Ecco, ci risiamo… San Valentino è un giorno dell’anno particolare, che come tale si presta all’utilizzo di strategie marketing altrettanto particolari, che fanno leva su determinate emozioni delle persone.
Qui sul blog abbiamo già parlato di alcune strategie marketing da utilizzare a Natale (come ad esempio quella della gamification del calendario dell’avvento) e di strategie marketing da utilizzare ad inizio anno.
Tutti questi sono appunto dei periodi particolari, che creano determinate atmosfere nell’aria e influenzano gli stati emotivi delle persone.
Proprio per questo sono ottimi periodi per essere utilizzati nel nostro marketing.
Oggi andremo a vedere 7 strategie marketing da utilizzare a San Valentino.
Andiamo!
In questo articolo
Sconto di coppia
Le coppie, in questo periodo, vogliono sentirsi tali.
Il romanticisimo è nell’aria e le persone desiderano respirarlo.
Vogliono passare del tempo insieme e fare delle attività insieme.
Potresti, quindi, proporre uno sconto consistente per chi decide di acquistare in coppia un tuo prodotto o servizio.
Coupon Regalo a tema
Questo funziona sempre durante tutte le festività.
Proponi un coupon che un ragazzo possa regalare alla propria ragazza e viceversa.
Sembra poco romantico, lo so…
Ma se si trova la chiave giusta e si raggiunge il giusto target, è una strategia marketing che a San Valentino può toglierci diverse soddisfazioni.
Contest a tema
In questo periodo, potresti aumentare un po’ il coinvolgimento dei tuoi canali social (se vuoi scoprire come farlo nel dettaglio su Instagram, te lo spiego in questo articolo) indicendo dei piccoli concorsi a tema San Valentino.
Potresti, ad esempio, farti mandare la foto delle coppie della tua community e far votare dalla community stessa quella più “carina”, dando poi un premio alla coppia vincitrice.
Insomma, il solo limite è la creatività.
ATTENZIONE: purtroppo, in Italia, ci sono dei limiti molto stringenti per i contest, informati prima attentamente per capire cosa puoi fare e cosa non puoi fare.
Influencer marketing
Ah, il tanto amato influencer marketing…
In questi periodi dell’anno gli influencer sono delle vere e proprie miniere d’oro per le nostre strategie di marketing, anche a San Valentino.
In modo analogo a come vedremo dopo per i blog, potresti contattare un influencer di settore per chiedergli di consigliare il tuo prodotto, servizio o la tua promo come regalo di San Valentino.
Un consiglio a tema da parte di un influencer valido e con una community coinvolta, può dare risultati incredibili.
Blog di settore
Potrebbe tornare molto utile acquistare delle inserzione su dei blog di settore.
Mi spiego meglio.
Immagina di essere un brand che vende braccialetti per donna.
Potresti acquistare un’inserzione pubblicitaria su un blog rivolto ad un target maschile, che potrebbe realizzare un articolo sui “10 regali da fare a San Valentino alla tua ragazza”.
In questo articolo ovviamente, al primo posto, inseriresti il tuo prodotto.
Quante volte articoli del genere hanno veicolato le tue decisioni di acquisto?
Lead generation
Questo periodo può essere utile non soltanto per fare cassa, ma anche per acquisire lead e puntare, quindi, a guadagnare più avanti fidelizzando i lead acquisiti, magari tramite operazioni di email marketing (a proposito, qui trovi una guida di email marketing per principianti).
Potresti, ad esempio, creare un lead magnet a tema San Valentino, tipo, tornando al concetto di prima “10 regali da fare a San Valentino alla tua ragazza”.
Le persone, per scaricare il pdf, dovranno inserire la propria email.
Starai creando un database di persone in target con la tua offerta di San Valentino a cui inviare un’offerta promozionale.
Advertising su Facebook Ads
Ti ho parlato più volte su questo blog della potenza di Facebook Ads.
Ecco, in questo caso, ancora una volta, ci torna utile e in modo relativamente semplice.
Devi sapere, infatti, che tra i parametri di targettizzazione di Facebook Ads ce ne sono molti che rendono facile l’individuazione di persone fidanzate.
Immagina questo quanto è potente a San Valentino.
Ci permette di raggiungere in modo relativamente semplice delle persone in target, a cui mostrare, ad esempio, una delle promo che ti suggerivo prima.
Prima di concludere ci tengo a precisare una cosa…
Alcuni dei consigli che ti ho dato in questo articolo (vedi coupon regalo o sconto di coppia), sono molto delicati.
Potresti cadere nella leggerezza di cedere a delle richieste da parte di persone non in target.
Immagina, nel periodo di San Valentino, una coppia di amici che viene da te e ti chiede di usufruire di quello sconto.
Pur di rinunciare a delle vendite, devi rimanere della tua posizione e negare quello sconto.
Questo è importantissimo.
Lo sconto, per essere potente nei confronti del proprio target, deve essere ben posizionato.
Se lo aprirai a tutti la conseguenza sarà che l’anno successivo le persone veramente in target si sentiranno tradite, non si sentiranno uniche e lo sconto perderà tutte le leve con cui invece è nato.
Conclusioni
Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per conoscere alcune strategie marketing da utilizzare a San Valentino.
Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblichiamo contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.
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In questo articolo ti ho parlato di alcune strategie marketing da utilizzare a San Valentino, a presto e ricorda…
Comprendi e sfrutta il digital marketing.
Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.