la scelta di utilizzare la mela come simbolo sia stata dettata dalla volontà di Steve Jobs di omaggiare Turin, il più celebre scienziato informatico di tutti i tempi, morto suicida mangiando proprio una mela avvelenata.

Se ti interessa il mondo di Apple, ti consiglio di leggere anche questo articolo sulle strategia marketing di Apple.

Significato del logo Amazon

logo amazon

Il logo Amazon lo abbiamo quotidianamente sotto gli occhi e, come spesso accade in questi casi, lo diamo per scontato, senza osservarlo con particolare attenzione.

Se lo facessimo ci accorgeremmo invece che si tratta di qualcosa di più di una semplice scritta.

Infatti la freccia arancione che vediamo sotto al nome “Amazon” ha un chiaro significato.

Innanzitutto va a creare visivamente un sorriso, a simboleggiare uno degli aspetti più cari ad Amazon, ovvero il customer care, la felicità del cliente.

Poi l’aspetto più importante, questo stesso sorriso, che è appunto anche una freccia, collega tra di loro la lettere “A” e la lettera “Z” a simboleggiare che Amazon è un ecommerce che vende qualsiasi prodotto, dalla A alla Z.

Significato del logo Aribnb

Hai mai pensato al significato del logo di Aribnb?

Se ci fai caso si tratta di un’ottima sintesi si diversi simboli.

Ad esempio noterai che è un cuore rovesciato, a simboleggiare il luogo piacevole, il sentirsi a casa.

Allo stesso tempo l’intreccio del cuore crea il classico simbolo dell’icona della mappa, ormai entrato nell’immaginario collettivo come simbolo di “luogo”.

Infine, tutto questo va a formare una “A”, iniziale del nome del brand.

Significato del logo Unilever

logo unilever

Unilever è un colosso che possiede tantissimi marchi famosi in tutti il mondo, come ad esempio Dove, CIF, Clear, ecc.

Il logo di Unilever no è una semplice “U”, infatti in questa lettera sono nascosti tanti piccoli simboli, che hanno dei significarti ben precisi e che rappresentano valori riconducibili ai marchi della holding.

Troviamo ad esempio una mano, che rappresenta i prodotti relativi a igiene e bellezza, una bocca, simbolo di comunicazione e trasparenza aziendale, una colomba, simbolo di libertà e autostima,

Insomma, a prima occhiata quella che ci potrebbe sembrare una semplice lettera, racchiude invece dei valori e dei simboli molto importanti per il brand.

Significato del logo Adidas

logo adidas

Quello che è un simbolo iconico, ovvero le tre strisce nere oblique dell’Adidas, ha, ancora una volta, un significato più profondo.

Quelle che tre strisce stanno infatti a simboleggiare una montagna da scalare che riprende chiaramente il concetto di sport e di quanto sia importante il duro lavoro per scalare la montagna e raggiungere la vetta, ovvero il proprio obiettivo.

Credo sia veramente interessante vedere come dietro ognuno dei loghi più famosi al mondo ci sia un significato più profondo di quello che può sembrare soltanto un baffo, una mela o un semplice segno grafico.

Questo ci insegna che i grandi brand, in ogni campo, sono quelli capaci di andare oltre, di non fermarsi alla forma o allo strato superficiale delle cose, ma di andare più a fondo e trovare un significato, uno scopo e dei valori più profondi.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per conoscere il significato dietro ai loghi famosi.

Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblichiamo contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.

Ti consiglio inoltre di iscriverti alla newsletter, in questo modo riceverai un avviso ogni volta che uscirà un nuovo articolo sul blog e riceverai dei contenuti esclusivi, ovviamente a tema digital marketing.

In questo articolo ti ho parlato del significato dietro ai loghi famosi, a presto e ricorda…

Comprendi e sfrutta il digital marketing.

Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

Leave a Reply

Guida in 7 punti sulla lead generation

Scarica gratuitamente la guida sui 7 punti fondamentali della lead generation.

Guida Instagram "Profilo efficace"

É finalmente disponibile la nostra guida: