Decisioni strategiche con analisi SWOT nel marketing

In questo articolo andremo a vedere cosa significa prendere decisioni strategiche con l'analisi SWOT nel marketing

Nel marketing, la strategia è un aspetto fondamentale.

Senza un piano strategico molti dei nostri sforzi potrebbero essere inutili.

O peggio, dannosi.

Per questo, prima di agire in qualsiasi direzione è fondamentale delineare un piano da seguire.

In questo senso per eseguire delle analisi di marketing, ci torna estremamente utile la matrice SWOT.

Di cosa si tratta?

Scoprilo subito!

Che cos’è la matrice SWOT

La SWOT è una matrice costituita da dei quadrati disposti secondo una griglia 2×2 in cui vengono inseriti fattori interni ed esterni che hanno un potenziale impatto positivo o negativo sul proprio business attuale o futuro.

Attraverso di essa si ha, quindi, una visione chiara e semplice di tutti i fattori che hanno un’incidenza sul business.

Questa è pensata come una matrice da compilare in modo dinamico, ogni volta che sia necessario.

Matrice SWOT

A cosa serve la matrice SWOT

Questa matrice, e l’analisi che ne deriva, sono utilizzate per avere una visione strategica di un business, soprattutto nel lungo periodo.

Torna particolarmente utile perché non ci dà semplicemente una panoramica dei fattori che entrano in gioco (positivi o negativi che siano), ma ci segnala la loro provenienza, ovvero se vengono dall’interno o dall’esterno.

Ogni volta che è necessario prendere una decisione strategica si può utilizzare questa matrice per guidare la propria scelta, valutando attentamente i pro e i contro che questa potrà avere nel lungo periodo.

Esempio di analisi marketing con matrice SWOT

Facciamo un esempio concreto di come questa matrice può aiutarci a prendere una decisione strategica.

Siamo Amazon (magari!), il più grande ecommerce del mondo, e stiamo valutando di avviare la nostra piattaforma di streaming video.

La decisione da prendere è strategica e complicata, perché entrare in un nuovo mercato, anche e soprattutto per un colosso come Amazon, è una scelta delicata, che può impattare sull’attuale modello di business.

Andiamo, quindi, a osservare come potremmo riempire i vari quadranti della matrice SWOT.

  • I punti di forza (fattori interni e positivi): soltanto per citarne alcuni, i punti di forza interni di Amazon sono la forte credibilità del brand, le risorse economiche, la possibilità di sfruttare il nome del proprio brand per attrarre clienti e partner, la presenza di un bacino di utenti enorme da coinvolgere nel lancio del nuovo prodotto.

 

  • I punti di debolezza (fattori interni e negativi): non esiste all’interno di Amazon una struttura per la creazione di contenuti proprietari, è necessario prendere accordi con case cinematografiche e produzioni, con cui si hanno pochi contatti diretti. Il processo richiede mesi per mettere in piedi una piattaforma streaming che funzioni.

 

  • Opportunità (fattori esterni e positivi): le opportunità di questo mercato sono molto ampie. Potrebbe essere un modo per monetizzare ulteriormente i clienti che entrano in contatto con il mondo Amazon, fidelizzare i già clienti di Amazon Prime e acquisirne di nuovi (un po’ come hanno fatto col lancio di LOL: Chi ride è fuori). Realtà di successo come Netflix dimostrano quanto sia un mercato potenzialmente molto remunerativo.

 

  • Minacce (fattori esterni e negativi): questo mercato è già presidiato da vari colossi, primo tra tutti Netflix, che ha il controllo quasi totale delle quote di mercato. Il progetto potrebbe non funzionare e Amazon potrebbe risentirne sotto il punto di vista dell’immagine. Il posizionamento di Amazon potrebbe essere indebolito.

Ogni quadrante della matrice SWOT può essere compilato con più punti, anzi, di norma è esattamente sempre così.

Questa matrice, comunque, è tanto semplice quanto utile per prendere delle decisioni di marketing strategico mirate, ponderando tutte le possibili evenienze.

Quindi, se devi lavorare ad un piano di marketing strategico a medio e lungo termine ti consiglio assolutamente di utilizzare questa matrice.

In modo questo modo, prenderai le decisioni in modo più efficace, in considerazione di tutti i fattori in gioco a livello di business.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per capire come prendere decisioni strategiche con l’analisi SWOT nel marketing.

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In questo articolo ti ho spiegato come prendere decisioni strategiche con l’analisi SWOT nel marketing, per questo contenuto è tutto, a presto e ricorda…

Comprendi e sfrutta il digital marketing.

Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

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