Coca-Cola, il marketing fallimentare del lancio della “New Coke”

Coca-Cola è uno dei brand più importanti, famosi e di valore al mondo.

Si tratta di un brand talmente tanto iconico da riuscire con facilità a creare tendenze, a simboleggiare uno stile di vita più che un prodotto.

Obiettivamente, nel mondo, una percentuale incredibilmente alta di persone ha almeno una volta nella vita acquistato o anche soltanto bevuto una Coca-Cola.

Tutto fa pensare che sia un brand potentissimo e con un marketing praticamente imbattibile, che non conosce minacce o errori.

Ed effettivamente in parte è così:

la grande maggioranza delle operazioni di marketing di Coca-Cola sono state studiate nelle facoltà di economia e marketing.

Ma, talvolta, anche i migliori inciampano…

Accenni di storia di Coca-Cola

Coca-Cola è la famosissima bevanda, leader nel mercato dei soft drink, inventata nel 1880 dal farmacista John Pemberton.

Indubbiamente, il segreto del successo di Coca-Cola è sempre stato il prodotto, sostenuto poi da un ottimo marketing.

Negli anni infatti la bevanda, grazie alla sua ricetta segreta, è diventata leader di questo mercato, un prodotto e un simbolo conosciuto in tutto il mondo.

 

Il lancio della “New Coke”

Dopo 99 anni di gloriosa storia, Coca-Cola decide, nel 1985, di modificare la ricetta, lanciando la “New Coke“.

L’idea era di innovare il prodotto storico e di rilanciare questo mercato, che da troppi anni sembrava stantio.

Il riscontro del pubblico e le conseguenze

Il riscontro del pubblico fu devastante.

In pochissimo tempo si crearono delle vere e proprie proteste degli amanti della Coca-Cola, la quale, soprattutto in America, era ormai da anni un simbolo indiscusso e amato da milioni di persone.

Il gusto diverso della “New Coke” spiazzò tutti.

Nessuno riusciva più a ritrovare la Coca-Cola in quello che stava bevendo.

Questo portò Coca-Cola Company, dopo soltanto 79 giorni dal lancio, a fare un passo indietro, introducendo nuovamente sul mercato la tanto amata Coca-Cola classica con il suo gusto tradizionale.

Per comunicare a tutti il fatto che la nuova Coca-Cola fosse tornata, venne introdotto l’ormai famoso “Original taste“, ovvero “Gusto originale”.

Risvolti positivi per il marketing di Coca-Cola

Per assurdo, tutto questo ebbe nel lungo periodo molti risvolti positivi!

Infatti, rafforzò la già fortissima fidelizzazione dei clienti, perché gli fece capire quanto amassero la Coca-Cola.

Questo (apparente) disastro di marketing fu oggetto di tante attenzioni da parte dei media e, di conseguenza, il veloce e glorioso ritorno alla ricetta classica fu amplificato in tutto il mondo, aumentando ancora una volta la popolarità della Coca-Cola.

Molti, ancora oggi, ipotizzano che sia stato tutto studiato a tavolino come un’enorme operazione di marketing.

Questo non lo sappiamo e non lo sapremo mai con certezza, ma d’altronde il mistero è parte del fascino di questo brand, come lo è anche la ricetta segreta più amata del mondo.

Insegnamenti di marketing da Coca-Cola

Tutto questo cosa ci insegna?

Cosa ci lascia?

Ci insegna sicuramente che non necessariamente quello che sembra un fallimento, in realtà, si rivelerà tale nel medio e lungo periodo.

Chiunque vuole lavorare nel marketing questo deve sempre tenerlo a mente, perché le strategie si creano pensando sempre in contemporanea al breve, medio e lungo termine.

Il secondo insegnamento che ci lascia è che non bisogna sempre cercare a tutti i costi l’innovazione.

Quando si ha un prodotto storico e tanto amato dalle persone si deve provare in tutti i modi a mantenere tale relazione, senza puntare sull’innovazione forzata che potrebbe compromettere tale rapporto.

Conclusioni

Ti interessano la storia e le vicende legate a Coca-Cola?

Sapevi che Babbo Natale è nato da una trovata di questo brand?

O, magari, vorresti leggere dello scontro infinito con l’altro colosso di Pepsi

In entrambi i casi, ti riinvio ai link soprastanti.

Scopri la storia di Coca-Cola e impara dai suoi insegnamenti.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per conoscere questo curioso caso di marketing di Coca-Cola.

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In questo articolo ti ho raccontato l’operazione di marketing di Coca-Cola nel lancio della “New Coke”, a presto e ricorda…

Comprendi e sfrutta il digital marketing.

Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

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