Le figure professionali del digital marketing, quali sono

Il digital marketing è ancora nella fase di caccia all’oro, nascono ogni giorno nuove opportunità e figure professionali.

In questo campo ci sono talmente tante possibilità da diventare ogni giorno più competitivo, d’altronde si sa, più il mercato ha opportunità da cogliere, più le persone ne saranno attratte, più questo diventerà competitivo.

Di conseguenza diventa sempre più importante la qualità delle proprie competenze, per poter emergere in mezzo ai tanti.

Allo stesso tempo questo aumento della competizione ha portato, e sempre più porterà, alla creazione di figure professionali verticali, specializzate in una precisa nicchia del digital marketing.

In questo articolo, ti andrò a parlare di quelle più importanti.

Digital strategist

Ormai tutti quelli che lavorano nel campo del digital marketing si definiscono in questo modo.

Ma la verità è che il digital strategist è una figura ben precisa.

Si tratta infatti di quella figura professionale che, all’interno del mondo del digital marketing, ha una visione un pò più ampia, più a livello strategico.

Il digital strategist si occupa di ideare e pianificare una strategia efficace per i canali digitali di aziende e professionisti, crea funnel di vendita, strategie di acquisizione, nurturing e fidelizzazione.

Insomma, si cura appunto di tutti quegli aspetti più strategici del digital marketing, spesso senza essere parte attiva nello svolgimento operativo di queste strategie.

Si tratta infatti di un ruolo di coordinamento, strategia e gestione.

Social media manager

La figura professionale di cui si sente più parlare in riferimento al digital marketing è sicuramente quella del social media manager.

Ormai è entrata così tanto nel linguaggio comune che le persone esterne a questo mondo la utilizzano per definire qualsiasi persona che lavori nel campo del digital marketing.

Anche in questo caso, la definizione non è corretta.

Il social media manager si occupa di gestire i social. Si occupa quindi di progettare e creare un piano editoriale, decide a che orari postare, quanto volte a settimana farlo e… si preoccupa di farlo.

Spesso il social media manager si occupa anche di creare direttamente i contenuti e scriverne i testi… cose per cui esistono delle figure professionali ben precise come vedremo in questo articolo, ma che spesso le piccole aziende non possono permettersi.

Anche in questo caso la figura non è da confondere con quella del social media strategist, che si occupa sempre di social media, ma a livello un pò più ampio e appunto strategico.

Content creator

Arriviamo ora a chi crea il vero cuore dei social network e spesso di intere strategie di content marketing.
Ovvero il content creator, quella persona che si occupa di ideare e creare a livello pratico dei contenuti efficaci per i vari canali social e web di un brand.

Il compito del content creator è quello di creare dei contenuti che rientrino all’interno della strategia digital e che comunichino i valori del brand.

Spesso i content creator partono da una fase di ascolto dei clienti e da dei contenuti “grezzi” che gli vengono forniti dal brand.

Questo ultimo punto è fondamentale per realizzare dei contenuti efficaci e che parlino dei valori dei brand invece che freddi contenuti che non dicono nulla, ma questa è tutta un’altra storia.

Spesso il content creator non si occupa di delineare la strategia di content marketing, ma viene coinvolto, dal content manager, in questo processo (a proposito, se ti interessa sapere come realizzare una strategia di content marketing efficace, ti consiglio di leggere questo articolo).

Copywriter

Il ruolo del copywriter è strettamente legato a quello del content creator, ma ha anche un’area di movimento molto ampia.

Sintetizzando il concetto, il copywriter è quella figura professionale che, nel mondo del digital marketing, si occupa di scrivere testi efficaci e persuasivi per i canali social, i siti web, campagne pubblicitarie e tanto altro…

In questo momento io sto scrivendo questo articolo di blog, in questo momento sono un copywriter.

Ovviamente non basta scrivere un articolo di blog per potersi definire tali, ma giusto per intenderci.

Insomma, è una figura professionale che opera in modo trasversale rispetto agli ambiti delle altre figure che abbiamo visto fino ad ora.

SEO specialist

Strettamente legato al mondo del copywriting e in particolare del blogging, abbiamo il SEO specialist.

Il SEO specialist è quella figura professionale esperta nella difficile arte di migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca.

Questo professionista deve quindi essere in grado di realizzare una strategia SEO efficace, ad esempio individuando quella che è la keyword strategy più in linea con gli obiettivi del brand e andando ad ottimizzare i singoli contenuti per renderli ottimizzati a livello SEO.

Deve inoltre saper utilizzare strumenti come Google Search Console o Google Analytics per analizzare l’andamento dell’ottimizzazione SEO di un blog.

Advertiser

L’advertiser è quella figura professionale che si occupa di ideare, creare e monitorare campagne pubblicitarie sulle principali piattaforme di online advertising sul web (Facebook Ads e Google Ads).

Questa figura professionale deve quindi essere in grado di ideare le campagne pubblicitarie e coordinare eventuali altri professionisti per creare le varie componenti di cui è composta una campagna (ad esempio il copy o la grafica).

Web Analyst

Abbiamo infine (ma non per ordine di importanza), la figura professionale forse più sottovalutata o meno conosciuta del mondo del digital marketing.

Si tratta di una figura che lavora molto dietro le quinte e forse per questo non gli vengono spesso attribuiti i dovuti meriti o la giusta importanza.

Tuttavia, come diciamo spesso qui su Digital flow, uno degli aspetti più importanti del digital marketing è proprio l’alta tracciabilità che il digital ci permette di avere.

I dati possono dirci tantissimo dei comportamenti dei nostri utenti/clienti e dell’andamento delle nostre strategie.

Bisogna però saperli leggere, interpretare e sfruttare per ottimizzare le strategie in atto. Questo è quello che fa il Web Analyst.

Insomma, questa era una panoramica delle figure professionali del digital marketing.

Chiaramente queste erano soltanto alcune delle tante figure professionali che popolano il mondo del digital marketing, quelle più importanti e richieste al momento.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per conoscere le figure professionali del mondo del digital marketing.

Ricordati che se vuoi comprendere e sfruttare il digital marketing puoi seguire Digital flow su Instagram, dove pubblichiamo contenuti utili per chi vuole conoscere meglio questo mondo.

Ti consiglio inoltre di iscriverti alla newsletter, in questo modo riceverai un avviso ogni volta che uscirà un nuovo articolo sul blog e riceverai dei contenuti esclusivi, ovviamente a tema digital marketing.

In questo articolo ti ho parlato delle figure professionali del mondo del digital marketing, a presto e ricorda…

Comprendi e sfrutta il digital marketing.

Oppure rimani succube del suo potere e accettane le conseguenze.

Leave a Reply

Guida in 7 punti sulla lead generation

Scarica gratuitamente la guida sui 7 punti fondamentali della lead generation.

Guida Instagram "Profilo efficace"

É finalmente disponibile la nostra guida: