Coca-Cola, il marketing fallimentare del lancio della “New Coke”

In questo articolo andremo a vedere il marketing fallimentare del lancio della "New Coke" da parte di Coca-Cola

Coca-Cola è uno dei brand più importanti, famosi e di valore al mondo.

Si tratta di un brand talmente tanto iconico da riuscire con facilità a creare tendenze, a simboleggiare uno stile di vita più che un prodotto.

Obiettivamente, nel mondo, una percentuale incredibilmente alta di persone ha almeno una volta nella vita acquistato o anche soltanto bevuto una Coca-Cola.

Tutto fa pensare che sia un brand potentissimo e con un marketing praticamente imbattibile, che non conosce minacce o errori.

Ed effettivamente in parte è così:

la grande maggioranza delle operazioni di marketing di Coca-Cola sono state studiate nelle facoltà di economia e marketing.

Ma, talvolta, anche i migliori inciampano…

Accenni di storia di Coca-Cola

Coca-Cola è la famosissima bevanda, leader nel mercato dei soft drink, inventata nel 1880 dal farmacista John Pemberton.

Indubbiamente, il segreto del successo di Coca-Cola è sempre stato il prodotto, sostenuto poi da un ottimo marketing.

Negli anni infatti la bevanda, grazie alla sua ricetta segreta, è diventata leader di questo mercato, un prodotto e un simbolo conosciuto in tutto il mondo.

 

Il lancio della “New Coke”

Dopo 99 anni di gloriosa storia, Coca-Cola decide, nel 1985, di modificare la ricetta, lanciando la “New Coke“.

L’idea era di innovare il prodotto storico e di rilanciare questo mercato, che da troppi anni sembrava stantio.

Il riscontro del pubblico e le conseguenze

Il riscontro del pubblico fu devastante.

In pochissimo tempo si crearono delle vere e proprie proteste degli amanti della Coca-Cola, la quale, soprattutto in America, era ormai da anni un simbolo indiscusso e amato da milioni di persone.

Il gusto diverso della “New Coke” spiazzò tutti.

Nessuno riusciva più a ritrovare la Coca-Cola in quello che stava bevendo.

Questo portò Coca-Cola Company, dopo soltanto 79 giorni dal lancio, a fare un passo indietro, introducendo nuovamente sul mercato la tanto amata Coca-Cola classica con il suo gusto tradizionale.

Per comunicare a tutti il fatto che la nuova Coca-Cola fosse tornata, venne introdotto l’ormai famoso “Original taste“, ovvero “Gusto originale”.

Risvolti positivi per il marketing di Coca-Cola

Per assurdo, tutto questo ebbe nel lungo periodo molti risvolti positivi!

Infatti, rafforzò la già fortissima fidelizzazione dei clienti, perché gli fece capire quanto amassero la Coca-Cola.

Questo (apparente) disastro di marketing fu oggetto di tante attenzioni da parte dei media e, di conseguenza, il veloce e glorioso ritorno alla ricetta classica fu amplificato in tutto il mondo, aumentando ancora una volta la popolarità della Coca-Cola.

Molti, ancora oggi, ipotizzano che sia stato tutto studiato a tavolino come un’enorme operazione di marketing.

Questo non lo sappiamo e non lo sapremo mai con certezza, ma d’altronde il mistero è parte del fascino di questo brand, come lo è anche la ricetta segreta più amata del mondo.

Insegnamenti di marketing da Coca-Cola

Tutto questo cosa ci insegna?

Cosa ci lascia?

Ci insegna sicuramente che non necessariamente quello che sembra un fallimento, in realtà, si rivelerà tale nel medio e lungo periodo.

Chiunque vuole lavorare nel marketing questo deve sempre tenerlo a mente, perché le strategie si creano pensando sempre in contemporanea al breve, medio e lungo termine.

Il secondo insegnamento che ci lascia è che non bisogna sempre cercare a tutti i costi l’innovazione.

Quando si ha un prodotto storico e tanto amato dalle persone si deve provare in tutti i modi a mantenere tale relazione, senza puntare sull’innovazione forzata che potrebbe compromettere tale rapporto.

Conclusioni

Ti interessano la storia e le vicende legate a Coca-Cola?

Sapevi che Babbo Natale è nato da una trovata di questo brand?

O, magari, vorresti leggere dello scontro infinito con l’altro colosso di Pepsi

In entrambi i casi, ti riinvio ai link soprastanti.

Scopri la storia di Coca-Cola e impara dai suoi insegnamenti.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per conoscere questo curioso caso di marketing di Coca-Cola.

Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblichiamo contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.

Ti consiglio inoltre di iscriverti alla newsletter, in questo modo riceverai un avviso ogni volta che uscirà un nuovo articolo sul blog e riceverai dei contenuti esclusivi, ovviamente a tema digital marketing.

In questo articolo ti ho raccontato l’operazione di marketing di Coca-Cola nel lancio della “New Coke”, a presto e ricorda…

Comprendi e sfrutta il digital marketing.

Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

Condividi l'articolo

Vuoi diventare Social Media Marketer professionista?

Il corso che ti insegna lo stesso Social Media Marketing fatto dai professionisti d’agenzia. Per una preparazione applicabile subito nel mondo del lavoro.

Formazione gratis sul Social Media Marketing?

Per una settimana, condivideremo tecniche e strategie per crescere come professionista.

Articoli recenti

Guida pratica per Orientarsi nel digitale

Come trovare la propria strada ed entrare nel mondo professionale digitale

Unisciti alla Community

Psss... prima di uscire...

Iscriviti a Digital News!

La newsletter che arriva prima di tutti

Ogni lunedì, le novità dal mondo del digital marketing nella tua casella mail.

Niente spam, lo odiamo quanto te.