Il marketing di Nespresso ha permesso al brand di diventare un leader nel proprio settore.
Nespresso è il brand di Nestlè che domina il mercato del caffè in capsule e delle macchinette espresso.
Negli ultimi anni, il brand ha registrato una crescita costante, grazie a delle precise strategie di marketing e di business.
Nestlè è riuscita a creare degli asset basandosi su concetti apparentemente semplici di marketing, ma messi in pratica e portati avanti in modo veramente efficace.
La cosa interessante è vedere come Nespresso, nella sua metodologia, sia molto simile ad Apple.
Ritroviamo, infatti, diversi punti comuni nel successo delle due aziende.
Andiamo a vedere quali sono i pilastri su cui è costruito il successo del brand Nespresso.
In questo articolo
Qualità e Design nel marketing di Nespresso
La parola chiave a cui Nespresso ha voluto associare il proprio brand è senza dubbio “qualità“.
La qualità si ritrova in qualsiasi aspetto del brand: dai prodotti stessi, ai negozi, fino al packaging e al design.
Proprio l’attenzione riservata al design caratterizza praticamente ogni prodotto: capsule, pubblicità e negozi a marchio Nespresso.
Non si vedono mai sbavature.
Tutto è elegante, moderno, ma con un richiamo alla tradizione.
L’esperienza del caffè
Nespresso ha modificato l’esperienza stessa legata al consumo di caffè.
Infatti, il brand è riuscito ad innovare in modo rispettoso ed intelligente un settore come quello del caffè, che in Italia è strettamente legato alla tradizione.
Ad oggi, infatti, il brand Nestlè mette a disposizione un’ampia scelta (in costante aggiornamento) di capsule di varie tipologie tra cui poter scegliere, diversi aromi, gusti, sapori…
Tutto questo trasforma un’esperienza quotidiana come quella del caffè in una scoperta continua di nuovi gusti e sapori, ma sempre nel rispetto della tradizione italiana.
Nespresso boutique
Nespresso possiede dei negozi monomarca che sono dei veri e propri templi del caffè, all’insegna della qualità e del lusso.
I loro punti vendita sono semplici, con un ottimo design interno, eleganti e, soprattutto, gestiti da personale estremamente qualificato che sa guidare il cliente nella scelta delle varie capsule, spiegando nel dettaglio tutte le diverse sfumature di sapore che un gusto ha rispetto ad un altro.
Nespresso club
I consumatori Nespresso non hanno una semplice assistenza clienti.
Questi possono far parte di un club esclusivo fatto di personale sempre disponibile, presente ed esperto.
Ciò rafforza il senso di appartenenza ad una community e, soprattutto, la percezione di qualità del brand Nespresso.
C’è da dire che questo approccio non è da tutti, perché presuppone il fatto di avere del personale estremamente preparato e formato per seguire le modalità di esecuzione del brand.
Nespresso è un brand di lusso
Queste caratteristiche contribuiscono a far percepire Nespresso come un brand di lusso nel mercato del caffè.
Questa che sembra un’accoppiata apparentemente inappropriata, è, invece, a tutti gli effetti ciò che Nespresso ha costruito, entrando in un mercato come quello del caffè e stravolgendolo.
Questo, se ci pensi, è esattamente quello che fa Apple:
produce prodotti al costo di beni di consumo, e li rivende al prezzo di beni di lusso.
Come abbiamo visto finora, questo è uno degli aspetti veramente vincenti del brand Nespresso, poiché lo rende un motore economico capace di portare avanti con determinazione tutti gli altri aspetti che lo identificano come uno dei marchi più potenti al mondo.
Conclusioni
Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per capire la strategia marketing di Nespresso.
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In questo articolo ti ho spiegato la strategia marketing di Nespresso. Per questo contenuto è tutto. A presto e ricorda…
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