Creare un piano editoriale a Funnel per i vari tipi di pubblico

Qui sul blog di Digital flow abbiamo già parlato ampiamente di come creare un piano editoriale social efficace e addirittura come farlo per un intero anno.

Oggi voglio andare più nello specifico, parlandoti di un modo avanzato di concepire il piano editoriale.
Infatti solitamente quando si crea un piano editoriale lo si pensa suddividendolo per tematiche o per formati di contenuti.

Il che non è assolutamente un male, ma quando si comunica sui social è necessario pensare ancora più in profondità.

Diventa necessario pensare con un mindset a funnel.

Andiamo a vedere più nel dettaglio cosa intendo.

Il funnel di marketing

Come ti abbiamo già spiegato in questo articolo, il funnel è uno degli strumenti di marketing più potenti in assoluto.

Ti consiglio di leggere l’articolo dedicato per approfondire la tematica, ma semplificando nel marketing un funnel non è altro che il percorso che porta un utente dal non conoscere il nostro brand, a diventarne cliente e a volta sostenitore.

Tutto questo rappresentato da una caratteristica forma a imbuto, ovvero una forma che va a restringersi man mano che ci si avvicina dal non conoscere il brand a diventarne cliente, a simboleggiare il fatto che più ci si avvicina a quella fase decisiva, meno persone rimangono nel percorso.

Per semplificare ancora di più, di 100 persone che conoscono il tuo brand (e quindi entrano nel funnel), probabilmente 10 arriveranno al termine dell’imbuto e diventeranno clienti.

Dunque il funnel è composto di varie fasi, a seconda della fase in cui si trovano, le persone assumono diverse caratteristiche e rientrano all’interno di queste tipologie di pubblico:

  • Pubblico Cold (freddo);
  • Pubblico Warm (caldo);
  • Pubblico Hot (bollente);

Cosa centra questo con un piano editoriale social?

All’interno della nostra strategia social dobbiamo ideare dei contenuti che intercettino tutte e tre le tipologie di pubblico nel modo più efficace possibile e nella visione più ampia del piano editoriale dobbiamo equilibrare questi tre target in modo efficace, in modo da non spostare troppo la comunicazione verso un pubblico o l’altro.

Detto questo, andiamo a vedere più nel dettaglio cosa voglio dire queste tipologie di pubblico e come andare a intercettarli tramite i nostri contenuti.

Pubblico Cold

Questo è un pubblico composto di persone che non ci conoscono e che per la prima volta devono entrano in contatto con il nostro brand o la nostra pagina social.

Questo vuol dire che puntare su questo pubblico equivale ad aumentare la nostra community, semplicemente perchè andiamo a raggiungere persone che ancora non ne fanno parte.

Se vogliamo crescere sui social dobbiamo quindi necessariamente inserire nel nostro piano editoriale una serie di contenuti finalizzati ad intercettare le persone che si trovano in questa fase, per portarle a seguirci.

Ma di che tipologia di contenuti si tratta?

Solitamente per raggiungere in modo efficace questo pubblico sono necessari contenuti non molto specifici, che non trattano un singolo argomento in modo verticale, ma magari contenuti con argomenti più generali.

Il che non vuol dire che debbano discostarsi dalle tematiche che trattiamo solitamente, ma che devono trattarle in modo ampio, per intercettare l’interesse di un pubblico vasto.

Inserisci a piano editoriale questi contenuti e realizzali essendo consapevole che saranno indirizzati a un pubblico che non ti conosce.

Pubblico Warm

Questo pubblico è composto da persone che ci seguono, fanno parte della nostra community, ma da molto poco e dunque non sono ancora fidelizzate.

L’obiettivo dei post indirizzati a questo pubblico è quello proprio di fidelizzarli e farli passare ad essere un pubblico hot.

Questo possiamo farlo pensando dei contenuti ad-hoc per questo pubblico, che inizino a trattare delle tematiche anche più verticali e specifiche della tua nicchia, dando valore a questo pubblico e piano piano fidelizzandole.

Sono importanti anche contenuti non finalizzati alla crescita come le storie Instagram, che non raggiungono un pubblico nuovo, ma creano relazione.

Pubblico Hot

Questo è il cuore della nostra community, il pubblico veramente fidelizzato.

Oltre a continuare a dare sempre più valore a questo pubblico, possiamo anche veicolare dei contenuti di conversione, come ad esempio vendita o lead generation.

Chiaramente questi contenuti dovranno comunque essere minoritari rispetto alla totalità dei contenuti veicolati e dovranno sempre rispettare la fiducia che questi utenti ti hanno dato.

Possiamo poi continuare il processo di fidelizzazione tramite dei contenuti che creino relazione come una lista di storie strette per top fan, una membership o dei contenuti costruiti esattamente per loro.

Insomma, gli utenti di questo pubblico vanno fatti sentire speciali (e lo sono!), continueranno così ad avere sempre più fiducia in te e traineranno la crescita di tutta la community.
Questa strategia (o meglio un vero e proprio mindset), per creare un piano editoriale è fondamentale.

Cerca quindi di entrare in questa mentalità, i contenuti che crei non sono tutti per lo stesso pubblico e non necessariamente un contenuto che prende poche interazioni è andato bene, semplicemente si rivolgeva a un pubblico fidelizzato e quindi minore quantitativamente.

Per creare un piano editoriale efficace devi tenere in considerazione tutti questi elementi ed equilibrarmi sapientemente all’interno del piano, senza far prevalere nessun pubblico sull’altro.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per capire come creare un piano editoriale con una struttura a funnel di marketing.

Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblichiamo contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.

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In questo articolo ti ho parlato di come creare un piano editoriale a funnel, a presto e ricorda…
Comprendi e sfrutta il digital marketing. Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

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