Strategie marketing per il nuovo anno

L’inizio di un nuovo anno è un periodo d’oro per il marketing.

Le persone sono pervase da questo desiderio di fare qualcosa di produttivo e costruttivo, i classici desideri di inizio anno insomma.

Questo è un forte desiderio che proviene da dentro le persone, un desiderio ardente che dobbiamo sfruttare.

Solitamente con il marketing quello che si fa è provocare questa tipologia di sentimenti tramite dei “trigger esterni”, ovvero degli stimoli, come ad esempio campagne pubblicitarie o più in generale touchpoint durante il customer journey, per veicolare le persone nella direzione del brand.

In questo caso ad inizio del nuovo anno abbiamo invece un enorme vantaggio perchè esiste già un forte sentimento di motivazione che proviene da dentro le persone, è già presente e forte.

Dobbiamo soltanto alimentarlo e sfruttarlo a nostro vantaggio.

Andiamo a vedere qualche consiglio per farlo, con alcune strategie di marketing da applicazione ad anno nuovo.

Pacchetti di lunga durata

Questa è la classica strategia utilizzata dalle palestre, anche durante l’anno ma con maggiore intensità proprio ad inizio anno.

Proponi dei pacchetti anche semestrali o addirittura annuali del tuo servizio, che garantiscono all’utente un netto sconto rispetto all’acquisto del singolo mese e a te la garanzia di avere un’entrata economica immediata e sostanziosa.

Le persone in questo periodo, come abbiamo detto, sono motivate e piene di buoni propositi, sono quindi più predisposte a spendere per qualcosa che durerà anche mesi, anche soltanto per sentirsi a posto con la coscienza.

Quante volte hai acquistato in palestra un abbonamento annuale per poi arrenderti dopo appena un mese?

Spacchetta il prezzo

Questa è una strategia marketing attuabile al pricing di prodotti o servizi che è sempre valida ma che per i motivi citati sopra è ancora più efficace se utilizzata in questo periodo dell’anno.

Crea un pacchetto del costo di 365 e spacchettane la percezione, comunicandolo come “tuo per soli 1€ al giorno” oppure “tuo al costo di un caffè al giorno”.

Il prezzo finale a cui effettivamente vai a vendere il prodotto o servizio sarà sempre 365€, ma la percezione sarà nettamente inferiore.

Poni delle sfide

Vendi prodotti o servizi nell’ottica di un aiuto per affrontare una sfida.

Ad esempio una sfida per dimagrire, per imparare una lingua o per fare attività sportiva.

Le persone in questo periodo dell’anno amano particolarmente mettersi in sfida con se stesse, con l’ottica di automigliorarsi rispetto all’anno precedente.

Gioca quindi su questa leva psicologica.

A che punto saresti se…

I rimorsi sono una leva psicologica potentissima.

Quante volte ti è capitato di pensare “e se in quella situazione avessi fatto così…magari la mia vita sarebbe diversa…”?

Chi più chi meno siamo tutti inclini a questi ragionamenti e odiamo provare delle sensazioni di rimorso, ci fanno stare male.

E per istinto di sopravvivenza il nostro corpo odia provare dolore e di conseguenza eviterà di provare questa senzazione.

Ancora una volta, possiamo sfruttare questa leva a nostro vantaggio.

Poni il tuo servizio sotto questa prospettiva ad esempio: “Come sarebbe oggi la mia carriera lavorativa se l’anno passato avessi dedicato un’ora al giorno a studiare l’inglese?”

I risultati di questa strategia di marketing saranno stupefacenti.

Dai un obiettivo concreto

In questo periodo dell’anno le persone si pongono degli obiettivi che vogliono raggiungere.

Brand, prodotti e servizi sono soltanto dei mezzi per raggiungere questi obiettivi.

Quindi, invece di descrivere ciò che vendi, cerca di comunicare quale obiettivo concreto può aiutare a raggiungere.

Le persone si rivedranno in quell’obiettivo e se sarai bravo vedranno nel tuo prodotto o servizio il mezzo giusto per raggiungerlo.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per conoscere delle strategie marketing da applicare ad inizio anno nuovo.

Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblichiamo contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.

Ti consiglio inoltre di iscriverti alla newsletter, in questo modo riceverai un avviso ogni volta che uscirà un nuovo articolo sul blog e riceverai dei contenuti esclusivi, ovviamente a tema digital marketing.

In questo articolo ti ho parlato di alcune strategie marketing da applicare ad inizio anno nuovo, a presto e ricorda…

Comprendi e sfrutta il digital marketing.

Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

Leave a Reply

Guida in 7 punti sulla lead generation

Scarica gratuitamente la guida sui 7 punti fondamentali della lead generation.

Guida Instagram "Profilo efficace"

É finalmente disponibile la nostra guida: