Ognuno di noi, vedendo dei loghi famosi, si è chiesto quale significato effettivamente abbiano.
Il logo (più precisamente “marchio”) è un aspetto fondamentale della visual identity di qualsiasi brand.
Il logo costituisce, infatti, il volto del brand, a cui saranno associati tutti i valori che esso comunica.
I brand più famosi al mondo devono il loro successo a tantissimi fattori, ma un logo efficace, con un significato più profondo e capace di far immedesimare le persone, è sicuramente uno di questi.
Nell’articolo di oggi, voglio raccontarti delle curiosità sul significato di alcuni loghi famosi.
Bene, iniziamo!
In questo articolo
Significato del logo Mc Donald’s
Uno dei marchi più iconici del mondo, con la sua semplicità e la sua “M” gialla.
La “M” va a riprendere sì l’iniziale del nome del brand, ma anche i famosi “archi dorati”, costruzioni a forma di arco che erano presenti in alcuni primi progetti e negozi della famosa catena di fast-food.
Gli archi avevano l’obiettivo di catturare l’attenzione delle persone e creare in Mc Donald’s un punto di riferimento e un’icona facilmente individuabile dalla strada.
Curiosità:
negli ultimi anni, in paesi particolarmente attenti all’alimentazione salutare, come l’Italia che, rispetto agli Stati Uniti, ha un cultura alimentare totalmente diversa, Mc Donald’s ha iniziato ad utilizzare nella propria comunicazione il logo su sfondo verde, per rimandare al concetto di salute.
Significato del logo Nike
Ti sei mai chiesto il significato del simbolo sopra alla scritta Nike?
Si tratta del famoso “Swoosh”, che va a sintetizzare le ali della famosa scultura della Nike (si legge “niche”) di Samotracia (da qui anche il nome del brand), simbolo di Vittoria, valore ricorrente e importante nello sport e nella cultura di Nike.
Curiosità:
la prima versione del logo Nike fu realizzata da una studentessa di design che per il lavoro venne retribuita con appena 35 dollari. Oggi, il logo Nike vale miliardi.
Significato del logo Apple
Se parliamo di significato di loghi famosi, non possiamo non citare quello che, probabilmente, è uno dei casi più celebri e, al contempo, incerti.
Una delle più accreditate teorie vede la mela di Apple come simbolo dell’inventiva e dell’idea, chiaro rimando alla mela che cadde sulla testa di Newton e lo portò ad un’intuizione geniale.
Secondo l’altra teoria, pare che la scelta della mela sia stata dettata dalla volontà di Steve Jobs di omaggiare Turing, il più celebre scienziato informatico di tutti i tempi, morto suicida mangiando proprio una mela avvelenata.
Se ti interessa il mondo di Apple, ti consiglio di leggere anche questo articolo sulle strategia marketing di Apple.
Significato del logo Amazon
Il logo Amazon lo abbiamo quotidianamente sotto gli occhi e, come spesso accade in questi casi, lo diamo per scontato, senza osservarlo con particolare attenzione.
Se lo facessimo ci accorgeremmo, invece, che si tratta di qualcosa di più di una semplice scritta.
Infatti, la freccia arancione che vediamo sotto al nome “Amazon” ha un chiaro significato.
Innanzitutto va a creare visivamente un sorriso, a simboleggiare uno degli aspetti più cari ad Amazon, ovvero il customer care, la felicità del cliente.
Al contempo, il sorriso è anche una freccia, che collega tra di loro la lettere “A” e la lettera “Z”, a simboleggiare che Amazon è un ecommerce che vende qualsiasi prodotto, dalla A alla Z.
Significato del logo Aribnb
Hai mai pensato al significato del logo di Aribnb?
Se ci fai caso si tratta di un’ottima sintesi si diversi simboli.
Ad esempio, noterai che è un cuore rovesciato, a simboleggiare il luogo piacevole, il sentirsi a casa.
Allo stesso tempo, l’intreccio del cuore crea il classico simbolo dell’icona della mappa, ormai entrato nell’immaginario collettivo come simbolo di “luogo”.
Infine, tutto questo va a formare una “A”, iniziale del nome del brand.
Significato del logo Unilever
Unilever è un colosso che possiede tantissimi marchi famosi in tutti il mondo, come ad esempio Dove, CIF, Clear, ecc.
Il logo di Unilever non è una semplice “U”.
Infatti in questa lettera sono nascosti tanti piccoli simboli, che hanno dei significarti ben precisi e che rappresentano valori riconducibili ai marchi della holding.
Troviamo, ad esempio:
- Una mano, che rappresenta i prodotti relativi a igiene e bellezza;
- Una bocca, simbolo di comunicazione e trasparenza aziendale;
- Una colomba, simbolo di libertà e autostima.
Insomma, a prima occhiata quella che ci potrebbe sembrare una semplice lettera, racchiude dei valori e dei simboli molto importanti per il brand.
Significato del logo Adidas
Quello che è un simbolo iconico, costituito dalle tre strisce nere oblique dell’Adidas, ha, ancora una volta, un significato più profondo.
Quelle strisce stanno, infatti, a simboleggiare una montagna da scalare che riprende chiaramente il concetto di sport e del duro lavoro per raggiungere la vetta, ovvero il proprio obiettivo.
Credo sia veramente interessante vedere come dietro ognuno dei loghi più famosi al mondo ci sia un significato più profondo di quello che può sembrare soltanto un baffo, una mela o un semplice segno grafico.
Questo ci insegna che i grandi brand, in ogni campo, sono quelli capaci di andare oltre, di non fermarsi alla forma o allo strato superficiale delle cose, ma di trovare un significato, uno scopo e dei valori più profondi.
Conclusioni
Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per conoscere il significato dietro ai loghi famosi.
Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblichiamo contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.
Ti consiglio inoltre di iscriverti alla newsletter, in questo modo riceverai un avviso ogni volta che uscirà un nuovo articolo sul blog e riceverai dei contenuti esclusivi, ovviamente a tema digital marketing.
In questo articolo ti ho parlato del significato dietro ai loghi famosi, a presto e ricorda…
Comprendi e sfrutta il digital marketing.
Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.