Come realizzare una strategia SEO per un blog

Quando si parla di SEO si parla troppo di tecniche e poco di strategia.

A mio parere, in qualsiasi campo dovrebbe venire prima una fase di strategie e soltanto dopo l’attuazione e, di conseguenza, la tecnica.

Detto questo, andiamo a vedere come realizzare una strategia SEO per un blog.

Ci vediamo in fondo!

Target

In qualsiasi strategia di marketing che si rispetti, devi partire dall’individuazione del tuo target.

Se non sai esattamente a chi ti rivolgi, non riuscirai mai a comunicare in modo efficace e  raggiungere i tuoi obiettivi.

Ricordiamoci che Google tiene in considerazione molto il tipo di interazione che gli utenti hanno con i siti web per decretarne il posizionamento sul motore di ricerca.

Se non conosci un utente, non saprai mai cosa vuole e come lo vuole, di conseguenza non riuscire a realizzare contenuti che gli interessino e/o ad esprimerti nel modo che più gli interessa.

In questo senso, potrebbe essere molto utile realizzare una vera e propria Buyer Persona.

Delinea la keyword strategy

Realizzare una strategia di parola chiave è fondamentale.

Questo vuol dire capire quali parole chiave generano più ricerche, ma significa anche andare più in profondità e capire quali sono gli intenti che si celano dietro una ricerca, per poter intercettare i reali bisogni delle persone.

Sostanzialmente, in fase di delineazione di una strategia SEO, ti consiglio di concentrarti su queste 2 tipologie di Keyword:

  • Keyword informazionali: ha lo scopo di fornire nozioni o informazioni non conosciute dall’utente. Ti consiglio di realizzare molti contenuti cercando di intercettare questo tipo di ricerca, perché chi effettua questo tipo di ricerche è alla ricerca, appunto, di qualcosa. Ha un problema e se tu riuscirai a fornirgli in modo efficace la tua soluzione a quel problema, tramite un contenuto gratuito, se ne ricorderà e inizierai a fidelizzarlo.
  • Keyword transazionali: devi comunque anche creare dei contenuti più finalizzati alla vendita, ma sicuramente in forma minore. Se lavorerai tanto e bene con le parole chiave informazionali, riuscirai a trasmettere le tue competenze e il tuo valore, riuscendo a rendere ancora più alte le possibilità che poi quella persona converta nel caso in cui dovesse effettuare una ricerca transazionale.

Insomma, fai attenzione ai volumi di ricerca, ma ricordati sempre che al centro ci devono essere le persone e i propri bisogni e problemi, che tu devi risolvere.

Questa è la chiave del marketing.

Piano editoriale

Dopo aver fatto tutto questo è il momento di creare un piano editoriale.

Infatti, se pubblicherai un contenuto al mese, soprattutto in una fase iniziale di avvio del blog, non otterrai risultati anche se avrai fatto bene tutti i passaggi precedenti elencati in questa guida.

Devi pubblicare contenuti di qualità e con costanza e frequenza.

Crea i contenuti

Ecco i contenuti, il vero cuore di una strategia SEO.

Devi scrivere dei contenuti di alto valore.

Devi chiederti costantemente quali sono i problemi che affliggono il tuo target e dargli una soluzione tramite dei contenuti di altissima qualità.

Non credere a chi ti dice che le tecniche SEO sono tutto…

Nei contenuti ti consiglio di dare la priorità all’utente e al modo migliore per veicolargli un valore.

Questo aumenterà la percezione positiva del tuo blog sia agli occhi dell’utente, ma anche di Google.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per capire come realizzare una strategia SEO per un blog.

Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblichiamo contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.

Ti consiglio inoltre di iscriverti alla newsletter, in questo modo riceverai un avviso ogni volta che uscirà un nuovo articolo sul blog e riceverai dei contenuti esclusivi, ovviamente a tema digital marketing.

In questo articolo ti ho parlato di come realizzare una strategia SEO per un blog, a presto e ricorda…

Comprendi e sfrutta il digital marketing.

Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

Leave a Reply

"Orientarsi nel digitale" ora disponibile!

La guida che ti mostra come trovare la tua strada ed entrare nel mondo professionale digitale

Guida Instagram "Profilo efficace"

É finalmente disponibile la nostra guida: