5 strategie di marketing da usare a Natale

Ci sono periodi dell’anno che differiscono da altri, tanto nelle usanze, quanto nelle strategie marketing, come ad esempio proprio il Natale.

Il Natale è il periodo di festa per eccellenza, tutto sembra magico e avvolto da quest’affascinante atmosfera natalizia.

Insomma, è un periodo con delle caratteristiche proprie e, come tale, anche le strategie marketing che utilizziamo a Natale potrebbero avere delle chiare caratteristiche.

In questo articolo voglio darti 5 idee per delle strategie marketing da usare a Natale.

Ma attenzione, non ti parlerò di promozioni, questo sarebbe troppo facile…

Sconti aggressivi sono ormai all’ordine del giorno e hanno perso parte del proprio valore attrattivo.

Quello che voglio fare parlarti invece di 5 strategie di marketing da usare a Natale per comunicare in modo efficace in questo periodo di festa e, perché no, aumentare le vendite, ma senza svendere i propri prodotti proponendo sconti folli.

Bene, dopo questo piccolo preambolo, iniziamo!

Edizione di Natale

Crea una versione natalizia del tuo prodotto o servizio, trova una chiave creativa e simpatica per dare una veste Natalizia e unica al tuo prodotto.

Questo deve essere unico ed esclusivo per questo periodo dell’anno, in modo da farlo percepire come qualcosa di esclusivo, particolare e desiderabile.

Storytelling

Ti ho già parlato di quanto le storie siano importanti nella vita di noi esseri umani e, di conseguenza, nel marketing.

Beh, lo sono ancora di più in questo periodo natalizio in cui tutto sembra avvolto da un’atmosfera magica e le storie assumono un fascino tutto speciale.

Sfruttale per raccontare il tuo brand, i suoi valori e prodotti/servizi, calandoli in un’atmosfera tutta natalizia.

Atmosfera natalizia

L’atmosfera natalizia è l’elemento che non può mancare assolutamente a Natale, tanto nei negozi fisici quanto online!

Infatti, un errore che si fa è non considerare i propri canali social e web come dei punti di contatto con i propri clienti.

E se i negozi fisici vengono addobbati a festa, perché non fare lo stesso con pagine social e sito web?

Facciamo percepire anche nei canali digitali l’atmosfera Natalizia che tanto rende affascinante questo periodo dell’anno.

Regalo inaspettato

Questa è forse la strategia marketing di Natale più potente tra quelle di cui ti parlo in questo articolo.

Un regalo inaspettato è sempre qualcosa di estremamente piacevole da ricevere, indipendentemente dal valore economico del regalo.

Una strategia vincente potrebbe essere quella di fare un piccolo regalo ai tuoi clienti, magari un’integrazione del servizio/prodotto già acquistato o semplicemente un piccolo dopo di Natale.

Anche se non avrai un ritorno economico su questo regalo e, anzi, forse ci andrai apparentemente in perdita, l’effetto che questo porterà sulla fidelizzazione dei tuoi clienti sarà incredibile.

Non pensare sempre al ritorno nel breve termine, ma anche e soprattutto a quello nel medio e lungo periodo.

Buono da regalare

Infine, potresti adottare una strategia molto utilizzata da colossi come Amazon, Netflix o IKEA.

Potresti, infatti, dare la possibilità ai clienti di acquistare un buono di un valore economico da poter spendere sui servizi e prodotti del brand.

Questo, con l’ottica di realizzare un prodotto che le persone possano comprare e regalare a parenti e amici come regalo di Natale.

Questa è una strategia molto utilizzata da molti Big (e, per la verità, durante tutto l’anno), ma poco da brand più piccoli o attività locali che, invece, potrebbero trarne altrettanto beneficio.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per nuovi spunti di strategie marketing da usare a Natale.

Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblichiamo contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.

Ti consiglio inoltre di iscriverti alla newsletter, in questo modo riceverai un avviso ogni volta che uscirà un nuovo articolo sul blog e riceverai dei contenuti esclusivi, ovviamente a tema digital marketing.

In questo articolo ti ho dato nuovi spunti di strategie marketing da usare a Natale, a presto e ricorda…

Comprendi e sfrutta il digital marketing.

Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

Leave a Reply

Guida in 7 punti sulla lead generation

Scarica gratuitamente la guida sui 7 punti fondamentali della lead generation.

Guida Instagram "Profilo efficace"

É finalmente disponibile la nostra guida: