Cos’è la domanda latente e come stimolarla

Lo dico sempre, quando si comunica online è fondamentale capire le persone, fondamentale capire in quale punto del processo di acquisto si trovano.

Conoscere le diverse fasi del customer journey d’altronde serve proprio a questo.

Solitamente quando si ha un prodotto, sul web si intercettano delle persone che hanno due tipologie di domande:

  • Domanda consapevole;
  • Domanda latente;

In questo articolo non ci concentreremo sulla domanda consapevole, bensì su quella latente.

Cos’è la domanda latente?

Con domanda latente si intende una persona che non sta esprimendo esplicitamente la necessità di acquistare il nostro prodotto o servizio, ma potrebbe averne bisogno.

E sappiamo che potrebbe averne bisogno perchè rientra nel nostro pubblico target e magari riusciamo ad individuare alcuni segnali più o meno espliciti che ci fanno capire che il nostro prodotto fa per lui.

Insomma, una persona ha una domanda latente quando il nostro prodotto o servizio potrebbe risolvergli effettivamente un problema, ma lui non lo sa, per cui non lo sta ricercando attivamente.

Un esempio di domanda latente

Siamo una startup che ha creato un nuovo tipo di cibo per cani, che grazie ad una ricetta molto particolare stimola determinate cellule nel corpo dell’animale e ne conserva l’aspetto estetico e giovanile anche con l’avanzare degli anni.

Il nostro è un prodotto innovativo, non esistente in precedenza sul mercato per cui nessuno ricercherà il nostro prodotto su Google, semplicemente perchè non ne conosce l’esistenza.

Tuttavia ci sono delle persone a cui potrebbe servire, dobbiamo soltanto intercettarle, provando magari a mostrare delle inserzioni pubblicitarie su Facebook Ads a delle persone che sappiamo avere dei cani e che dimostrano interesse per i concorsi di bellezza canini.

Stiamo facendo in questo modo nascere la necessità di possedere il nostro prodotto.

Stimolare la domanda latente

Dobbiamo quindi essere bravi a stimolare la domanda latente.

E qui ci sono diversi fattori che entrano in gioco, non basta infatti mostrare una volta un’inserzione pubblicitaria ad un pubblico in target per far nascere la necessità di acquistare il nostro prodotto.

Dovremmo piuttosto mostrargli una serie di contenuti di estremo valore, senza puntare subito a vendere qualcosa, dobbiamo far nascere la necessità di possedere il nostro prodotto.
Soltanto successivamente possiamo spingere all’acquisto.

Solitamente, queste sono le fasi fondamentali per stimolare la domanda latente:

  • Scoperta: in primo luogo ovviamente devi far conoscere il tuo prodotto al tuo pubblico target. Devi far sapere che esiste questa tipologia di prodotto.
  • Vantaggi: ora che il tuo target sa della tua esistenza, devi raccontargli qualcosa di più, spiegargli caratteristiche e sopratutto vantaggi del tuo prodotto, sempre senza forzare la vendita.
  • Necessità: arriva poi il punto fondamentale, in questa fase devi far percepire il tuo prodotto come fondamentale e come la soluzione ai problemi delle persone in target. Deve essere percepito come una necessità il possederlo.
  • Acquisto: se hai lavorato bene nei punti precedenti, in questa fase dovrai dare soltanto l’ultima spintarella, portare i tuoi utenti ad acquistare, invogliando magari tramite un’offerta a tempo limitato.

Insomma, stimolare la domanda latente è un processo che può durare anche giorni, ma è fondamentale, sopratutto nel caso in cui stai vendendo un prodotto innovativo di cui il tuo target non conosce l’esistenza.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per capire cos’è la domanda latente e come stimolarla.

Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblichiamo contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.

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In questo articolo ti ho spiegato cos’è la domanda latente e come stimolarla, per questo contenuto è tutto, a presto e ricorda…

Comprendi e sfrutta il digital marketing.

Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

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