Ormai si sente tanto parlare del content marketing.
Il problema è che, nonostante questo, molti imprenditori e professionisti continuano a considerarlo una perdita di tempo.
La classica opposizione è:
“Perché mai dovrei condividere gratuitamente le mie competenze?”
Già…
A qualunque professionista del content marketing è capitato almeno una volta di sentirsi fare questa domanda.
Proprio per questo, ho pensato di racchiudere qui alcuni dei principali vantaggi dei content marketing.
Sei pronto?
Si parte!
In questo articolo
Competenze nascoste
Portiamo, come esempio, Mario, giovane graphic designer Freelance.
Mario ha studiato anni per affinare le proprie competenze in questo campo, fino a diventare realmente preparato.
Ora è pronto per proporre i propri servizi di qualità.
Domanda
La domanda nel suo campo è molta, è pieno di imprese che ricercano graphic designer per realizzare loghi e grafiche.
Tuttavia, anche la concorrenza è spietata, le aziende si trovano spaesate di fronte all’enorme offerta e, nel migliore dei casi, la scelta sarà influenzata unicamente dai primi risultati pervenuti.
Ricerca
Essendo molto giovane, Mario avrà poche possibilità di farsi trovare.
Magari, proverà a posizionarsi sui motori di ricerca per parole chiave molto competitive, in cui i suoi tanti concorrenti, presenti sul mercato già da anni, sono decisamente avvantaggiati.
Contenuti
Tuttavia, Mario decide di iniziare a condividere le proprie competenze online, creando dei post su Instagram in cui spiega come cominciare a curare la grafica del proprio brand in modo autonomo.
Inizia con il tempo a scrivere articoli e realizzare video tutorial.
Community
In questo modo, nel tempo riesce a creare una community intorno alla propria figura (facendo, quindi, personal branding).
Competenze visibili
I suoi contenuti trasmettono a pieno le sue competenze e lo fanno percepire come un’autorità nella sua nicchia.
In questo modo, raggiungendo il proprio target (le aziende) con i suoi contenuti, riuscirà a dargli prova, gratuitamente, delle proprie competenze.
Un’azienda sarà molto più incline ad appoggiarsi a un professionista di cui effettivamente conosce le competenze, invece, di qualcuno di cui non sa nulla.
Autorità
Ora, Mario inizia a diventare conosciuto e comincia ad essere consigliato:
attrae clienti tramite i propri contenuti e appare nelle ricerche.
Morale della favola:
le competenze servono a ben poco se poi non sei in grado di comunicarle.
Puoi essere il professionista più preparato al mondo, ma se non riuscirai a comunicarlo all’esterno nessuno lo saprà mai!
Per questo, fare content marketing è un investimento (in termini di risorse, tempo e soldi), che vale indubbiamente la pena di affrontare.
Se ben fatto, nel medio termine ti porterà clienti, reputazione e branding, come poche altre attività di marketing sanno fare.
Conclusioni
Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per conoscere i vantaggi del content marketing.
Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblichiamo contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.
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In questo articolo ti ho spiegato come attirare clienti con il content marketing, per questo contenuto è tutto, a presto e ricorda…
Comprendi e sfrutta il digital marketing.
Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.