Coca-Cola è uno dei brand più importanti, famosi e di valore al mondo.
Si tratta di un brand talmente tanto iconico da riuscire con facilità a creare tendenze, a simboleggiare uno stile di vita più che un prodotto.
Obiettivamente, nel mondo, una percentuale incredibilmente alta di persone ha almeno una volta nella vita acquistato o anche soltanto bevuto una Coca-Cola.
Tutto fa pensare che sia un brand potentissimo e con un marketing praticamente imbattibile, che non conosce minacce o errori.
Ed effettivamente in parte è così:
la grande maggioranza delle operazioni di marketing di Coca-Cola sono state studiate nelle facoltà di economia e marketing.
Ma, talvolta, anche i migliori inciampano…
In questo articolo
Accenni di storia di Coca-Cola
Coca-Cola è la famosissima bevanda, leader nel mercato dei soft drink, inventata nel 1880 dal farmacista John Pemberton.
Indubbiamente, il segreto del successo di Coca-Cola è sempre stato il prodotto, sostenuto poi da un ottimo marketing.
Negli anni infatti la bevanda, grazie alla sua ricetta segreta, è diventata leader di questo mercato, un prodotto e un simbolo conosciuto in tutto il mondo.
Il lancio della “New Coke”
Dopo 99 anni di gloriosa storia, Coca-Cola decide, nel 1985, di modificare la ricetta, lanciando la “New Coke“.
L’idea era di innovare il prodotto storico e di rilanciare questo mercato, che da troppi anni sembrava stantio.
Il riscontro del pubblico e le conseguenze
Il riscontro del pubblico fu devastante.
In pochissimo tempo si crearono delle vere e proprie proteste degli amanti della Coca-Cola, la quale, soprattutto in America, era ormai da anni un simbolo indiscusso e amato da milioni di persone.
Il gusto diverso della “New Coke” spiazzò tutti.
Nessuno riusciva più a ritrovare la Coca-Cola in quello che stava bevendo.
Questo portò Coca-Cola Company, dopo soltanto 79 giorni dal lancio, a fare un passo indietro, introducendo nuovamente sul mercato la tanto amata Coca-Cola classica con il suo gusto tradizionale.
Per comunicare a tutti il fatto che la nuova Coca-Cola fosse tornata, venne introdotto l’ormai famoso “Original taste“, ovvero “Gusto originale”.
Risvolti positivi per il marketing di Coca-Cola
Per assurdo, tutto questo ebbe nel lungo periodo molti risvolti positivi!
Infatti, rafforzò la già fortissima fidelizzazione dei clienti, perché gli fece capire quanto amassero la Coca-Cola.
Questo (apparente) disastro di marketing fu oggetto di tante attenzioni da parte dei media e, di conseguenza, il veloce e glorioso ritorno alla ricetta classica fu amplificato in tutto il mondo, aumentando ancora una volta la popolarità della Coca-Cola.
Molti, ancora oggi, ipotizzano che sia stato tutto studiato a tavolino come un’enorme operazione di marketing.
Questo non lo sappiamo e non lo sapremo mai con certezza, ma d’altronde il mistero è parte del fascino di questo brand, come lo è anche la ricetta segreta più amata del mondo.
Insegnamenti di marketing da Coca-Cola
Tutto questo cosa ci insegna?
Cosa ci lascia?
Ci insegna sicuramente che non necessariamente quello che sembra un fallimento, in realtà, si rivelerà tale nel medio e lungo periodo.
Chiunque vuole lavorare nel marketing questo deve sempre tenerlo a mente, perché le strategie si creano pensando sempre in contemporanea al breve, medio e lungo termine.
Il secondo insegnamento che ci lascia è che non bisogna sempre cercare a tutti i costi l’innovazione.
Quando si ha un prodotto storico e tanto amato dalle persone si deve provare in tutti i modi a mantenere tale relazione, senza puntare sull’innovazione forzata che potrebbe compromettere tale rapporto.
Conclusioni
Ti interessano la storia e le vicende legate a Coca-Cola?
Sapevi che Babbo Natale è nato da una trovata di questo brand?
O, magari, vorresti leggere dello scontro infinito con l’altro colosso di Pepsi…
In entrambi i casi, ti riinvio ai link soprastanti.
Scopri la storia di Coca-Cola e impara dai suoi insegnamenti.
Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per conoscere questo curioso caso di marketing di Coca-Cola.
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In questo articolo ti ho raccontato l’operazione di marketing di Coca-Cola nel lancio della “New Coke”, a presto e ricorda…
Comprendi e sfrutta il digital marketing.
Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.