La strategia marketing di Taffo è inutile…oppure no?

Questa è una delle domande che molti addetti ai lavori si pongono. La strategia marketing di Taffo sui social network è efficace?

Oppure è solamente una sterile strategia di real time marketing, che produce contenuti buoni solo per collezionare le cosiddette “vanity metrics”?

Credo che la strategia marketing di Taffo sia geniale, in questo articolo cercherò di spiegarti il perchè.

Pronto? Bene, cominciamo, ecco i punti di cui ti parlerò:

Cosa è Taffo?

Taffo è una società di onoranze funebri di Roma, che negli ultimi anni è diventata famosa proprio per il proprio stile di comunicazione sui social.

La strategia social di Taffo si basa sul Real time marketing, un tipo di content marketing che punta sua una risposta reattiva, immediata, veloce, ad eventi appena accaduti e di cui tutti parlano.

Ho parlato del Real time marketing in questo post sulla pagina Instagram di Digital flow:

Sfrutta questa tipologia di marketing realizzando contenuti sempre creativi, affrontando in modo ironico un settore come quello delle onoranze funebri, che non ha nulla di comico o divertente.

E lo fa con uno stile riconoscibile, controcorrente e costantemente borderline, ma mai di cattivo gusto.

La comunicazione social di Taffo credo possa essere efficacemente riassunta da questa metafora: un equilibrista che cammina su un filo, sempre in bilico tra ironia e cinismo o cattivo gusto.

Finchè non si cade nell’eccesso sbagliato, questo equilibrio è veramente efficace.

Punti di forza della strategia marketing sui social di Taffo

I punti di forza della strategia social di Taffo sono indubbiamente la creatività, il timing e la viralità. Analizziamoli meglio:

  1. Creatività: tutti i contenuti pubblicati da Taffo sono caratterizzati da un altissimo tasso creativo, che porta l’utente a rimanerne colpito, a condividere e a parlarne.
  2. Timing: l’impatto che i contenuti di Taffo hanno sugli utenti è amplificato dal fatto che vengano realizzati e pubblicati con un timing perfetto. Taffo riesce infatti a realizzare in pochissimo tempo un contenuto creativo e di qualità su un evento di attualità avvenuto poco prima.
  3. Viralità: i primi due elementi portano di conseguenza all’effetto viralità. Infatti i contenuti pubblicati da Taffo hanno tutte le caratteristiche per diventare virali, e spesso questo accade, con tutte le conseguenze positive del caso.

Insomma, i contenuti sono il vero cuore pulsante della strategia social di Taffo e ne costituiscono anche il vero punto di forza.

Brand awareness

Questi contenuti altamente creativi ed attrattivi hanno sicuramente come prima conseguenza la creazione di consapevolezza sull’esistenza del brand.

Sfido chiunque a ricordare il nome di un’altra agenzia di onoranze funebri. Si tratta ovviamente di una tipologia di servizio di cui non si può prevedere la necessità e che tutti noi speriamo non serva mai.

Ma molti direbbero che solo con il brand awareness non si fattura, e può essere vero.

La brand awareness fine a se stessa non porta molti risultati, a meno che non sia inclusa in una strategia più ampia che tenga conto di tutto il customer journey, come in questo caso.

I risultati della strategia marketing di Taffo

L’aspetto più importante derivante dalla strategia social di Taffo è che fa parlare di se.

Tutte le caratteristiche di cui ti ho parlato finora fanno sì che in moltissimi parlino dei contenuti di Taffo e di conseguenza del brand stesso.

In particolare, porta brand e personaggi autorevoli a parlare di Taffo.

Ti ho già parlato di quanto l’autorità sia un’arma di persuasione potente, ma non lo è soltanto nella psicologia umana, lo è anche per i motori di ricerca.

Infatti uno degli elementi che aiutano a migliorare il posizionamento di una pagina web sui motori di ricerca, sono i link verso il proprio dominio, provenienti da siti web autorevoli.

Taffo ottiene in continuazione link provenienti da dominio autorevoli, che parlano del brand, sopratutto di testate giornalistiche importanti. Questi link sono importantissimi per Google e incidono notevolmente nel miglioramento del posizionamento sul motore di ricerca.

E qui si chiude la strategia marketing di Taffo, tutto sembra finalmente avere un senso. Alla brand awareness generata direttamente dai contenuti social, si aggiunge in questa fase la vendita diretta nel momento di domanda consapevole dell’utente.

Quando una persona è alla ricerca di onoranze funebri a Roma, Taffo comparirà tra i primi risultati del motore di ricerca.

E magari, anche se non sempre ovviamente, l’utente che ha effettuato la ricerca avrà già sentito il nome “Taffo” e sarà più incline a cliccare (brand awareness).

Chiaramente chi si trova nella situazione di cercare su Google delle onoranze funebri ha altro per la testa che pensare al fatto che abbia sentito o meno parlare di un brand per sceglierlo…

…ma l’awareness è una dinamica che avviene a livello inconscio.

Conclusioni

Molte persone, anche del settore, non riescono a comprendere quanto possa essere efficace la strategia marketing di Taffo.

Molti sostengono infatti che il Real time marketing non porti risultati, se non soltanto delle inutili “vanity metrics” sui social network.

La realtà è che una strategia va sempre vista e analizzata nella sua interezza, senza fermarsi ad un livello superficiale.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile a capire meglio perchè quella di Taffo è una strategia marketing efficace.

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In questo articolo abbiamo analizzato la strategia marketing di Taffo, alla prossima e ricorda…

Comprendi e sfrutta il digital marketing. Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

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