Apple, un caso di successo di marketing

In questo articolo andremo a vedere perchè il marketing di Apple funziona, analizzando a fondo questo caso studio

Grazie al suo marketing, Apple è diventata una tra le aziende più famose, redditizie e potenti al mondo.

Possiamo vedere in Apple, Facebook, Google e Amazon di fatto i colossi che monopolizzano interi settori e, di fatto, indirizzano molte tendenze e decisioni nel mondo.

In particolare, Apple è sicuramente sempre sulla bocca di tutti ed è un brand famoso a livello mondiale (non solo per i propri prodotti innovativi) e sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza.

Già, il marketing di Apple in tutto questo successo ricopre un ruolo fondamentale.

In questo articolo andremo proprio ad analizzare le migliori strategie messe in campo da Apple.

Pronto per uno dei maggiori case-study di successo a livello mondiale?

I fattori del successo nel marketing Apple

Iniziamo provando ad identificare gli elementi chiave del successo di Apple.

Quali fattori hanno inciso ed incidono maggiormente?

Il successo è frutto di un’alchimia di vari fattori sapientemente equilibrati, si tratta di sfumature a volte anche difficilmente  individuabili.

Ma, certamente, possiamo identificare alcuni fattori, almeno indicativi, che hanno determinato e determinano il successo del brand:

  • Profitto: Apple ha un profitto altissimo su ogni suo prodotto, non soltanto perché li vende a prezzi molto alti, ma perché spende pochissimo in fase di produzione.

 

  • Negozi: gli store di Apple sono dei veri e propri templi, dove ogni cosa è posizionata per far percepire quel luogo come un posto innovativo e di culto. I commessi sono preparati, gentili e, sopratutto, seguono tutti la stessa uniformità stilistica di comunicazione. Curiosità: un altro brand che ha fatto dei propri store un vero e proprio pilastro di marketing è Nespresso.

 

  • Innovazione: i prodotti di Apple sono stati spesso rivoluzionari e hanno cambiato interi mercati. Il Mac ha portato il personal computer nelle case di molti rendendolo user-friendly, l’iPod ha rivoluzionato l’intero mercato della musica digitalizzandolo, iPhone, ha rivoluzionato le nostre abitudini e il mondo intero.

 

  • Design: come diceva Steve Jobs, i prodotti Apple sono “sexy”. Hanno un design moderno, accattivante, sia esteticamente che internamente sono piacevoli da guardare e da utilizzare. Inoltre, si riconoscono in mezzo agli altri prodotti competitor. Il design è un aspetto fondamentale e contribuisce a formare la visual identity di un brand.

 

  • Prezzo alto: il posizionamento alto è chiaro e, soprattutto, coerente. Apple non fa quasi mai gli sconti, anche durante eventi particolari come il black friday non scende mai a compromessi per favorire un grande guadagno nel breve termine. Sfrutta, inoltre, diverse strategie psicologiche di pricing efficace, come l’effetto ancoraggio.

 

  • Comunicazione: la comunicazione e il marketing di Apple fanno scuola a tutti. L’azienda non si limita a descrivere i propri prodotti, ma li racconta, narra uno stile di vita a cui aspirano milioni di persone e rende i propri prodotti parte del raggiungimento di questa meta.

 

  • Assistenza: Apple non ha mai badato a spese per l’assistenza verso i propri clienti, risolve i problemi con velocità ed efficacia, a volte anche sostituendo l’intero prodotto.

Questi sono gli ingredienti chiave che hanno determinato il grandissimo successo di Apple e che ancora oggi la rendono una delle aziende più grandi e importanti al mondo, garantendo ad ogni punto di contatto con il cliente durante il customer journey la stessa qualità e uniformità comunicativa.

La forza del posizionamento

Abbiamo visto che uno dei punti di forza del successo di Apple è sicuramente il suo posizionamento, in particolare per quanto riguarda il pricing.

Quelli Apple sono prodotti a basso costo di produzione, venduti come beni di lusso.

E questo è un punto di forza incredibile per l’azienda, che ottiene un alto profitto da ogni vendita e, di conseguenza, ottiene liquidità da investire su una struttura vincente che sfrutti gli elementi visti in precedenza prosperare.

Ma se i prodotti Apple costano così tanto, perché le persone li acquistano?

Ovviamente, perché racchiudono tutte le caratteristiche di un prodotto di successo, ma non solo.

Infatti, entra in gioco un concetto molto importante.

Il concetto del “Cerchio d’oro” teorizzato da Simon Sinek.

Che cosa è il Cerchio d’oro?

Il cerchio d’oro è, visivamente, un’insieme di 3 cerchi concentrici in cui sono inserite, partendo dal centro verso l’esterno, le parole: “Perché”, “Come”e “Che cosa”.

Questa è la rappresentazione grafica di quello che, di fatto, è un modello comunicativo.

Andiamolo ad analizzare meglio.

  • Che cosa: indica cosa facciamo, l’output esterno, il risultato finale del nostro lavoro o del nostro pensiero. Apple produce smartphone, pc e tablet.

 

  • Come: indica come facciamo il “che cosa”, con quali modalità. Ad esempio, Apple produce quei prodotti grazie a grandi invenzioni tecnologiche e ad un bel design.

 

  • Perché: la motivazione più profonda che muove tutti i precedenti punti. Perché Apple produce smartphone, pc e tablet tecnologicamente innovativi e con un bel design? A quale scopo?

Il punto è che bisogna partire dal perché.

Lo scopo del cerchio d’oro è proprio questo, capire che in ogni nostra comunicazione, indipendentemente dal fatto che siamo delle persone o delle azienda, dobbiamo partire dal perché.

Partire dal “che cosa” ci limita e non ci differenzia rispetto alla massa.

Possiamo dire che produciamo smartphone, ma molti altri là fuori fanno la nostra stessa cosa e la verità è che non ci sono differenze oggettive così eclatanti da far giudicare il nostro prodotto come superiore rispetto ai competitor (nella stragrande maggioranza dei casi, almeno).

Il perché, invece, smuove gli animi delle persone, le ispira, le porta a credere a quello in cui credi tu.

Nel caso di Apple, le porta a spendere parecchi soldi per uno smartphone.

Come Apple sfrutta il Cerchio d’oro?

Apple non si limita a elencare le caratteristiche dei propri prodotti, li racconta e, sopratutto, racconta lo status che rappresenta e a cui le persone aspirano.

Parla dei valori, del motivo per cui Apple è nata e crea prodotti.

“Think different” ti dice qualcosa?

Apple non si presenterà mai partendo dai suoi prodotti (che cosa) o innovazioni tecnologiche (come) ma dal perché.

Se stai acquistando un iPhone non stai acquistando uno smartphone, stai acquistando uno status, sei un determinato tipo di persona, che crede nella libertà di pensiero e di azione, che pensa in modo differente dalla massa.

Questo concetto torna utile anche ad Apple dal punto di vista del posizionamento sul mercato.

Ha iniziato a produrre computer.

Successivamente, lettori per la musica, cellulari e orologi.

Questo non funziona per tutti i suoi competitor perché quelli comunicano partendo dal “che cosa” e se comunichi costantemente che sei un’azienda che realizza computer, allora la tua credibilità nel momento in cui lanci uno smartphone sarà molto bassa.

Concludendo, la verità è che la maggior parte delle persone non acquista un iPhone perché ha le competenze per decretarlo come oggettivamente superiore agli altri.

Questo è quello che ci diciamo per convincerci che sia la scelta migliore.

La verità è che le persone scelgono iPhone perché ne condividono i valori e gli ideale trasmessi da Apple.

Comunque se vuoi approfondire questo argomento ti rimando al bellissimo libro di Simon Sinek “Partire dal perché”.

L’ecosistema di Apple

Arriviamo, infine, all’ultimo gradino di questo articolo e punto di forza del colosso tecnologico.

Apple non è soltanto un’azienda, ma un vero e proprio ecosistema.

Un’ecosistema in cui un utente inizia acquistando un prodotto, ad esempio un iPod, ed entra in un meccanismo per cui diventa dipendente dall’ecosistema stesso e, di conseguenza, acquista tutti i diversi e nuovi prodotti sfornati di volta in volta dall’azienda.

Quali sono gli elementi che rendono forte questo ecosistema?

  • Compatibilità: sopratutto all’inizio, per scelta del brand stesso, i prodotti di Apple non erano compatibili con altri dispositivi che non fossero prodotti da Apple stessa. Questo ha creato nel medio e lungo termine una dipendenza da chi entrava nell’ecosistema Apple.

 

  • Sincronizzazione: i prodotti della Apple sono tutti perfettamente sincronizzati tra di loro, il che permette di non percepire il passaggio da un dispositivo all’altro; tutti i dati, le informazioni, le foto e le app sono presenti su tutti i dispositivi e/o trasferibili in modo molto semplice.

 

  • Frizione acquisto: di conseguenza, Apple rende il più semplice possibile effettuare degli upgrade dei propri prodotti. Quando esce il nuovo iPhone, le persone non devono preoccuparsi di perdere tutti i dati e ricominciare da capo.
  • Attitudine al cambiamento: per natura, noi esseri umani non siamo molto predisposti ai cambiamenti, perché questi portano sempre incertezze, paure e instabilità. In una classe di prodotti, Apple tende a non rivoluzionare mai i pilastri su cui si fonda, cercando di rendere il passaggio al modello successivo innovativo e fluido allo stesso tempo.

 

  • Religione: negli anni, Apple è diventata per molti un vero e proprio culto, grazie sopratutto alla figura e alle strategie del grande Steve Jobs. Molti concetti e metodi utilizzati dal brand hanno l’obiettivo di portare ad una venerazione dello stesso.

 

  • Presenza costante: i prodotti di Apple coprono tantissime aree di utilizzo, per cui chiunque sia un cliente di Apple avrà sempre i prodotti presenti nella propria vita quotidiana, consolidando l’attaccamento al brand.

Tutti questi elementi, ben equilibrati tra di loro, hanno reso Apple molto più di un’azienda, un vero e proprio ecosistema.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per conoscere questo caso di successo di marketing di Apple.

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In questo articolo ti ho parlato del caso di successo di marketing di Apple, per questo contenuto è tutto, a presto e ricorda…

Comprendi e sfrutta il digital marketing. Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

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