Coca-Cola, il marketing fallimentare del lancio della “New Coke”

Coca-Cola è uno dei brand più importanti, famosi e di valore al mondo.

Questo da tantissimi anni, è uno di quei brand talmente iconici da riuscire con facilità a creare tendenze, a simboleggiare uno stile di vita più che un prodotto.

Obiettivamente, nel mondo, una percentuale incredibilmente alta di persone ha almeno una volta nella vita acquistato o anche soltanto bevuto una Coca-Cola.

Tutto fa pensare che sia un brand potentissimo e con un marketing praticamente imbattibile, che non conosce minacce o errori.

Ed effettivamente in parte è così, la grande maggioranza delle operazioni di marketing di Coca-Cola sono state studiate nelle facoltà di economia e marketing

Accenni di storia di Coca-Cola

Coca-Cola è la famosissima bevanda, leader nel mercato dei soft drink, inventata nel 1880 dal farmacista John Pemberton.

Indubbiamente il segreto del successo di Coca-Cola è sempre stato il prodotto, sostenuto poi da un ottimo marketing.

Negli anni infatti la bevanda, grazie alla sua ricetta segreta che le da il gusto tipico, è diventata leader di questo mercato, un prodotto e un simbolo conosciuto in tutto il mondo.

Tutto questo appunto grazie soprattutto al suo prodotto.

Il lancio della “New Coke”

Dopo 99 anni di gloriosa storia, Coca-Cola decide nel 1985 di modificare la ricetta di conseguenza il gusto della bevanda, lanciando la “New Coke“.

Il lancio è stato fatto con l’idea di innovare il prodotto storico e di rilanciare questo mercato, che da troppi anni sembrava stantio.

Il riscontro del pubblico e le conseguenze

Il riscontro del pubblico fu devastante.

In pochissimo tempo si crearono delle vere e proprie proteste degli amanti della Coca-Cola, che soprattutto in America era ormai da anni un simbolo indiscusso e amato da milioni di persone.

Il gusto diverso della “New Coke” spiazzò tutti, nessuno riusciva più a ritrovare la Coca-Cola in quello che stava bevendo.

Questo portò Coca-Cola Company, dopo soltanto 79 giorni dal lancio, a fare un passo indietro, introducendo nuovamente sul mercato la tanto amata Coca-Cola classica con il suo gusto tradizionale.

Per comunicare a tutti il fatto che la nuova Coca-Cola fosse tornata venne introdotto l’ormai famoso “Original taste“, ovvero “Gusto originale”.

Risvolti positivi per il marketing di Coca-Cola

Tutto questo ebbe per assurdo nel lungo periodo molti risvolti positivi!

Infatti rafforzò la già fortissima fidelizzazione dei clienti, sia perchè gli fece capire quanto amassero la Coca-Cola, sia grazie all’introduzione proprio della scritta “Original taste”, che costantemente ricorda alle persone quanto sia buona la bevanda e ricordando loro quanto il prodotto sia sempre legato al classico gusto conosciuto e amato da tutti.

Questo (apparente) disastro di marketing fu oggetto di tante attenzioni da parte dei media e di conseguenza il veloce e glorioso ritorno alla ricetta classica è stato amplificato in tutto il mondo, aumentando ancora una volta la popolarità della Coca-Cola.

Molti ancora oggi ipotizzano che sia stato tutto studiato a tavolino come un’enorme operazione di marketing.

Questo non lo sappiamo e non lo sapremo mai con certezza, ma d’altronde il mistero è parte del fascino di questo brand, come lo è per la ricetta segreta più amata del mondo.

Insegnamenti di marketing da Coca-Cola

Tutto questo cosa ci insegna? Cosa ci lascia?

Ci insegna sicuramente tante cose, come ad esempio il fatto che non necessariamente quello che sembra un fallimento in realtà si rivelerà tale nel medio e lungo periodo.

Chiunque vuole lavorare nel marketing questo deve sempre tenerlo a mente, perchè le strategie si creano pensando sempre in contemporanea al breve, medio e lungo termine.

Il secondo insegnamento che ci lascia è che non bisogna sempre cercare a tutti i costi l’innovazione, quando si ha un prodotto storico e tanto amato dalle persone da essere entrato nella vita quotidiana, da essere diventato una piacevole abitudine…

meglio non spezzare questo circolo meccanismo rischiando di spiazzare i fan del prodotto.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per conoscere questo curioso caso di marketing di Coca-Cola.

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In questo articolo ti ho raccontato l’operazione di marketing di Coca-Cola nel lancio della “New Coke”, a presto e ricorda…

Comprendi e sfrutta il digital marketing.

Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

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